Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
se dovessimo tenere il ph a 7 e il gh a 9 dovrebbero stare bene tutti quanti. Forse lo scalare è quello che si scosta un po tra i valori di picco, ma nei valori mediani ci rientrano tutti.
Penso che ormai questi pesci, vivendo e riproducendosi in acquario si siano abituati a valori + medi di quelli che riscontrano in natura.
Se fossero pesci di cattura penso sarebbe invece ideale rispettare i valori in cui abbiano vissuto fino alla presa.
che ne dite?
La colpa del mio primo acquario-obbrobbrio è stata proprio del negoziante. Figurati che mi voleva far inserire nel mio acquario da 70 litri, oltre a guppies, portaspada e scalari anche una coppua di discus! -04
Comunque te lo ripeto: finchè sei in tempo togli qualche tipo di pesce, altrimenti ci penserà la natura a farlo (io l'ho sperimentato! ).
Anch'io ti consiglio di togliere scalari e cardinali, i poecilidi sono certamente più semplici da gestire all'inizio.
E comunque... prova pure a tenerli se vuoi... poi ti accorgerai di platy con le code mangiucchiate... di pesci sotto stress che non riescono a nutrirsi bene perchè gli scalari sono molto più voraci... e se vorrai riprodurre qualche pesce gli scalari ti divoreranno gli avannotti in trenta secondi!
In teoria è "fattibile"... in pratica non ti godrai appieno la bellezza di curare un'acquario perchè avrai numerosissimi problemi!
della foto che ho postato del pesce riuscite a dirmi nulla?
Oggi dovrebbe arrivare l'impianto a co2. sapete di quanto abbassa il ph?
Grazie
tanto per unirmi al coro al mio primo acquario di 60 litri il pescivendolo mi aveva fatto mettere 2 hemicromis, 2 pseudotropheus lombardoi, 2 cynotilapia e 5 barbus tetrazona -05 ....poi per fortuna ho conosciuto voi del forum...che salvata!!!