![]() |
Primo acquario. 40 giorni dopo...
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo sia per quanto riguarda la comunità che per quanto riguarda questo fantastico hobby ( x me invece mi sa che è proprio una droga ). Per il compleanno mi hanno regalato un acquario da 80l e questo è il mio primo allestimento. da una decina di giorni circa ci sono già i primi, e penso ormai ultimi, ospiti. Le piante, tranne l'hygrophila e l'anubias sono appena piantate. in arrivo anche il prato da inserire sul frontale. La luce che si vede è quella prodotta solo da 1 neon da 20w t5. l'altro frontale da 18 è spento. Consigli o suggerimenti? Grazie :) Vincenzo [/img] |
Quote:
Dicevi Quote:
Dal punto di vista estetico, mi viene da chiederti subito se la vasca è visibile da entrambi i lati lunghi, in caso contrario quel termometro è posizionato male. Per il resto, a parte l'anforetta, penso che sia molto gradevole, ma attenderei le nuove piantumazioni per dare un giudizio globlale. ;-) |
quando inserirai anche il prato accendi l'altro neon ;-)
|
me ne sono accorto.... rimango a guardare le foto degli acquari per ore ed ore a bocca aperta.
Comunque descrivo brevemente l'acquario così mi potete consigliare magari. La vasca è petcompany da 80 lt misure 80x40x30. é visibile da tutti i lati, tranne il retro che è sul muro con fondo nero. Il filtro è interno, 3 settori composto da termoriscaldatore ( temperatura acqua intorno ai 25° costante) nel sx, lana, carbone e cannolikki nel centro e pompa pico 400 da 370l/h. L'illuminazione è stata carente, in quanto era predisposto solo un neon di 18w. ho aggiunto io moooolto artigianalmente una piccola plafoniera (sigillata con silicone da bagno ) con un neon a 20w. il fondo è composto da terriccio fertile e ghiaietto (2-4 mm) chiaro. le piante sono: 1= hygrophila salicifolia sul fondo (quella che attualmente cresce meglio) 1= hygrophila polysperma sul lato sx 1= anubias nana, divisa in 2. mezza sul tronco e mezza sul fondo centrale. 10 tronchetti tra= cabomba e rotala. 1= VALLISNERIA GIGANTEA sul fondo ancora molto piccola. in arrivo la marsilea hyrsuta. per quanto riguarda l'anfora la vorrei far ricoprire completamente dal muschio, che ho provveduto a legare sopra... dicono che si dovrebbe espandere. la popolazione invece è: 3 scalari - 6 cardinali - 6 platy corallo - 1 ancistrus - 1 cory albino - 1 lumachina zebrata mangia alghe... e poi ci sarebbero 4 nuovi pesci che ha comprato la mia morosa e di cui ignoro il nome. non penso di aggiungere più altri pesci... aspetto vostri commenti o idee! |
Quote:
non so poi se funziona così davvero... |
aspe'....platy e cardinali e scalari insieme...questo non va bene!quali sono i valori dell'acqua?
|
se ci riesci metti una foto dei pesci della tua morosa che magari riusciamo ad identificarli
|
Ah ok per l'effetto alba tramonto ;-)
io ti consiglierei di togliere pero' l'anforetta... è troppo poco naturale...meglio un sasso, un legno o anche mezza noce di cocco... i corydoras sono pesci non solitari...ma vivono in piccoli branchi quoto Aredhel, i pesci sono un po' troppo misti...o scegli gli scalari e cardinali che esigono un ph acido ...o i platy che invece lo voglio alcalino... |
francy90, ci quotiamo a vicenda! :-D :-))
|
ecco i valori:
ph 7.6 kh 15° d gh >16° d no2 = 0 no3 = 25mg/l posto anche la foto dei piccoli amici. se qualcuno lo riconoscesse,mi farebbe molto piacere sapere il suo nome. Per quanto riguarda l'altro, ho scoperto che è un piccolo Otocinclus. Troppe specie tutte insieme? mi sa ke ho fatto na bella frittura mista -05 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03. |