Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
la roccia non si satura... se lo fa non è buona, quindi dovresti toglierla!!!
Vorrebbe dire che non è adatta... idem per la sabbia... se hai un fondo di 1 cm va bene, se ce l'hai di almeno 12 cm va bene, se sei nel mezzo o aggiungi sabbia fino ad arrivare ad almeno 12 cm , oppure la togli, lentamente fino a che non te ne rimane un cm scarso
Avvelenamenti da fosfati come quelli presenti nelle ns vasche, non ne sono a conoscenza.
Il problema dell'eutrofizzazione del mare causato dal fosforo e azoto nei loro composti che favorisce una crescita di organismi vegetali e provoca alterazioni nelle popolazioni animali soprattutto bentoniche , non ho approfondito , ma ritengo corrette le tue affermazioni.
Proprio nelle ns vasche i fosfati ed i nitrati non vengono chiamati veleni o inquinanti , ma nutrienti, da tenere in concentrazioni sicuramente tendenti al minimo.
Tornando al problema dello sbiancamento, è sicuramente corretto ricercare la causa del valore non basso dei fosfati, ma non ora che la vasca mostra segni di sofferenza.
Ecco perchè volutamente ho consigliato di non badare per ora ai fosfati ma cercare di riportare in equilibrio il sistema togliendo una possibile causa di disequilibrio chimico che sicuramente sono prerogative delle resine per fosfati.
Inoltre non sono d'accordo sul togliere/mettere sabbia adesso , sarebbe una fonte ulteriore di sbalzo di tutto il sistema. Potrebbe anche andar bene, ma gli effetti possono essere molto peggiorativi soprattutto quando le condizioni degli animali non sono buone.
Sono convinto che molte persone lottando contro questi "maledetti fosfati" forse arrecano più danni che benefici alla vasca.
Ciao
effettivamente ho avuto un periodo con fosfati addirittura a 0.2 ,,,, molto tempo fa ,ma gli animali a parte la crescita lenta e un leggero cambiamento di colore ,, per il resto stavano benone .
da ieri si è cominciata a diventare grigia una montipora foliosa che aveva uno splendido colore verde fosforescenteee,i polipi si sono ritirati,,, e mi sembra che tenda a sbincare ma non ne sono ancora sicuro visto il colore grigio.
faccio notare che la foliosa ha circa 1.5 anni e la grandezza da quando l'ho comprata ü di 10 volte considerando anche una qualche taleea per amici.
ho notato che pero una taleaa che ho ed ü piu in basso ( meno luce ) non ha subito mutazione di alcun genere per ora ??? vi ringrazio per l'interessamento ciao
nel caso il problema non sono le attiniche...
marca ed attacco delle HQi? Con vetro o senza?
Credo che comunque , soprattutto per le acropore, coralli a crescita molto rapida, una concentrazione non esagertata di fosfati e nitrati sia importante.
In effetti il corallo é composto da polipi in simbiosi con zooxanthellae, quest'ultime sono dei dinoflagellati.
Poiché i dinoflagellati sono delle alghe, come tutte le alghe, hanno bisogno, oltre alla presenza di anidride carbonica, anche di nitrati e fosfati per la crescita. Questi ultimi sono in parte forniti dal metabolismo del polipo, ma aggiungendone si ha un aumento del metabolismo dell'alga. Quest'ultima produce:
1) più ossigeno che servirà per la respirazione del polipo---`> produzione CO2----> calcificazione.
2)Più Glucidi, proteine, lipidi----> In parte crescita dell'alga stessa, ed in parte nutrimento del polipo---> metabolismo----> crescita polipo----> calcificazioone
3)Più ormoni e proteine essenzaiali alla calcificazione.
Dunque, secondo me un livello di PO4 e NO3 non eccessivi, favorisce la crescita del corallo.
Perciò secondo me forse non é ai fosfati che bisogna guardare per lo sbiancamento delle acropore, ci dev'essere qualcosa d'altro.
Tanti cari saluti.