|
Originariamente inviata da leletosi
|
sandro, vado subito a spiegare e scusami se sono stato frainteso ma il tono era ampiamente benevolo nei tuoi confronti
|
nessun fraintendimento, figurati
il punto è che se entriamo nel merito dell'allevamento di duri, non posso fare altro che dire "passo", in quanto sarebbe solo un riportare fonti altrui, e anche se attendibili, lascerebbero il tempo che trovano.
sul discorso dei test invece, mi sento di difendere le mie argomentazioni sulla base di verifiche che ho fatto di persona e che son state confermate pure da altri.
per farla breve: quest'estate ho controllato i PO4 salifert con un tampone della nightsun a 0,05 e in ogni prova che ho fatto il risultato è stato "non rilevabile".devo dire che mi son messo parecchi dubbi sia sulla metodologia che sull'attendibilità dei risultati, senonchè gli stessi sono stati confermati da prove condotte da altri utenti in maniera più scientifica.
riporto il link del blog di matteo, per chi non avesse seguito il post su acquaportal
http://www.mbenassireef.com/
nulla di nuovo in fin dei conti, perchè tanto praticamente lo dicono tutti che il salifert a livelli bassi non ci azzecca. si tratterebbe di vedere il valore di soglia (che per qualcuno è pure più alto di 0,5), ma francamente non me ne importa più di quel tanto, mi limito solamente a far presente a chi parla di duri e di salifert che il problema potrebbe esserci.
sempre secondo il mio modo di vedere le cose, e non ho assolutamente la pretesa che sia quello giusto, chi si pone l'obiettivo di allevare dei duri deve mettere in conto un maggior impegno, sia in termini di gestione che in termini di spese. non credo di sbagliare dicendo che una gestione di sps comporterà l'acquisto di nuove attrezzature (luci, per es:) integratori di varia natura, alimenti specifici e via dicendo. in quel calderone, vista la sensibilità degli animali, suggerirei un test per i fosfati che la raccontasse giusta. che poi il valore sia 0,01 0,03 o 0,05 è altra storia, l'importante secondo me è che lo si possa misurare con una certa attendibilità.