Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Visualizza i risultati del sondaggio: Potrebbe essere un giovane di DoubleSword
Sono preoccupato perchè ho anche io alcuni guppy in questo stato... si tratta di una 3° figliata mista e alcuni di questi hanno il ventre scavato come l'esemplare della foto e mangiano poco oltre a stare sempre in superfice... Se si tratta di altro parassita può aiutare la somministrazione di aglio nel cibo in scaglie?
L'aglio è come l'omeopatia , i miei pesci non sono mai riuscita a curarli con l'aglio. Ha delle proprietà disinfettanti, ma serve più a prevenire che a curare. Puoi provare, però, anche se credo che non si risolva molto.
Io sto tentando, da quasi 2 mesi, di curare i miei pesci utilizzando un medicinale veterinario mischiato al mangime. Nel mio caso penso si tratti di Capillaria -04, anche se ovviamente non avendo fatto esami di laboratorio non posso esserne sicura al 100% , però i sintomi sono gli stessi descritti nell'articolo di Nico Roselli .
Sto usando l'Ascarilen, mischiato al mangime, per 3 giorni di seguito, a settimane alternate. Per ora non ci sono più pesci magri, speriamo bene. Però è una cura lunga, dovrebbe durare 6 mesi, e spero di avere una buona dose di fortuna. Io ho fatto la scelta discutibile di evitare il rifacimento dell'acquario. E' probabile che fra 6 mesi cambi idea.
L'ascarilen contiene levamisolo cloridrato e viene rilasciato solo previo ricetta medica per curare gli ascaridi dei cani. Il vermox ha lo stesso principio attivo e come ho letto talvolta viene sommistrato anche a bambini con età non inferiore ad un anno, magari potrebbe essere più delicato per i nostri pinnuti, per lo più conosco un amico che potrebbe regalarmene una fiala. Che ne dici posso sperimentarlo, quando hai tempo fai un giretto sul web, e posta qui le tue impressioni. Ciauz
Il vermox ha lo stesso principio attivo e come ho letto talvolta viene sommistrato anche a bambini con età non inferiore ad un anno, magari potrebbe essere più delicato per i nostri pinnuti, per lo più conosco un amico che potrebbe regalarmene una fiala.
1- il Vermox è a base non di Levamisolo (o levamisole) ma di Mebendazolo e questo è un principio, che al pari del Flubendazolo (già testato), funziona in modo diverso togliendo al nematode un enzima digestivo. Praticamente gli inibisce l'assimilazione del cibo e li fa morire di fame ..... cura lunga e se sbagli anche un minimo non serve a niente.
2- anche il Vermox non è acqua fresca, soprattutto per i bambini di età inferiore ad un anno.
Comincia a verificare se sia effettivamente capillaria!
hai provato a mettere le feci bianche e filamnetose su un vetrino da microscopio? hai altri sintomi tra i sopravvissuti?
L'ascarilen contiene levamisolo cloridrato e viene rilasciato solo previo ricetta medica per curare gli ascaridi dei cani. Il vermox ha lo stesso principio attivo e come ho letto talvolta viene sommistrato anche a bambini con età non inferiore ad un anno, magari potrebbe essere più delicato per i nostri pinnuti
Nella quantità che uso io, cioè mischiato al mangime, l'ascarilen non è tossico per i pesci (io ne metto una goccia). Sono quasi 2 mesi che li curo così e stanno benissimo, nel senso che non ho avuto altri dimagrimenti...magari è solo un caso, però voglio sperare che la cura stia funzionando . Del resto ho solo seguito i consigli giusti, non mi sono improvvisata veterinario