Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
quoto Miranda, è naturale che ognuno di noi ha avuto delle esperienze personali e magari gli è andata bene in situazioni a rischio, ma non sono cose da consigliare, soprattutto in questa sezione "delicata"
No infatti...poi mancano 10 giorni al termine limite... se il picco nona vviene vuol dire che nel tuo filtro si è verificato uno scoppio dei batteri nitratificatori anticipato... quindi vai tranquillo!!!!
ok per i pesci posso resister, ma mi sembra di aver letto che i nitrati prossimi allo zero sono nocivi per le piante....sbaglio?
ditemi voi se è il caso di innalzare i valori di nitrati e se sì come?
no, non ti preoccupare, le piante non moriranno, ci sono altri sali disciolti nell'acqua, non è mica acqua distillata
e poi le piante non muoiono da un giorno all'altro
Si non muoiono subito xkè sono in grado di entrare in una sorta di "Stallo" durante la quale non crescono più... ma occhio che senza piante che ciucciano...quei pochi nitrati prodotti si trasformeranno in cibo per alghe...
E come dice SPESSO il mio negoziante di fiducia... "E' ora che cominci a sporcar un po' la vasca"... appena passato il picco, aspetta 3 giorni verificando giornalmente i No2 non rilevabili e poi parti mettendo i primi pulitori ed entro un paio di settimane metti anche pesci un po' sporcaccioni!
Questa storia del picco secondo me va anche interpretata... dipende sempre che valori si hanno in vasca e da eventuali eventi eccezionali... altrimenti si pensa che io sia un sadico o un pazzo a voler inserire pesci per poi vederli soffocare... all'epoca avevo ereditato un pesce moribondo da un altro acquario, dato morente poichè era l'unico barbus sopravvissuto ad un feroce attaco di un tricho, ed aveva evidenti segni di lotta, sempre in un angolo a testa in giù tutto impaurito e visibilmente smagrito, insomma tutti gli davano 1 o 2 giorni, allora mi sn detto... x farlo morire sbranato dal tricho lo tengo io e lo metto nella vasca appena allestita almeno avrà qualche giorno di "pace".
Così lo metto nell'acquario appena avviato (circa 2 settimane), ovviamente il picco doveva ancora arrivare, resta qualche giorno infrattato fra le verdissime piante appena installate, ma dopo 1 settimana comincia a girare un pochino, mangia qualcosa, insomma doveva morire nel giro di 24/48 ore e invece arriva sino a 2 settimane... poi arriva il picco (comunque non eccessivo) e mi aspetto che muoia... ma niente campa un'altro mese buono.
In sostanza quel pesce nel vecchio acquario sarebbe morto nel giro di pochi giorni, nel mio è campato quasi altri 2 mesi, con questo vale sempre la regola che senza picco non bisogna inserire pesci, ma secondo me dopo 5 settimane 1 pesce di "test" passatemi il termine si può anche rischiare, d'altronde sarebbe un rischio controllato, dopo oltre 1 mese il filtro se decente matura ad occhi chiusi.