Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
continua a temnerci informati,purtroppo con questi elementinn sono in grado di poterti aiutare di piu'.al primo sintomo strano parti con ambramicina.lele
continua a temnerci informati,purtroppo con questi elementinn sono in grado di poterti aiutare di piu'.al primo sintomo strano parti con ambramicina.lele
allora la situazione ora sembra stazionaria, sono 2gg che non vedo pesci che erano sani comportarsi stranamente, e la platy che cominciava ad acere sintomi come nuotare boccheggiando sul filo dell'acqua ora sembra tornata normale.
purtroppo persiste nei comportamenti strani la guppa che aveva partorito il 9 luglio, difatti continua a fare muovimenti bruschi, fare capriole su sestessa e denota poco interesse per il cibo, oggi finalmente sono riuscito a vedergli le feci e mi sembravano bianche/trasparenti quasi "gelatinose".
ok se ti fosse possibile visto che ha partorito e cmq ha faticato ,toglila dalla medicazione e mettila in quarantena con acqua pulita e bocondizionanta e prova a somministragli aglio tritato finemente diluito nel cibo.lele
ok se ti fosse possibile visto che ha partorito e cmq ha faticato ,toglila dalla medicazione e mettila in quarantena con acqua pulita e bocondizionanta e prova a somministragli aglio tritato finemente diluito nel cibo.lele
purtroppo non saprei dove metterla , visto che nel grosso ho la medicina e nel piccolo ( 20lt ) ho 27 avanotti piccoli ( una sfornata di 4gg ed una 13gg ) unica alternativa sarebbe metterla in un secchio ma non sò se è idoneo.
acqua trattata con biocondizionatore(acqua amica,aquatan etc).l'ipotesi del secchio nn e' la miglior cosa pero' in certi casi si puo' adottare(daltronde nn si puo' avere 1000 vasche giusto) abbi l'accortezza di cambiare spesso l'acqua...per la temp in questo periodo ,suppongo che ache a genova faccia caldo ....giusto. epoi penso che nell'arco di un paio di giorni potresti vedere gia dei miglioramenti.lele
acqua trattata con biocondizionatore(acqua amica,aquatan etc).l'ipotesi del secchio nn e' la miglior cosa pero' in certi casi si puo' adottare(daltronde nn si puo' avere 1000 vasche giusto) abbi l'accortezza di cambiare spesso l'acqua...per la temp in questo periodo ,suppongo che ache a genova faccia caldo ....giusto. epoi penso che nell'arco di un paio di giorni potresti vedere gia dei miglioramenti.lele
ok per l'acqua biocondizionata già lo facevo senza sapere che si chiamasse così, difatti 5gg prima dle cambio d'acqua riempo una tanica da 20lt e ci metto l'acquatan, allora uso quella e la metto nel secchio, purtroppo non ho altro posto dove metterla, acquari ne ho già 2 e se ne porto un'altro in casa mia moglie mi fà uscire a mè.
ah per la cronaca ho appena messo un'altra guppa in sala parto ed in 10 minuti me ne ha già sfornati 3, cavolo comincio ad essere preoccupato al pensiero di dove mettrli tra un paio di mesi
non posso fare altro che metterla in un secchio o lasciarla nell'acquario dove stà ora, anche se oggi l'ho vista + interessata al cibo rispetto agli altri giorni.
erano 3/4 giorni che non osservavo comportamenti strani ( apparte la guppa in isolamento nel secchio) e quindi lunedì ho, trascorsi 6 giorni dalla somministrazione del medicinale, ho fatto un cambio di acqua di circa 40lt come consigliato. ieri ho cominciato a vedere un guppo che stazionava davanti all'uscita del filtro come a prendere acqua fresca, e questa mattina l'ho trovato morto a galla con tutta la coda sfilacciata, ma non presentava ne puntini bianchi ne squame rialzate.
quella nel secchio non mi sembra molto interessata all'alglio anzi non lo caga minimamente e se ne stà quasi sempre sul fondo a riposare.
hai terminato una terapia in maniera corretta ma l'effetto nn e' stato quello desiderato...mi spiace! ho riletto il topic nn me l'ho ricordavo piu' ,inizialmnete ti parlai di una infezione da micobatteri,temo che si tratti di quella.questa malattia nn da vie di scampo.io posso solo consigliarti una ultima terapia a base di aureomicina,le dosi son come quella della ambramicina.lele