AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Femmina di Guppy ammalata (foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=10716)

GTO 12-07-2005 22:05

Femmina di Guppy ammalata (foto)

ciao,
vi seguo da qualche settimana e questo è il mio primo post, purtroppo è per chiedervi un parere su una femmina di guppy che mi sembra molto malconcia.

http://img335.imageshack.us/img335/9...01forum5qs.jpg

in principio ha cominciato con la divisione della coda in 2 parti come a formare una V, ora è molto dimagrita, nuota sempre vicino al pelo dell'acqua e isolata dagli altri, la coda si è ristretta di molto e si nota anche la tipica curvatura del corpo.

i valori dell'acqua sono:

PH 7,2
GH 10
NO2 0
NO3 0

temperatura dai 26 ai 28 ( il riscaldatore è staccato ma il caldo ambientale fà tutto da solo)

la vasca è una 120L e dentro vi sono

4 corrydoras
1 plecostonus
2 girini kaelios ( almeno credo si scriva così)
10 Guppy F
5 Guppy M
3 Xipho (1M + 2F)
2 Portaspada (1F + 1M)

le altre femine di guppy hanno la pinna della coda normale e bene aperta e non presentano altri comportamenti strani

spero mi sappiate aiutare con una diagnosi e magari anche consigli su una cura, ciao

GTO 12-07-2005 22:11

aggiungo che l'acquario è stato avviato circa 2 mesi fà.

un' altra femmina di guppy ha partorito 3 giorni fà 13 avanotti che dopo 2 giorni ho provveduto a sistemare in un acquario da 20L dedicato a loro.

balabam 12-07-2005 22:19

Le feci come sono? Gli altri pesci presentano pinne sfrangiate o sintomi di malessere oppure questo è l'unico?

Scusa... correggo un po' i tuoi nomi così magari puoi fare + facilmente delle ricerche quando ti serve...
NO corrydoras ma CORYDORAS
NO plecostonus ma PLECOSTOMUS (detto anche HYPOSTOMUS PUNCTATUS)
NO girini kaelios :-D ma GYRINOCHEILUS
;-)

GTO 12-07-2005 23:11

grazie per le correzzioni, sai sono un neofito e non conosco ancora bene i nomi.

in questi giorni non ho avuto modo di vedere il pesce in questione mentre defecava ma vedrò di starci attento.
Gli altri pesci sembrano stare bene, fose ad un altro stà cominciando a dividersi la coda, me le altre code smbrano regolari , apparte quelle di un paio di maschi che sono leggermente frastagliate ma la colpa era di 2 pesci che mi avevano regalato e che pizzicavano la coda dei maschi guppy ( credo fossero dei ciclidi, erano argento con una mezza luna rossa sopra gli occhi e fascia nera sulla coda) ma che poi ho regalato a mia volta e da allora la situazione si è normalizzata

aggiungo che il guppi in questione l'ho acquistato da circa 15gg.

lele40 12-07-2005 23:17

anche se le informazioni sono poche mi da l'impressione di un problema batterico.lele

GTO 13-07-2005 00:07

Quote:

Originariamente inviata da lele 32
anche se le informazioni sono poche mi da l'impressione di un problema batterico.lele

quali altre informazioni vi servono, chiedi e se posso ve le fornisco.

problema batterico da combattere come?

lele40 13-07-2005 19:19

per escludere flagelli o vermi intestinali e bene sapere ,se riesci,a dire il colore delle feci.diversamente il nuotare a pelo dell'acqua ,l'isolamento,e il dimagrimento possono essere problemi batterici .io personalmete se noti che il colore delle feci nn e' bianco partirei con un ciclo di general tronic e monitorerei la situazione,se fosse il caso si passa a terapie piu' corpose.lele

GTO 13-07-2005 23:39

purtroppo oggi per quel poco tempo che ho avuto a disposizione non ho avuto occasione di vedere le sue feci quindi non posso ancora dirvi nulla.

polimarzio 14-07-2005 20:23

Quote:

4 corrydoras
1 plecostonus
10 Guppy F
5 Guppy M
3 Xipho (1M + 2F)
2 Portaspada (1F + 1M)
Quote:

Quote:

NO2 0
NO3 0
Ciao GTO, da una prima analisi posso dedurre che a fronte degli elementi da te sopra riportati, mi pare improbabile che nella tua vasca non vi siano tracce di sostanze di rifiuto, anzi, Io credo proprio il contrario.
Pertanto ti consiglio di monitorare con più attenzione la concentrazione di nitrati e nitriti.

GTO 16-07-2005 20:37

Quote:

Originariamente inviata da polimarzio
Quote:

4 corrydoras
1 plecostonus
10 Guppy F
5 Guppy M
3 Xipho (1M + 2F)
2 Portaspada (1F + 1M)
Quote:

Quote:

NO2 0
NO3 0
Ciao GTO, da una prima analisi posso dedurre che a fronte degli elementi da te sopra riportati, mi pare improbabile che nella tua vasca non vi siano tracce di sostanze di rifiuto, anzi, Io credo proprio il contrario.
Pertanto ti consiglio di monitorare con più attenzione la concentrazione di nitrati e nitriti.

eppure è così ho fatto ancora oggi le analisi con i kit della sera ( quello con tutti i boccettini ) e restano entrambi belli gialli, anche a me sembra strano ma è così.

cmq putroppo la guppa è passata miglior vita, e purtroppo ora mi sembra che presenti gli stessi sintomi un guppo maschio. le feci di quest'ultimo sono a tratti rosa/arancio e ad altri marroni scuro, come quelle di quasi tutti gli altri pesci presenti in acquario.
però ho notato che è come se avesse la coda pesante, cio appena si ferma vedo che gli và a fondo la coda come se pesasse di + ed il pesce si impenna, purtroppo la coda stà piano piano rimpicciolendosi sempre di + -20

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24.