Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 23-11-2007, 08:40   #21
sigmapower
Pesce rosso

L'avatar di sigmapower

Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caro deepdiver

Ho la tua stessa vasca avviata da 6 mesi, grazie ai consigli trovati qui su AP ho montato uno schiumatoio Hydor modello Performer 600 e ne e' valsa la pena, la qualita' dell' acqua ne e' stata positivamente influenzata, tanto che mi sono potuto permettere l' introduzione di alcuni coralli LPS.
Per quanto riguarda il Pratiko, inizialmente l'ho messo da parte ma in un secondo momento ho pensato di riutilizzarlo ma non come filtro biologico, infatti ho tolto spugne e canolicchi sostituendoli con 250 gr di zeolite XAqua Koral Lithe 8-16mm e 500mL di carbone attivo JBL, in pratica uso il Pratiko ( scusa il gioco di parole ) come filtro a letto fluido sfruttando gli attacchi originali della vasca.

Vasca avviata il 29/11/2008
sigmapower non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-11-2007, 11:30   #22
V.Liguori
Ciclide

L'avatar di V.Liguori

Città: Rubiera (RE)
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a V.Liguori

Originariamente inviata da deepdiver
Ho un Sinuo 250 e l'ho riempito con 210 litri... Senza rocce vive che arriveranno probabilmente prox settimana...
Allora Deltec MCE 600 (secondo me)
Vecchio 23-11-2007, 14:03   #23
Robbax
Stella marina

L'avatar di Robbax

Città: INVERUNO -MI-
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Robbax

mce600 con tracimatore

Cerco rocce vive
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496102
Robbax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2007, 15:39   #24
ciccio_fibra
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da sigmapower
Caro deepdiver

Ho la tua stessa vasca avviata da 6 mesi, grazie ai consigli trovati qui su AP ho montato uno schiumatoio Hydor modello Performer 600 e ne e' valsa la pena, la qualita' dell' acqua ne e' stata positivamente influenzata, tanto che mi sono potuto permettere l' introduzione di alcuni coralli LPS.
Per quanto riguarda il Pratiko, inizialmente l'ho messo da parte ma in un secondo momento ho pensato di riutilizzarlo ma non come filtro biologico, infatti ho tolto spugne e canolicchi sostituendoli con 250 gr di zeolite XAqua Koral Lithe 8-16mm e 500mL di carbone attivo JBL, in pratica uso il Pratiko ( scusa il gioco di parole ) come filtro a letto fluido sfruttando gli attacchi originali della vasca.
a cosa ti serve la zeolite?........l'alimenti con batteri?,,,,non ti fa alzare cmq i nitrati?

dove l'hai messa?..........nella parte dove ci stavanoi cestelli dei canollicchi?
ciccio_fibra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2007, 15:57   #25
sigmapower
Pesce rosso

L'avatar di sigmapower

Feedback 0/0%

a cosa ti serve la zeolite?
Zeolite e carbone attivo mi aiutano nell' eliminazione di ammoniaca, fosfati e l' eccesso di sostanze urticanti emesse dagli invertebrati come Xenia ed Euphyllie.

l'alimenti con batteri?
Non uso la zeolite come supporto per i batteri ( stile Zeovit ) ma sfrutto solo la proprieta' di adsorbire inquinanti.

non ti fa alzare cmq i nitrati?
Ho incominciato ad utilizzare la zeolite su consiglio del mio negoziante di fiducia, perche non riuscivo a portare a 0 NO2 NO3 e PO4, nel giro di una settimana sono andati a 0 ed ho potuto introdurre i primi LPS

dove l'hai messa?..........nella parte dove ci stavano i cestelli dei canollicchi?
Esattamente, ho levato le 4 spugne , la zeolite (250 gr) divisa nei due cestelli inferiori, il carbone attivo (500mL) in quello superiore.

Prima di riutilizzare il Pratiko le zeoliti erano sistemate in un filtro a letto fluido nella sump, togliendo quest' ultimo ora ho lo spazio per un reattore di calcio.

Vecchio 23-11-2007, 16:27   #26
deepdiver
Guppy

Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Ciao a tutti,
grazie ancora per i preziosi consigli....
Stamattina sono andato da un altro rivenditore (molto più specializzato rispetto al primo...) e abbiamo deciso di mantenere i Pratiko ma levando i cannolicchi e il carbone che vengono dati in dotazione e li abbiamo sostituiti con glaxtone (pietre in vetro sinterizzato per il filtraggio biologico dell'acquario marino e d'acqua dolce).
Ho anche acquistato (e messo in uso anche se senza le rocce vive) uno schiumatoio Skimmer 400P.
Per ora proviamo così, il negoziante con un altro cliente dice di aver ottenuto ottimi risultati con questa soluzione.
Tempo qualche settimana e spero di darvi buone notizie....

Claudio
deepdiver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2007, 16:53   #27
sigmapower
Pesce rosso

L'avatar di sigmapower

Feedback 0/0%

Purtroppo sei incappato nel mio stesso errore, quello di acquistare i canolicchi in vetro ( ad alta porosita' cosi' i batteri si possono insediare in profondita' bla bla bla bla ) in pratica 20 euro buttati in quanto non sono riusciti a ridurre gli inquinanti come promesso, per lo schiumatoio il discorso e' simile anche io all' inizio ho acquistato un schiumatoio con caratteristiche pressoche identiche al tuo ( e prezzo similare ) ma alla fine l'ho accantonato ( trasformato in un filtro a letto fluido ) per uno schiumatoio a doppia pompa adatto al sistema di gestione da me adottato ( berlinese ).

Abbiamo vasche uguali, cerchiamo di non fare gli stessi errori ( costano cari )

Vecchio 24-11-2007, 19:58   #28
deepdiver
Guppy

Feedback 0/0%

ciao Sigma.....
quindi mi stai dicendo che cannolicchi in vetro e schiumatoio sono stati una fregatura....
come faccio ora modificare il tutto? La vasca dovrei svuotarla e bicare il fondo della stessa e il mobiletto e metterci una vasca piccola sotto???
Levare solamente il Pratiko? Come fare senza allagare la stanza? Suggerimenti?
Tu come hai allestito il Sinuo?
Ah... Il negoziante mi ha anche consigliato, dato che vorrei inserire rocce vive e coralli molli con 4/5 pesci, di cambiare una T5 e sostituirla con una blu.... Che ne dici?
Grazie
Vecchio 26-11-2007, 12:11   #29
deepdiver
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao a tutti,

purtroppo mi sono fatto influenzare troppo dal negoziante e ho acquistato lo Skimmer Wave 400P per la mia vasca da 240l lordi.....
L'ho installato ma ho alcuni dubbi:
1) è normale che sia rumoroso? C'è la possibilità di renderlo più silenzioso?
2) a che profondità va inserito? alcuni mi dicono a 10 cm dal pelo dell'acqua altri invece più verso il fondo......
3) come si regola correttamente? Il negoziante mi ha detto che il livello acqua deve essere sotto il filo del bicchiere ma in questo modo la schiuma non arriva a tracimare lo sporco....

Grazie in anticipo,
Claudio
Vecchio 26-11-2007, 12:34   #30
V.Liguori
Ciclide

L'avatar di V.Liguori

Città: Rubiera (RE)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a V.Liguori

oh ragazzi............ scriviamo, scriviamo, scriviamo e riscriviamo....... ma se poi faciamo di testa nostra (o del negoziante) spendiamo soldi e facciamo cavolate e poi cerchiamo di rimediare con metodi talvolta inadeguati. Allora per avviare un marino 1 Kg di rocce vive ogni 5 Lt d'acqua, un ottimo schiumatoio ed un mese di buio.

Il fatto che ti lasci influenzare dal negoziante è dovuto alla tua insicurezza sull'argomento allora leggi un buon libro "ABC dell'acquario marino di barriere" di Rovero..... leggilo tutto e se è il caso rileggilo anche + di una volta ...

Tag
schiumatoio
Opzioni
Visualizzazione