AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Schiumatoio sì o no...... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107046)

deepdiver 21-11-2007 20:29

Schiumatoio sì o no......

Ciao a tutti,
sono appena entrato a far parte della famiglia degli amanti dell'acquario marino e mi trovo in grande difficoltà....
Ho acquistato su suggerimento del negoziante "di fiducia" un SINUO 250 con filtro Pratiko 300.
Quando abbiamo parlato di come arredarlo (rocce vive, qualche pesciolino e qualche corallo molle) mmi ha subito tranquillizzato dicendomi che lo schiumatoio non sarebbe stato necessario (come anche le luci blu e la vasca al posto del filtro...).
Mi date una mano a capire come procedere?
Per ora ho solamente riempito com acqua e 13 kg di sabbia corallina a media grandezza, mentre prox settimana mi arriveranno i primi 20 kg di rocce vive...
Grazie,
Claudio

ALGRANATI 21-11-2007 21:09

deepdiver, bene....inizia a togliere tutta la sabbia ;-)

schiumatoio indispensabile ;-)

deepdiver 21-11-2007 21:13

Ciao Algranati,
anche se non è sabbia fine ma tipo ghiaietta (per farti capire le dimensioni)..??
grazie

Robbax 21-11-2007 21:20

deepdiver, nessun tipo di sabbia...a meno che non fai un dsb di almeno 10/15 cm e lo fai maturare un anno ;-)

deepdiver 21-11-2007 21:22

Quindi sul fondo non metto nulla di nulla a coprire il vetro?

Robbax 21-11-2007 21:51

deepdiver, prima di sei mesi no...poi potrai metterci una spolverata sul vetro davanti,ma anche se non la metti non sarà male perchè si ricoprirà di alghe calcaree rosa e rosse e il vetro non si vedrà piu ;-)

V.Liguori 22-11-2007 10:35

Lo schiumatoio , insieme alle rocce vive, rappresenta il cuore di un berlinese...... dubbi non ne avere e fai come dice robbax

Wurdy 22-11-2007 11:11

deepdiver, Ciao e benvenuto. Ascolta i consigli che ti hanno dato se vuoi avere successo. Togli la sabbia, togli il pratico e se non puoi fare una sump metti uno schiumatoio appeso a zainetto. Le rocce inseriscile tutte subito (1 kg ogni 5 lt di acqua). Fai una bella maturazione ... 1 mese di buio poi inizi il fotopoeriodo partendo da 1h/giorno e aumenti di 1h a settimana fino al completamento. Ricorda di illuminare adeguatamente. Non inserire nessun pesce prima di aver completato la maturazione. Se procedi così parti col piede giusto.

ciccio_fibra 22-11-2007 15:37

Ciao è vero hanno ragione Metti lo schiumatoio io l'ho appena messo e sto già vedendo i primi risultati

per la maturazione non è indispensabile falla a luci spente(almeno no per un mese)

io l'ho fatta senza luci per qualche giorno poi ho acceso poche ore al giorno così facendo ti conservi le alghe calcarre e molti altri organismi Vivi..... prendi rocce di buona qualità poi per il primo mese non cambiare l'acqua aspira via solo la fanghiglia che si forma e rimetti l'acqua dentro .che deve appunto maturare.lascia maturare per 3 mesi io ho fatto così e mi son trovato bene
la sabbia è vero mettila per ultimo.

V.Liguori 22-11-2007 15:59

Quote:

Originariamente inviata da ciccio_fibra
per la maturazione non è indispensabile falla a luci spente(almeno no per un mese)

Forse volevi dire "è indispensabile"

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00.