Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciccio_fibra, Ma non riesci a togliere il coperchio? O potresti tagliarne un pezzo e metterci un tracimatore e fai la sump.... per quel litraggio gli skimmer adatti sono belli grossi, non ci entra sicuro nel filtro ,,,
Un consiglio? In qualche modo cerca di mettere il tracimatore... sump skimmer e togli i cannolicchi.... ne guadagnerai in sodisfazioni.........
in effetti ci ho pensato la sump potrei farla a livello più alto dell acquari in modo da avere un ritorno per caduta dell'acqua
ho già tolto le spugne dal filtro interno ora provero a togliere i cannolicchi da quello esterno ma prima per prudenza vorrei aggiungere almeno altri 10 chili di rocce
il cperchio è fatto a listelli quindi mettendo i riflettori su tutte le lampade porei anche toglierlo di sicuro resta lo spazio per inserirci dei tubi di carico e scarico pe la sump......
ciccio_fibra, Sicuramente la sistemi vedo che lo spirito di iniziativa non ti manca,,,, Prendi rocce già ben spurgate e con le calcaree, mettile in modo graduale.... Cosi si evita il più possibile il riavvio della maturazione.... pensa pure allo skimmer il prima possibile...
ciccio_fibra, Sicuramente la sistemi vedo che lo spirito di iniziativa non ti manca,,,, Prendi rocce già ben spurgate e con le calcaree, mettile in modo graduale.... Cosi si evita il più possibile il riavvio della maturazione.... pensa pure allo skimmer il prima possibile...
modo graduale cosa intendi 2/3 chili la volta?
i cannolicchi che faccio li lascio finchè non ho aggiunto le rocce?
ciccio_fibra, Si 2-3 chili a settimana... se sono solo cannolicchi li puoi lasciare ma............ una settimana non riesci a mettere lo skimmer?
lo skimmer devo prima cercarlo comprarlo.;) e fare le varie modifiche
ma con i nitrati a 12 e 3 pescetti non penso sia così urgente
piuttosto mi fermo con le integrazioni di iodio,stronzio e oligoelementi.........perchè mi sà che senza skimmer anche se aggiungo metà dose rispetto le istruzioni potrebbe essere anche troppo.....
ciccio_fibra, attento alle integrazioni... stronzio e iodio possono essere molto pericolosi se sovradosati!
io i cannolicchi li toglierei da subito... non ti servo... anzi... aumentano i nitrati e basta!
oggi vedo se riesco a trovare un test per lo iodio.....così per sicurezza intanto provo a fermare il filtro esterno.vediamo come reagisce l'acquario....
a dimenticavo la fanghiglia che si è formata nel filtro esterno la posso aspirare via può contribuire ad alzare i fosfati??