AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   nuovo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105844)

ciccio_fibra 12-11-2007 20:54

nuovo acquario marino

Ciao a tutti sono nuovo mi chiamo franco e questo è il mio nuovo acquario

juwell 400 litri con filtro esterno + filtro interno(ma vuoto se riesco ci inserisco dentro uno shiumatoio)

ho diversi coralli molli e 3 pesci più precisamente 1 pagliaccio e 1 volpinoe 1 salarias

i valori per ora sono buoni

nitriti 0
nitrati circa 12,5
fosfati meno 0.1
magnesio 1300
calcio 440
kh 10
ph 8
salinita 34%ò
temperatura 28 gradi

movimento a filo acqua poma del filtro esterno askoll 1300 litri che guarda quella del filtro interno 1000l
altre 2 da 800 che si guardano
altra pompa koralia 4200(presto ne metterò una seconda per fare le maree

tutto bene appena posso posto le foto unico problema la silunaria che fa la muta 1 volta la settimana cos' come il sacrofito però prima di mettere la silunaria il sacrofito faceva la muta 1 volta al mese(sapete spiegarmi come mai?) cè da dire che sto abbasando la salinità e quindi cambio l'acqua circa 10 litri alla settimana e poi sposto sovente le pompe anche se di pochi centimetri

aggiungo magnesio e bicarbonato tutti i giorni ho un consumo incredibile

ho anche una gorgonia che apre i polipi

diverse turbo e vari gamberetti

preve84 12-11-2007 21:16

ciccio_fibra, quanti kg di rocce hai?
salinità con cosa la misuri?
nel filtro che hai messo?
test.. marca?
skimmer?
luce?

dimenticavo.. benevenuto! :-))

ciccio_fibra 12-11-2007 21:20

Quote:

Originariamente inviata da preve84
ciccio_fibra, quanti kg di rocce hai?
salinità con cosa la misuri?
nel filtro che hai messo?
test.. marca?
skimmer?
luce?

dimenticavo.. benevenuto! :-))

circa 50kg di ottima qualità
salinità con reffetrometro
nel filtro esterno canollicchi
skimmer .nessuno te lo detto lo voglio mettere nel filtro interno
test askol e salirtest danno tutti e due circa 12/15
luce 3 neon 10.000
1 acqua glo
1 attinico

preve84 12-11-2007 21:31

rocce: devi aumentare! con 400 litri ti ci vanno circa 80 kg di rocce (rapporto 1 kg ogni 4/5 litri)
VIA i cannolicchi, non ti servono e SUBITO uno skimmer ADEGUATO. non hai la sump.. vero?

i salirtest sarebbero i salifert???

neon.... T5? da quanti watt?

ciccio_fibra 12-11-2007 21:50

Quote:

Originariamente inviata da preve84
rocce: devi aumentare! con 400 litri ti ci vanno circa 80 kg di rocce (rapporto 1 kg ogni 4/5 litri)
VIA i cannolicchi, non ti servono e SUBITO uno skimmer ADEGUATO. non hai la sump.. vero?

i salirtest sarebbero i salifert???

neon.... T5? da quanti watt?

esatto non ho la sump perche inizialmente non volevo mettere coralli poi però.............son troppo elli gli invertebrati e preferisco rinunciare a qualche pesce piuttosto

si i test sono quelli che dici tu ho anche test askoll e tetra.....

i neon sono 4 bianchi da 36w+ 1 blu sempre 36w

Robbax 12-11-2007 21:50

credo che siano t8....e anche se fossero t5 3 sono davvero ma davvero ma davvero pochi....per 400litri servirebbe almeno una 400w o meglio 2 da 250w...
12.5 come nitrati sei alto e altissimo come fosfati...come dice preve84, le rocce son poche e una domanda mi sorge spontanea....hai fatto la maturazione?

ciccio_fibra 12-11-2007 21:57

i neon sono 5 non 3 ti assicuro che si apre tutto posto una foto ........

i nitrati non mi sebrano altissimi
in quanto ai fosfati sono meno di 0,1 fose 0,05 non so il test del askol passa da 0,01 a 0,1 quindi non so ben dirti

le roce si lo so son poche cmq hanno maturato per 4 mesi quasi tutte a parte gli ultimi pochi chili inseriti a settembre http://www.acquariofilia.biz/allegat...01rimp_198.jpg

preve84 12-11-2007 22:00

credo anch'io siano T8! mica PL? #24 non me ne intendo!

ciccio_fibra,
ma quanto sono lunghi? dimensioni della vasca?

meno di 0.1 per i fosfati che intendi? con che test lo hai misurato?

che coralli vuoi allevare?

mi associo alla doamnda di robbax, ;-)

Robbax 12-11-2007 22:04

ciccio_fibra, i nitrati non dico devono essere a zero ma massino 3....zero è meglio...i po4 sei già in allarme se fossero 0.03...la soglia massima è 0.015,ma qui quasi tutti nel forum cerchiamo di tenerli a zero...per quanto riguarda la luce è davvero poca...con quella ci allevi solo i gamberetti...anche se hanno maturato tanto son comunque poche le rocce e i risultati dei tuoi test che dovrai cambiare con i salifert lo confermano.....e lo skimmer è davvero d'obbligo...ma lo era da subito...se vuoi un consiglio riparti...ma per bene...non te lo dico per scoragggiarti ma per evitarti il collasso della vasca

preve84 12-11-2007 22:08

robbax, ripartire per me credo sia esagerato... deve modificare un po' la gestione! #36# in primis luce, skimmer, rocce e cannolicchi, ma CREDO che possa correggere in corsa....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40.