Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Sulla mangrovia resto fermo,al di la delle qualità che possiede, sul parere che non è una pianta da inserire in un acquario.
Mario(redcherry) per quello che riguarda le resine è ovvio che hanno la loro funzione.Personalemente le ho sempre lasciate come ultima spiaggia,perche sono convinto che con una gestione corretta e un allestimento ben ponderato possa portare a non farne uso.Ovvio che si può gestire una vasca con l'ausilio delle resine,ma preferisco girare le mie risorse economiche verso altri bersagli(es.mangimi,pesci,fertilizzazione,ect..ect ...).
Sul come funzionano la maggior parte di loro(credo la totalità) funzionano per scambio ionico,il che mi porta a pensare che se prendono un qualcosa devono(o potrebbero) anche restituire.Però,come ho scritto, non avendo una grande esperienza verso questi "supporti" mi limito solo a scrivere la riflessione che hai appena letto.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
le resine sono delle resine che servono ad assorbire selettivamente i fosfati io direi che sono utili se si prendono prodotti di case con una certa serietà e competenza infatti non tutte sono uguali.Le migliori infatti intrappolano i fosfati senza rilasciare altre sostanze in cambio sono utili specie nei casi dove i valori sono alti e richiederebbe tanti cambi per riportare i valori a un valore accettabile, direi che un valore limite è 0,5.La marca che ritengo la migliore da me provata è la Rowa assolutamente valida in pochi giorni ti farà sparire i fosfati senza nessun problema, io ti consiglio di usarle.
Massimotv66, che facciano sparire i fosfati non c'è dubbio, ma quando le togli?!?
Il problema a mio avviso è che i fosfati alti sono spia che qualcosa in vasca non va... per me l'uso della resina sposta solo il problema senza risolverlo.
Detto questo, da 4 giorni sto girando con la resina... ma appena i po4 rientrano, la levo immediatamente e cerco di capire cosa c'è che non va
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
anche e me non mi piace condurre un acquario grazie ad artifici che compensano i miei errori, preferisco sbagliare e capire dove ho sbagliato per correggere ed imparare................sicuramente c'è un problema di base che va individuato, l'uso momentaneo delle resine ti serve per risolvere una situazione che può provocare un'improvvisa proliferazione algale.
Massimotv66, attenzione però, non deve diventare la regola, nel senso che se periodicamente ti si alzano i fosfati e devi inserire le resine per abbassarli vuol dire che c'è un errore nella gestione.
Continuo con le resine per altre 2-3 settimane, in modo da rimuovere anche quelli che passano per diffusione dasl fondo (che evidentemente ne è impregnato).
Pesci a dieta ancora per un pò, intanto che crescono le piante introdotte sabato scorso... poi il sistema ce la dovrebbe fare a reggere senza aiuti.