![]() |
Il calvario dei fosfati alti
Buongiorno ragazzi,
dopo aver scandagliato con la funzione cerca non ho ancora trovato una soluzione permanente per tenere sotto controllo i fosfati. Come sapete gli unici due modi per tenerli bassi (data la popolazione) sono i cambi d'acqua e le piante, perchè i batteri del filtro praticamente non se li filano. Veniamo al mio problema, con i dati: 1- a causa di un amico che ha dismesso una vasca, mi ritrovo con un sacco di pescetti (vedere mio profilo Cayman 110)... quindi non posso abbassare la popolazione :-( 2- ho piante in abbondanza, inserirne altre è moooolto difficile :-( 3- non voglio assolutamente usare resine #07 #07 4- cambio il 15% di acqua ogni settimana :-) 5- ho i fosfati a 8 mg/litro -04 -04 -04 L'impennata di valori è dovuta ad un restyling del mese scorso e sta pian piano rientrando (ero arrivato a 15 mg/litro), ma non scende sotto gli 8. Ieri ho cambiato il 40% di acqua (oltre 80 litri!!!) con energica sifonatura e rimozione delle foglioline più colpite. I valori sono rientrati nella norma... oggi e per i prossimi giorni le bestiacce tireranno la cinghia #18 #18 Che altro viene in mente di consigliarmi alle vostre menti machiavelliche?!? (a parte di grigliare un pò di cardinali e caridine, si intende) |
Un angolo alto libero in vasca c'è?????
|
No, ci sono le lampade... :-( :-(
|
CERATOPHYLLUM DEMERSUM
mi sembra che già c'è ma forse non vedo bene ci puoi riempire l'angolo sinistro in fondo e mantenerene un po in superficie poi buona sforbiciata quasi giornaliera non mi piace 'spedire' i pesci per posta altrimenti ti passerei volentieri il mio indirizzo :-)) |
A chi se li viene a prendere regalo 5 corydoras paleatus belli ciccioni e 12 rasbora heteromorpha adulte.
Il ceratophyllum è ingestibile con i miei due scalari (20 cm e incazzati)... lo sbriciolavano in giro ed era peggio ancora -20 -20 -20 ...idem con la lemna minor grazie comunque del consiglio... ;-) |
Paolo, senza le resine i tuoi unici amici sono le piante, soprattutto emerse, soprattutto pothos.
Io il potos l' ho messo galleggiante in un angolo, con un tubo chiuso ad anello per tenere fuori giusto le foglie... A meno che tu non abbia i neon attaccati al pelo dell' acqua potresti provare, le radici non sono affatto brutte....sempre che gli scalari non le mangino Altrimenti potresti fare un vaso di photos(ovviamente con solo ghiaia) collegato al ricircolo dell'acqua ,tipo filtro esterno, ma questo te lo dico solo perchè hai invitato menti machiavelliche :-D Altrimenti (heheh) aumenta i cambi, se il filtro è maturo dovrebbe reggere la botta :-D oppure tieni un secchio da una ventina di litri con, indovina? Del pothos e ci fai girare l' acqua della vasca quando ti ricordi Visto che è un' emergenza perchè sei così deciso a non usare le resine? Lo so che danno dipendenza, ma a volte un' aiutino.... |
Paolo Piccinelli, se il test è attendibile credo che sia un valore preoccupantemente alto, e che i fosfati precipitati nel fondo ti renderanno la vita abbastanza dura, nel senso che l'equilibrio che si crea tra i fosfati precipitati (legati al ferro) ed i fosfati disciolti in acqua fa si che per quanta acqua tu possa togliere e per quanti fosfati tu possa eliminare, dal fondo torneranno in solizione tanti fosfati quanti ne togli.................il problema sta proprio in questo equilibrio che una volta instaurato solo con l'uso continuo di resine puoi abbassare.
La pothos può essere un rimedio naturale, ma con quelle concentrazioni serve proprio una terapia d'urto che solo le resine e continue sifonature del fondo ti possono dare. Comunque tutto questo ripeto, se il test è attendibile ;-) |
Se il ceratophyllum l'hai provato intendo galleggiante perche cosi ha una crescita doppia(tanto da dover essere potato frequentemente) rispetto alla legatura su un arredo,e i cambi li stai facendo come dice Claudio devi andare di resine.Nello specifico non sono un intenditore(usate pochissime volte),ma per il problema fosfati mi sento di consigliarti il phosguard della seachem,anche perchè è una delle poche che si rigenera molto facilmente.
|
l'idea del filtro ad alghe/piante era venuta anche a me qualche giorno fa, discutendo di altro ... ;-)
Mkel77, ti quoto in pieno per quanto riguarda la 'dinamica' dell'acquario, leggevo giorni fa una 'pagina' molto interessante a riguardo (non trovo più il link purtroppo) quindi credo anche io che l'unica sia usare resine o 'olio di gomito' ;-) ... in attesa di ridurre gli ospiti |
se passi da massa te le prendo io le rasbore ahahah #18
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32. |