Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
i salifert sono ottimi test ma per i PO4 fanno cagare (poco sensibile). i migliori per i po4 sono i merck (ma molto costoso) o meglio rowa che è già più abbordabile come prezzo (circa 48 euro) essendo un test a scala bassa è più preciso sicuramente rispetto ad i salifert. (la scala del rowa va da 0.43 a 0.008) se pensi che il tuo valore è superiore alla scala di misurazione del rowa allora prendi salifert perche questo è inutile.
sebyorof, 48 euro per un test è una barca di soldi!!!! quasi quasi si potrebbe optare per un bel fotometro che ti dura una vita!
masdino, anch'io il test dei nitriti l'ho usato solo all'inizio della mia catastrofe!!! in effetti ora non lo uso più (nonostante la catastrofe non sia del tutto finita). in effetti lo avevo preso solo perchè avevo i nitrati a circa 40.... comuqnue come test non viene molto..... credo intorno ai 6-7 euro....
preve84, ci fai 100 test e vendono pure i ricambi se finisci i reagenti, io l'ho comprato 2 anni fa e penso che prima di finirlo mi scadrà.... il fotometro con 48 euro forse te lo fanno vedere e comunque devi comprare i reagenti per il fotometro.
sebyorof, non so se il discorso cambia con gli aquamerks (magari..) ma i test, una volta aperti, dopo sei mesi van cestinati. con quelli mi sa che proverò a tenerli un po' di più . il ricambio dei reagenti costa su 30 euro, comunque e da quel che so, anche il fotometro ha le sue scocciature (tipo pulizia delle ampolle e via dicendo...)
Nel mio caso a fine mese finisco il mese di buio i primi test quindi quando dovrei farli?? Devo concludere anche il fotoperiodo o posso farli prima?? Il cambio d'acqua invece quando farlo?? Per i test ho i principali Salifert Kh,PO4,NO3,Ca