Immetto alcuni dati :
Acquario petcompany hawaii 100 : 100x30x40 vetro avanti leggermente incurvato.
Analisi dell' acqua del rubinetto:
ph 7,5
kh 8 (non ricordo con sicurezza)
gh 15
L'illuminazione consiste in un neon t8 da 25W cinese senza alcuna altra indicazione sui gradi Kelvin. Il negoziante mi ha consigliato, dopo aver visto il mio neon, di cambiarlo con uno a 6500 K di una marca per acquari a circa 20 euro. Inoltre mi ha consigliato di usare acqua osmotica per ridurre la durezza.
Ieri ho messo il fondo con del terriccio consigliatomi dal negoziante mescolato con un fertilizzante (un secchiello giallo di 2-3 kg).
Sopra ho aggiunto della ghiaia normalissima.
Da altre fonti ho appreso che per i pesci che avrei intenzione di mettere (quasi esclusivamente guppy e plati) l'acqua può/deve essere un pò dura e per le piante invece dovrebbe essere + tenera.
Per motivi logistici (impossibilità di riportare le taniche di acqua che avrei noleggiato) ho riempito l'acquario con 15

litri di acqua demineralizzata (mio Dio) e la restante parte con acqua di rubinetto.
Non ho ancora usato attivatori di batteri (a parte aggiungere nel filtro sulla lana qualche pagliuzza di mangime), sto cercando di trovare una buona luce spendendo meno di 20 euro, non so quando mettere le piante e se ho fatto un cavolata o addirittura un errore irreversibile
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)
con l'acqua demineralizzata!
Potete aiutarmi?
poi magari faccio qualche altra domanda

grazie