Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ti consiglio una cosa.. lascia xdere quei vari pesciotti..ke si accoppiano ogni secondo creandoti qualke problema..fai cosi' prendi 2 scalari,4cardinali,2 rasbona,3 coridoras, 1 puliscivetro,1 labeo,1 botia, 2 colisa,e infine se proprio ti piacciono 2 xipho helleri..stop credimi farai la tua porca figura..come fondo fallo misto un po' di ghiaia..e un pokino di sabbia, come fondo metti del fertilizzante,metti circa 10 piantine e il gioco e fatto'.. cosi' farai solo bella figura e i pesci staranno benissimo li dentro.. ciao
ti consiglio una cosa.. lascia xdere quei vari pesciotti..ke si accoppiano ogni secondo creandoti qualke problema..fai cosi' prendi 2 scalari,4cardinali,2 rasbona,3 coridoras, 1 puliscivetro,1 labeo,1 botia, 2 colisa,e infine se proprio ti piacciono 2 xipho helleri..stop credimi farai la tua porca figura..come fondo fallo misto un po' di ghiaia..e un pokino di sabbia, come fondo metti del fertilizzante,metti circa 10 piantine e il gioco e fatto'.. cosi' farai solo bella figura e i pesci staranno benissimo li dentro.. ciao
ciao
intanto grazie delle dritte per i pesci.
una cosa: gli scalari sono difficili da tenere o sono delicati ?
per il fondo invece è un po troppo tardi, ho già fatto tutto domenica, ho messo il link delle foto pochi post sopra (fertilizzante,fondo,e piante)
davidenobile, se eviti di dare consigli sbagliati su una sezione così delicata come "il mio primo acquario" te ne saremmo riconoscenti. Tu nel tuo acquario puoi anche fare quello che vuoi (ma siamo molto tristi per i tuoi pesci anche se tu ovviamente dici che stanno benissimo), ma non consigliare se non hai un minimo di cultura acquaristica. Gli acquari non si fanno per fare bella figura, ma per far vivere al meglio pesci e piante.
Se sei in buona fede ed hai voglia di imparare, apri un topic tuo in cui ti spiegheremo cosa non va' nel tuo acquario e/o in quel che hai consigliato.
davidenobile, se eviti di dare consigli sbagliati su una sezione così delicata come "il mio primo acquario" te ne saremmo riconoscenti. Tu nel tuo acquario puoi anche fare quello che vuoi (ma siamo molto tristi per i tuoi pesci anche se tu ovviamente dici che stanno benissimo), ma non consigliare se non hai un minimo di cultura acquaristica. Gli acquari non si fanno per fare bella figura, ma per far vivere al meglio pesci e piante.
Se sei in buona fede ed hai voglia di imparare, apri un topic tuo in cui ti spiegheremo cosa non va' nel tuo acquario.
ciao Federico.
puoi dirmi cosa mi ha consigliato in maniera errata in modo da tenerne presente ?
Ghal, allora: gli scalari in quella capacità non ci stanno, cardinali e Rasbora sono pesci di gruppo e non vanno in 2/4, ma in numero maggiore, Labeo e Botia (se macracantha) vengono decisamente troppo grandi per la tua vasca, il puliscivetro non si sa' cosa sia, gli Xipho gradiscono acque completamente differenti dagli altri pesci citati e, nel complesso i pesci citati sono in numero e varietà di specie decisamente esagerato per la tua vasca. Sicuramente ho trascurato qualcosa che potremo dettagliare in seguito, ma per ora mi pare che questo basti.
Ghal, allora: gli scalari in quella capacità non ci stanno, cardinali e Rasbora sono pesci di gruppo e non vanno in 2/4, ma in numero maggiore, Labeo e Botia (se macracantha) vengono decisamente troppo grandi per la tua vasca, il puliscivetro non si sa' cosa sia, gli Xipho gradiscono acque completamente differenti dagli altri pesci citati e, nel complesso i pesci citati sono in numero e varietà di specie decisamente esagerato per la tua vasca. Sicuramente ho trascurato qualcosa che potremo dettagliare in seguito, ma per ora mi pare che questo basti.
Grazie Federico
Ad ogni modo per i pesci ho ancora 1 mese di tempo per documentarmi e capire cosa mettere (l'unica cosa certa è che sarà un acquario di comunità )
Per la questione "nebbia pesante" sapete dirmi se è una cosa normale dovuta agli attivatori o meno ?
Grazie
La nebbia è normale in fase di avvio e si diraderà presto, stai tranquillo.
Ci risentiamo fra qualche settimana per popolare la tua vasca
Infatti, la nebbia è sparita già subito dopo 2 gg.
Ci risentiamo tra 3 settimane per decidere la popolazione ittica :)
P.S. le piante sono sufficenti secondo voi o devo aggiungere qualcosa ?
(guardando il link alle foto inserite pensavo ancora a qualcosa di basso davanti e magari una alta tra il sasso e lo spigolo del filtro)