AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101589)

Ghal 11-10-2007 22:28

nuovo acquario

Slave a tutti, questo è il mio primo topic :)
Sono intenzionato ad acquistare un acquario non impegnativo.
A dire il vero ne ho avuto già uno quando ero piccolo, dai 10 ai 15 anni, e quindi non è la mia primissima esperienza.
Ora, passati i 30 mi è ritornata la passione per questo hobby (a dire il vero non mi è mai passata, ma non avevo tempo da dedicare al mio acquario).

Pensavo di prendere un Cayman 50 black da 40 Lt. della Ferplast (non ho molrissimo spazio).
Il mio obiettivo finale (dopo aver collaudato per una decina di giorni l'acquario con fondo+piante) sarebbe di inserire questi tipi di pesci:
1 maschio di betta splendens, 2 femmine di betta splendens
1 maschio xipho h., 2 femmine xipho h.
1 maschio black molly, 2 femmine black molly
2-3 corydoras
1 otocinclus vittatus

Mi servirebbero dei pareri riguardo:
1) scelta di fondo e fertilizzante: cosa consigliate ? (io pensavo di mettere una specie di sabbia come fondo)
2) che piante mi conviene inserire in un acquario di queste dimensioni ?
3) come abbinamento i pesci sopra citati vanno "d'accordo" ? voi cosa consigliate ?

Grazie a tutti per i suggerimenti ;)

balantio 12-10-2007 01:37

Allora:
Quote:

(dopo aver collaudato per una decina di giorni l'acquario con fondo+piante) sarebbe di inserire questi tipi di pesci:
l'acquario deve maturare per 1 mese circa non solo 10 giorni, perchè appunto nei primi 10 giorni circa avviene il picco dei nitriti (no2) che sono particolarmente tossici per i pesci aspettato il mese di maturazione che sarà avvenuta quando i nitriti (no2) saranno 0 dovrai fare un cambio d'acqua del 20% perchè dato il lavoro dei batteri che han trasformato dli no2 (nitriti) in no3 (nitrati che son meno tossici). i nitrati son assorbiti anche dalle piante :-)
per i pesci:
Quote:

1 maschio di betta splendens, 2 femmine di betta splendens
1 maschio xipho h., 2 femmine xipho h.
1 maschio black molly, 2 femmine black molly
2-3 corydoras
1 otocinclus vittatus
puoi fare un acquario con i betta anche se le femmine con quel litraggio potrebbero rischiare per via del maschio con 4 cory o degli otocinclus con i molly e xiphophorus no perchè richiedono valori diversi. potresti anche optare per molly e cory :-) e gli otocinclus vanno sempre inseriti 4-6 mesi dopo l'avvio risentono delle condizioni dell'acqua e vanno sempre in gruppo.
prima di scegliere i pesci vanno controllati i valori ;-)

milly 12-10-2007 08:03

Ghal, benvenuto tra noi :-))
quoto quanto anticipato da balantio, devi avere pazienza per inserire i pesci e, quando sarà il momento, non prenderli tutti insieme ma almeno in 2 gruppetti in modo da non sovraccaricare il filtro.
Il cayman 50 è una vasca piccola quindi se sei oerientato verso i poecilidi (acqua dura e PH alcalino) ti consiglio guppy o platy corallo che restano più piccoli e chiedi al negoziante se è disposto a prendere gli eventuali avannotti, altrimenti nel giro di pochi mesi sarai invaso ;-)
ti segnalo queste guide da leggere quando hai un pò di tempo http://www.acquaportal.it/Dolce/

Ghal 12-10-2007 09:42

intanto grazie per le dritte sia a Balantio che Milly ;-)
terrò presnete tuttte le indicazioni che mi avete fornito.
unic cosa: vorrei evitare i guppy, che altre combinazionid pesci consigliate escludendo essi ?

P.S. potete darmi suggerimenti anche sul tipo di sabbia e sul tipo di fertilizzante da utilizzare ?
Grazie a tutti in anticipo
Ciao ;-)

babaferu 12-10-2007 13:48

io con platy e betta ho avuto problemi: i platy mordevano la coda al betta. se vuoi mettere il betta, credo sia meglio in abbinamento con le rasbore (evitando del tutto i poecilidi che vogliono altri valori rispetto alle rasbore).
meglio un maschio da solo perchè la coppia in 40 lt sta stretta: sei a rischio liti continue.
x le piante, dipende: puoi fare una cosa semplice con piante poco esigenti oppure lanciarti su piante più complesse mettendo anche la co2.
in ogni caso, x il fondo la cosa più semplice è substrato fertilizzato ricoperto da sabbia o ghiaino; in alternativa esistono fondi tipo l'adakama che sono adatti ad acquari spinti di piante ma sono un po' complicati da gestire come prima esperienza, oppure sabbia o ghiaino senza fondo fertile (in questo caso la scelta delle piante è più limitata, potresti poi in seguito integrare con pasticche nel fondo).
ciao, ba

Ghal 13-10-2007 09:30

ok sono andato a prendere l'acquario.
alla fine ho optato per un cayman 60 e non 50 (sono 75 lt nominali).
stasera vado a ritirarlo insieme a fondo, fertilizzante, piante ecc.
domani mattina mi metto all'opera per vedere come sistemare il tutto ed entro sera spero di avviarlo.
fra un mesetto tornerò a rompervi le scatole per la scelta dei pesci.
Ciao :)

Brig 13-10-2007 09:55

intanto pensa se vuoi usare l'acqua di osmosi o no...
in quanto a fondo & co...
scuro il fondo... di più facile gestione... in quanto al fertilizzante... beh... il dennerle per me è ottimo... ma costicchia...

Ghal 13-10-2007 10:38

Quote:

Originariamente inviata da Brig
intanto pensa se vuoi usare l'acqua di osmosi o no...
in quanto a fondo & co...
scuro il fondo... di più facile gestione... in quanto al fertilizzante... beh... il dennerle per me è ottimo... ma costicchia...

intanto grazie Brig :)

è infatti per l'acqua mi sono attrezzato: mi sono riempito una bottiglietta di acqua del mio rubinetto e stasera quando vado a ritirare l'acquario la faccio analizzare per capire come la devo tagliare:)

per il fondo il tizio del negozio mi ha consigliato una sabbia color caffelatte (questo perchè gli ho detto che volevo mettere anche i corydoras ed il ghiaietto mi dicono che è meglio evitarlo)

milly 13-10-2007 12:52

per i corydoras la sabbia è perfetta ma va bene anche il ghiaino fine o comunque che abbia i sassetti arrotondati (non spigolosi). Se prendi la sabbia non fare il fondo troppo alto perchè si compatta e c'è il rischio che si formino zone anossiche ;-)

Brig 13-10-2007 13:11

.. se fai la sabbia... nah... io non metterei le piante... come ha detto milly, si compatta e marcisce tutto... vendono però dei ghietti arrotondati... fai te...

in quanto all'acqua... se la hai già messa in bottiglia buttala...
meglio che la fai 20 secondi prima di partire... i valori sono molto più fedeli... tanto non ti costa nulla...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09.