Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Chiudi la discussione
Vecchio 14-10-2007, 14:51   #21
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
["Rama"]
In un multipompa tipo Deltec, H&S ed altri, si tara il livello dell'acqua tramite lo scarico (come nei singola)
Assolutamente non è così. Primo perchè Deltec non ha regolazione dello scarico, secondo perchè sono molto diversi come progetto ed ancora diversi rispetto ad "altri". Quindi non si regolano in un modo dtandard ma ognuno ha il "suo" modo.

Quote:
si apre l'aria al massimo
Assolutamente no o, per lo meno, non per la maggior parte di essi.

Quote:
(come nel singola, in questi schiumatoi 300 litri ora d'aria)
Anche qui non ci siamo.....

Quote:
si controlla che lo scarico corrisponda a quanto da manuale
Ti ricordo che Deltec non si regola e che gli altri sono diversi tra loro.

Quote:
e cosa altro cambia? abbasso l'aria ed in entrambi ho la stessa risposta, abbasso o alzo il livello ed in entrambi ho la stessa risposta....
No, anche questo non è vero.

Premetto che non sto seguendo il 3D ma stavo cominciando a leggere.
Ritengo che, però, scrivendo cose errate come quelle sopra non si scrivano cose che possono essere utili agli utilizzatori meno esperti ma si faccia addirittura un danno perchè si porta la gente fuori strada.

geppy
Geppy non è in linea  

Vecchio 14-10-2007, 15:07   #22
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Originariamente inviata da Geppy
Quote:
["Rama"]
In un multipompa tipo Deltec, H&S ed altri, si tara il livello dell'acqua tramite lo scarico (come nei singola)
Assolutamente non è così. Primo perchè Deltec non ha regolazione dello scarico, secondo perchè sono molto diversi come progetto ed ancora diversi rispetto ad "altri". Quindi non si regolano in un modo dtandard ma ognuno ha il "suo" modo.
Non ha regolazione dello scarico???? a parte che Deltec anni fa suggeriva di montare un rubinetto sullo scarico (e se non erro lo si poteva acquistare come "opzione") il mio lo aveva.... avro' acquistato senza sapere un finto Deltec cinese? strano pero' che si trovino in giro Deltec con il rubinetto....
Quote:
Quote:
si apre l'aria al massimo
Assolutamente no o, per lo meno, non per la maggior parte di essi.
Geppy, ogniuno resti delle sue convinzione e ben venga, ma H&S lavora bene con l'aria aperta al massimo e lo stesso Deltec.... se poi altri produttori intendono la schiumazione con poca aria..... beh, che posso dirgli io? per me e' come voler lavare i panni con poco detersivo.... perdonami, io e tanti altri reputiamo che il detersivo sia cio' che pulisce, non il far girare tanto velocemente il cestello della lavatrice
Quote:
Quote:
(come nel singola, in questi schiumatoi 300 litri ora d'aria)
Anche qui non ci siamo.....
Beh Geppy, se non ci siamo qui..... ti posso garantire che il mio strumento questi sono i numeri, se qualcuno ha fatto testare in un laboratorio d'analisi certificato ben venga, il mio strumento e' ad uso O3 (ozono) in impianti di depurazione acque ed utilizza un cuneo numerato con il lotto e certificato..... sino ad oggi non ho ancora visto alcun'altro utilizzare strumenti simili, solo "giocattoli" tipo quelli montati sugli schiumatoi ATI....
Quote:
Quote:
si controlla che lo scarico corrisponda a quanto da manuale
Ti ricordo che Deltec non si regola e che gli altri sono diversi tra loro.
Ti ricordo che il mio Deltec si regola.... e che Detec stessa ha piu' volte suggerito la modifica anche su forum del tipo ReefCentral.....
Quote:
Quote:
e cosa altro cambia? abbasso l'aria ed in entrambi ho la stessa risposta, abbasso o alzo il livello ed in entrambi ho la stessa risposta....
No, anche questo non è vero.
cosa non e' vero? che abbasso l'aria ed in entrambi ho la stessa risposta? che abbasso il livello ed ho la stessa risposta?
Quote:
Premetto che non sto seguendo il 3D ma stavo cominciando a leggere.
Ritengo che, però, scrivendo cose errate come quelle sopra non si scrivano cose che possono essere utili agli utilizzatori meno esperti ma si faccia addirittura un danno perchè si porta la gente fuori strada.

geppy
Esatto Geppy, io rispondo e discuto delle mie esperienze e studi proprio per non portare fuori strada.....

Ciao

P.S. e' sicuramente normale che i produttori difendano a spada tratta i loro prodotti e scelte di progetto.

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea  
Vecchio 14-10-2007, 19:25   #23
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Feedback 0/0%

Quote:
["ik2vov"]
Non ha regolazione dello scarico????
NO!

Quote:
a parte che Deltec anni fa suggeriva di montare un rubinetto sullo scarico (e se non erro lo si poteva acquistare come "opzione")
Non è vero.
Suggerivano di montare un rubinetto sul carico e solo in tempi recenti hanno cominciato a proporre un kit di alimentazione con pompa e rubinetto. Nulla per lo scarico.
Quote:
il mio lo aveva.... avro' acquistato senza sapere un finto Deltec cinese?
E' possibile. O lo hai comprato in Italia? Sai, qui in Italia girano parecchi cloni....

Quote:
strano pero' che si trovino in giro Deltec con il rubinetto....
Si trovano se modificati artigianalmente.
La prima comparsa di una regolazione dello scarico su un Deltec è recentissima ed è relativa all'AP851.
APH525, AP600, APF600 ad oggi ancora non la hanno.

Quote:
Geppy, ogniuno resti delle sue convinzione e ben venga,
E ci mancherebbe altro....

Quote:
H&S lavora bene con l'aria aperta al massimo
Non ho detto il contrario....

Quote:
lo stesso Deltec....
N O N E' V E R O!!!
Conosco benissimo i Deltec: sotto le mie vasche, prima di aprire il negozio, c'è sempre stato Deltec. Fino a quando non ho abbandonato quel marchio (per i motivi che conosci e che non sono legati ad una valutazione diversa sulla qualità) e l'imporatatore era di Roma, sono stato per alcuni anni il più forte venditore Deltec in Italia.
Posso dire la mia.....
L'obiettivo di un produttore è quello di cercare di far funzionare TUTTI i propri modelli allo stesso modo.
Poichè uno schiumatoio lavora al meglio con un rapporto preciso tra quantità di aria e di acqua all'interno della colonna di contatto (e' questo il motivo per cui non c'è regolazione sui singola pompa H&S) se un produttore usa la stessa pompa su modelli diversi (destinati a vasche di volume diverso, quindi con colonne di contatto di diametri diversi e quantità trattare diverse), dovrà necessariamente utilizzare rubinetti di regolazione per regolare la quantità di aria corretta per quella colonna di contatto.
Credo che sia impossibile contestare quanto sopra, altrimenti significherebbe che tutti i produttori che montano rubinetti li usano come fermatubo....

Quote:
se poi altri produttori intendono la schiumazione con poca aria..... beh, che posso dirgli io? per me e' come voler lavare i panni con poco detersivo.... perdonami, io e tanti altri reputiamo che il detersivo sia cio' che pulisce, non il far girare tanto velocemente il cestello della lavatrice
Questa è una frase polemica e critica. Non raccolgo la provocazione ed alla luce di quanto ho scritto sopra è stato anche abbastanza inutile scriverla....

Quote:
Ti ricordo che il mio Deltec si regola....
Ti ricordo che hai un clone, un cinese o un Deltec "pezzottato".

Quote:
e che Detec stessa ha piu' volte suggerito la modifica anche su forum del tipo ReefCentral.....
A parte il fatto che non credo che la Deltec consigli su un forum una modifica per una cosa che (a tuo dire) è di serie....
Se lo facesse vorrebbe dire che..... non è di serie!
In più non c'è bisogno di andare su reefcentral: la modifica è stata da me descritta più volte in questo forum...

Quote:
e' sicuramente normale che i produttori difendano a spada tratta i loro prodotti e scelte di progetto.
Mi dispiace che non ti rendi conto che in questo discorso assolutamente non c'entrano le scelte fatte da me per i miei progetti.
Questa frase potevi evitarla...

geppy
Geppy non è in linea  
Vecchio 14-10-2007, 20:06   #24
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Quote:
Quote:
lo stesso Deltec....
N O N E' V E R O!!!
Conosco benissimo i Deltec: sotto le mie vasche, prima di aprire il negozio, c'è sempre stato Deltec. Fino a quando non ho abbandonato quel marchio (per i motivi che conosci e che non sono legati ad una valutazione diversa sulla qualità) e l'imporatatore era di Roma, sono stato per alcuni anni il più forte venditore Deltec in Italia.
Posso dire la mia.....
L'obiettivo di un produttore è quello di cercare di far funzionare TUTTI i propri modelli allo stesso modo.
Poichè uno schiumatoio lavora al meglio con un rapporto preciso tra quantità di aria e di acqua all'interno della colonna di contatto (e' questo il motivo per cui non c'è regolazione sui singola pompa H&S) se un produttore usa la stessa pompa su modelli diversi (destinati a vasche di volume diverso, quindi con colonne di contatto di diametri diversi e quantità trattare diverse), dovrà necessariamente utilizzare rubinetti di regolazione per regolare la quantità di aria corretta per quella colonna di contatto.
Credo che sia impossibile contestare quanto sopra, altrimenti significherebbe che tutti i produttori che montano rubinetti li usano come fermatubo....
Non ho venduto in vita mai nemmeno un solo schiumatoio, e il Deltec l'ho provato per davvero troppo poco tempo per poter discutere le tue opinioni Geppy, ma io con un APF600 ho sempre trovato la miglior regolazione con aria tutta aperta... parzializzandola si và a schiumare troppo secco, anche stando al limite massimo del livello. Degli altri modelli posso dire poco, anzi nulla, avendoli solo visti lavorare e mai provati... e comunque, li ho sempre visti lavorare bene senza restrizioni sull'aria.

Quote:
["ik2vov"]se poi altri produttori intendono la schiumazione con poca aria..... beh, che posso dirgli io? per me e' come voler lavare i panni con poco detersivo.... perdonami, io e tanti altri reputiamo che il detersivo sia cio' che pulisce, non il far girare tanto velocemente il cestello della lavatrice
Questa è una frase polemica e critica. Non raccolgo la provocazione ed alla luce di quanto ho scritto sopra è stato anche abbastanza inutile scriverla....

Io non ci vedo nulla di polemico in ciò che ha scritto, e non penso proprio che Gilberto abbia alcuna voglia di polemizzare o provocare...
Se si capisce il senso del discorso, da parte mia condivido ciò che ha scritto, ed ha usato un esempio simpatico e calzante... Che tu non condivida, mi pare ovvio (e ne avrai le tue ragioni), ma non per questo mi sembra che si possa tirare in ballo la "polemica"...

Rama is back
Rama non è in linea  
Vecchio 14-10-2007, 21:10   #25
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Feedback 0/0%

Quote:
["Rama"]
Non ho venduto in vita mai nemmeno un solo schiumatoio, e il Deltec l'ho provato per davvero troppo poco tempo per poter discutere le tue opinioni Geppy, ma io con un APF600 ho sempre trovato la miglior regolazione con aria tutta aperta... parzializzandola si và a schiumare troppo secco, anche stando al limite massimo del livello.
Una domanda a cui ti prego di rispondere: il tuo Deltec aveva un sistema di regolazione dello scarico?

La valutazione di una schiumazione troppo secca è, perdonami, strettamente personale; questo non significa che sia una valutazione errata ma, per qualcun altro, può essere la schiumazione giusta.
Al di là di questo, vogliamo ragionare per logica e non per partito preso? Se ci riusciamo forse possiamo far sì che le nostre esperienze siano molto più complete ed utili.
L'APF600 e l'AP600 lavorano quantità di acqua diverse. Possono mai funzionare bene con la stessa quantità di aria?
Premesso che i singola pompa (con venturi in aspirazione) hanno un rapporto fisso tra quantità di aria e di acqua aspirata ti sembrerebbe possibile far funzionare un H&S200 con la stessa unica pompa dell'H&S150?
Certamente no ed è per questo che il 200 ha 2 pompe (quindi il doppio della quantità di aria ed il doppio di acqua) ed il 150 una sola.

A questo punto ti faccio un'altra domanda a cui ti prego di rispondere: secondo te i produttori (non parliamo degli italiani così nessuno "si piglia collera") che montano i rubinetti di regolazione li usano per mantenere in sede il tubicino?

Un'altra domanda: a cosa servirebbe il morsetto stringitubo in dotazione ad alcuni H&S?

Ancora un'altra: se infiliamo in un AP600 2000 (dico duemila) litri/ora di aria, può funzionare?

Se la risposta è no, posso dire che l'espressione spesso usata "più aria c'è meglio è" non è appropriata ed è meglio dire (come "predico" sempre io) che in ogni colonna di contatto ci vuole la quantità di aria giusta in proporzione al volume della colonna ed alla quantità oraria di acqua trattata?

Se devi contestare quanto ho scritto sopra puoi farlo, per favore, punto per punto e motivando? E' l'unico modo per far sì che questo discorso sia utile agli altri.

Quote:
Io non ci vedo nulla di polemico in ciò che ha scritto, e non penso proprio che Gilberto abbia alcuna voglia di polemizzare o provocare...
Tra me e Gilberto c'è sempre una polemica aperta.... ma è per questo che mi piace il confronto.... E poi avevo messo la faccina....

A proposito, anche in questo messaggio volevo inserire delle faccine ma se lo faccio in automatico me le mette sempre alla fine. Sono costretto a farlo manualmente....

geppy
Geppy non è in linea  
Vecchio 15-10-2007, 01:39   #26
Rama
Stella marina

Feedback 0/0%

Quote:
Una domanda a cui ti prego di rispondere: il tuo Deltec aveva un sistema di regolazione dello scarico?
Si.
Rubinetto FIP... però montato come modifica.

Quote:
La valutazione di una schiumazione troppo secca è, perdonami, strettamente personale; questo non significa che sia una valutazione errata ma, per qualcun altro, può essere la schiumazione giusta.
Anche se si parla di schiumazione "secca" e non densa?
Premetto che mi piace e mi son sempre trovato meglio con un prodotto più liquido, a volte ritaro lo skimmer per ottenere un prodotto più denso, ma mai troppo "secco"...
E con l'APF600, pur avendolo usato per poco tempo, ho visto (osservando le reazioni in vasca, perchè i risultati delle modifiche per me hanno riscontro li) che con il livello regolato al max e l'aria parzializzata, andava peggio. Già il Deltec, e tu mi insegni, tende a schiumare anche con aria aperta abbastanza denso... parzializzandola secondo me se ne peggiorano le prestazioni...
AP600, APH525, 851, 701 e tutti il resto, non li ho provati, solo visti in altre vasche.

Quote:
L'APF600 e l'AP600 lavorano quantità di acqua diverse. Possono mai funzionare bene con la stessa quantità di aria?
Premesso che i singola pompa (con venturi in aspirazione) hanno un rapporto fisso tra quantità di aria e di acqua aspirata ti sembrerebbe possibile far funzionare un H&S200 con la stessa unica pompa dell'H&S150?
Certamente no ed è per questo che il 200 ha 2 pompe (quindi il doppio della quantità di aria ed il doppio di acqua) ed il 150 una sola.
Verrebbe da rispondere di no, ma.... su H&S anche i colli sono dimensionati in maniera differente, proprio per ottenere una diversa drenatura dell'acqua nella schiuma...
Infatti, se si rapportano i colli alle rispettive camere di contatto, il 200 ha un volume diverso...
Sui Deltec, che invece sono esterni e che sono praticamente identici, se l'aria aspirata è la stessa, teoricamente andrebbe "ristretta" nello skimmer che tratta meno acqua... in realtà si parla di circa 200 litri ora di differenza di litri trattati, il tempo di contatto aumenta di 0,6 volte rispetto all'altro modello, e rimangono sotto la soglia di "bubble merging"... lo dice Escobal, non un qualunque ramarro da forum. Quindi in linea teorica (pratica non te lo sò dire, non ce l'ho un AP600 da provare) dovrebbe lavorare alla massima resa sempre ad aria tutta aperta, oppure anche con un flusso più alto di quello suggerito dal costruttore...

Quote:
A questo punto ti faccio un'altra domanda a cui ti prego di rispondere: secondo te i produttori (non parliamo degli italiani così nessuno "si piglia collera") che montano i rubinetti di regolazione li usano per mantenere in sede il tubicino?
Geppy, lo sò che ti incacchi se ti rispondo di si... ma secondo me farebbero meglio ad inserire un foglio di istruzioni più dettagliato che mettere nella scatola un morsetto per chiudere l'aria...
Io preferisco accorciare il tempo di contatto per estrarre meno, che ridurre l'aria, e fin quando possibile agire semmai sul livello.
L'aria è l'ultima delle cose che vado a toccare, forse sbagliando.
E sullo skimmer che stò usando adesso, invece di ridurre l'aria, ho preferito "allungare" il collo di un centimetro tramite un anello di pari diametro appoggiato alla base di appoggio del collo: così riesco a drenare più acqua ed ottenere una schiumazione più densa, senza variare il tempo di contatto ed i volumi aria/acqua previsti dal progetto, e senza "forzare" il livello scendendo nel cono d'invito. Pensa quante ne faccio (ripeto, magari sbaglio) per non diminuire l'aria immessa.

Quote:
Ancora un'altra: se infiliamo in un AP600 2000 (dico duemila) litri/ora di aria, può funzionare
No, perchè il tempo di contatto diviene troppo basso e alcuni composti organici hanno bisogno ti tempi di contatto più alti per poter essere estratti, altrimenti rimangono in soluzione ed uscirebbero dallo schiumatoio così come ci sono entrati...

Quote:
Se la risposta è no, posso dire che l'espressione spesso usata "più aria c'è meglio è" non è appropriata ed è meglio dire (come "predico" sempre io) che in ogni colonna di contatto ci vuole la quantità di aria giusta in proporzione al volume della colonna ed alla quantità oraria di acqua trattata?
Puoi dirlo forte.

Ed io ti chiedo: qual'è il limite massimo di aria che può essere insufflato in un dato volume d'acqua prima che si inneschino problemi?

La mia impressione è che su questo siamo tutti d'accordo, e spesso si "abusi" di questa frase più che altro per tagliar corto, ma in realtà il limite massimo d'aria immesso in un un dato volume di acqua marina è talmente alto che l'affermazione trova "quasi" una giustificazione... neanche con i beckett si raggiungono volumi d'aria tali in pochi litri di acqua da compromettere i limiti fisici a cui le bolle possono andare incontro per caricarsi... piuttosto, a quanto mi risulta, sorgono prima i problemi relativi alla loro capacità di caricarsi per l'allungamento che subiscono venendo "sparate" ad altissima velocità, oppure per l'eccessiva velocità a cui sono sottoposte e che non consente ad alcuni composti organici con cariche polari più deboli di ancorarsi ad esse...

Quote:
Tra me e Gilberto c'è sempre una polemica aperta.... ma è per questo che mi piace il confronto....
Tra moglie e marito non mettere il dito...

Quote:
E poi avevo messo la faccina....
Se ti dico: "mamma mia Geppy quanti capelli bianchi hai messo su da quando ti ho visto l'ultima volta!", e ti metto una faccina sorridente alla fine della frase, ti passa la voglia di mandarmi a quel paese?

Rama is back
Rama non è in linea  
Vecchio 15-10-2007, 07:38   #27
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Feedback 0/0%

Quote:
["Rama"]
Si.
Quindi stai confermando quanto Io sostengo e cioè che Deltec non monta/montava sistemi di regolazione dello scarico.
Ho ragione?
Puoi rispondere solo si o no, per favore?

Quote:
E' una scelta del produttore....
Quindi, almeno per lui, è giusta.... a parte che con Deltec puoi, con opportune regolazioni (e non sullo scarico) schiumare meno secco anche con meno aria.

Quote:
Premetto che mi piace e mi son sempre trovato meglio con un prodotto più liquido, a volte ritaro lo skimmer per ottenere un prodotto più denso, ma mai troppo "secco"...
Ok, ma siamo sempre a livello di valutazioni personali o mi sbaglio?

Quote:
E con l'APF600, pur avendolo usato per poco tempo, ho visto (osservando le reazioni in vasca, perchè i risultati delle modifiche per me hanno riscontro li) che con il livello regolato al max e l'aria parzializzata, andava peggio.
Siamo sempre sul personale....

Quote:
Già il Deltec, e tu mi insegni, tende a schiumare anche con aria aperta abbastanza denso... parzializzandola secondo me se ne peggiorano le prestazioni...
Secondo te.....
Ma vedi, basterebbe una regolazione sullo scarico (meglio se non un rubinetto o una strozzatura per motivi che posso spiegare, se vuoi) per renderlo molto più "personalizzabile".... scelta che tu, sopra, dici di aver fatto....

Quote:
AP600, APH525, 851, 701 e tutti il resto, non li ho provati, solo visti in altre vasche.
Ok, quindi l'APF600 potrebbe essere, sulla base delle tue opinioni/esigenze/esperienze, uno schiumatoio sbagliato.....

Quote:
Verrebbe da rispondere di no, ma.... su H&S anche i colli sono dimensionati in maniera differente, proprio per ottenere una diversa drenatura dell'acqua nella schiuma...
Beh, quindi mi stai dando ragione?

Quote:
Infatti, se si rapportano i colli alle rispettive camere di contatto, il 200 ha un volume diverso...
Ok, quindi mi stai dando ragione....
Perchè io sto dicendo esattamente quello che stai dicendo tu....

Quote:
Sui Deltec, che invece sono esterni e che sono praticamente identici, se l'aria aspirata è la stessa, teoricamente andrebbe "ristretta" nello skimmer che tratta meno acqua... in realtà si parla di circa 200 litri ora di differenza di litri trattati, il tempo di contatto aumenta di 0,6 volte rispetto all'altro modello, e rimangono sotto la soglia di "bubble merging"... lo dice Escobal, non un qualunque ramarro da forum.
Ok, questa è la teoria ma sai bene che, molte volte, nella pratica poi le cose sono un po' diverse.
Lo dimostra il fatto che ci sono alcuni schiumatoi (non parlo di schiumatoi italiani, per capirci) che se non tarati correttamente riempiono di acqua il bicchiere.
O sono schiumatoi sbagliati (e probabilmente non lo sono) o bisogna ridurre la quantità di aria (abbassare il livello nella colonna di contatto, lo sappiamo tutti, è sbagliato).

Quote:
Quindi in linea teorica (pratica non te lo sò dire, non ce l'ho un AP600 da provare) dovrebbe lavorare alla massima resa sempre ad aria tutta aperta, oppure anche con un flusso più alto di quello suggerito dal costruttore...
Però il costuttore deve essere un cretino Invece di mettere un sistema di regolazione dello scarico e di progettare bene lo schiumatoio ha messo un rubinetto di regolazione dell'aria.... per mantenere il tubicino in posizione!

Quote:
Geppy, lo sò che ti incacchi se ti rispondo di si... ma secondo me farebbero meglio ad inserire un foglio di istruzioni più dettagliato che mettere nella scatola un morsetto per chiudere l'aria...
No, non mi incacchio, perchè è una tua opinione personale; però....

Quote:
Io preferisco accorciare il tempo di contatto per estrarre meno, che ridurre l'aria, e fin quando possibile agire semmai sul livello.
Ok, però è un tuo modo di vedere, me ne dai atto?

Quote:
E sullo skimmer che stò usando adesso, invece di ridurre l'aria, ho preferito "allungare" il collo di un centimetro tramite un anello di pari diametro appoggiato alla base di appoggio del collo: così riesco a drenare più acqua ed ottenere una schiumazione più densa, senza variare il tempo di contatto ed i volumi aria/acqua previsti dal progetto, e senza "forzare" il livello scendendo nel cono d'invito. Pensa quante ne faccio (ripeto, magari sbaglio) per non diminuire l'aria immessa.
Eh, stai dicendo che lo schiumatoio in tuo possesso è sbagliato (nell'altezza del collo del bicchiere), oppure che ti piace smanettare?
Se quello schiumatoio è sul mercato così, e non da oggi, senza subire critiche per l'altezza del collo del bicchiere.... o gli schikumatoi li capisci solo tu oppure c'è un rubinetto di regolazione dell'aria che và usato, o c'è un livello dell'acqua da correggere.... C'è poco da fare....
Pensare di dover modificare uno schiumatoio per farlo andar meglio....

Quote:
No, perchè il tempo di contatto diviene troppo basso e alcuni composti organici hanno bisogno ti tempi di contatto più alti per poter essere estratti, altrimenti rimangono in soluzione ed uscirebbero dallo schiumatoio così come ci sono entrati...
Ok, quindi mi stai dando ragione?
Nel caso la pompa montata su quello schiumatoio facesse 2000 l/h di aria andrebbe regolata? Con un rubinettino?

Quote:
Puoi dirlo forte.
AHHH! Finalmente!

Quote:
Ed io ti chiedo: qual'è il limite massimo di aria che può essere insufflato in un dato volume d'acqua prima che si inneschino problemi?
Questo è tutto un altro discorso, possiamo aprire un 3D a parte...

Quote:
Tra moglie e marito non mettere il dito...
Beh, spesso ci si punzecchia, ma la polemica può anche essere costruttiva...

Quote:
Se ti dico: "mamma mia Geppy quanti capelli bianchi hai messo su da quando ti ho visto l'ultima volta!", e ti metto una faccina sorridente alla fine della frase, ti passa la voglia di mandarmi a quel paese?
Si, mi passa perchè è la verità....
geppy
Geppy non è in linea  
Vecchio 15-10-2007, 11:53   #28
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Geppy,
ieri AP non mi ha funzionato e non ho potuto ribattere, questo mi e' servito, ora ti posso rispondere con meno "calore".....

Prima cosa, che tu conosca benissimo Deltec non lo metto in dubbio, che tu legga quello che consiglino lo metto in dubbio..... che Deltec esca di produzione senza rubinetto e' un dato di fatto, che suggeriscano di montarlo ed utilizzarlo e' un'altro....
Quote:
Si trovano se modificati artigianalmente.
beh, mi sembrava di affermarlo dalla pagina precedente..... ma siccome tu affermi che non e' vero che Deltec ha piu' volte suggerito di montare il rubinetto sullo scarico dopo passo un po' di tempo su ReefCentral alla ricerca del consiglio dato....
Quote:
Geppy, se vogliamo dire che siccome certi schiumatoi utilizzano venturi performanti che aspirano molta piu' aria di quanta ne potrebbero/dovrebbero usare, si mette uno stringitubo per immettere meno aria.... benissimo, questi casi possono essere i Bubble King con 1500 litri ora d'aria, gli ATI con 2.000 litri ora d'aria e cosi' via discorrendo...... ma nel caso Deltec APF600 ed AP600 come negli H&S 150 ed A150 non e' cosi'..... i 300 litri ora sono la quantita' giusta se non anche leggermente inferiore a quella necessaria..... attenzione che, come dovresti sapere, non sono cosi' stupido da guardare alla quantita' d'aria e basta, ma relazionata alla colonna di contattto ed al collo del bicchiere.....

Quote:
Quote:
Citazione:
se poi altri produttori intendono la schiumazione con poca aria..... beh, che posso dirgli io? per me e' come voler lavare i panni con poco detersivo.... perdonami, io e tanti altri reputiamo che il detersivo sia cio' che pulisce, non il far girare tanto velocemente il cestello della lavatrice
nessuna polemica Geppy, non ho bisogno di nascondermi dietro a frasi sibilline per dire quello che penso...... quella frase e' quello che io penso, per lavare i panni serve il detersivo..... se lavi con Bosh o con Candy o con Miele poco cambia se non usi il detersivo..... allo stesso modo per me ed altri (ma noi possiamo contare meno del due di picche) come per altri produttori e per Escobal, cio' che pulisce in uno schiumatoio e' l'aria fatta restare in una colonna di contatto per un tempo abbastanza lungo perche' si carichi..... avere 1 litro ora d'aria per mezz'ora nella colonna di contatto per me non ha senso..... avere 10 litri ora d'aria per 10 minuti tanto meno.... avere 100 litri ora d'aria per 1 minuto inizia ad avere senso, ma siamo ancora lontani.......
che poi tu non condivida, benissimo, tu hai un'altro modo di vedere, lo sappiamo bene, ma spero mi permetterai, io resto legato agli studi di altri produttori ed a quanto pubblicato da Escobal.
Quote:
Quote:
Citazione:
Ti ricordo che il mio Deltec si regola....
Ti ricordo che hai un clone, un cinese o un Deltec "pezzottato".
possibilissimo, d'altronde due righe sotto scrivi che tu stesso consigliavi la modifica tanto "pezzottato" non doveva essere o no?

Quote:
Quote:
Citazione:
e' sicuramente normale che i produttori difendano a spada tratta i loro prodotti e scelte di progetto.
Mi dispiace che non ti rendi conto che in questo discorso assolutamente non c'entrano le scelte fatte da me per i miei progetti.
Questa frase potevi evitarla...
Geppy, smettila di cercare di farmi passare in malafede..... questa cosa mi infastidisce non poco, IO non sono in malafede, IO espongo i miei pensieri e le mie idee....
Dici che non centrano le tue scelte...... non centrano i tuoi prodoti..... beh, se non erro la maggiore parte dei tuoi schiumatoi seguono la tua filosofia di produzione, non quella di H&S o Deltec..... come fai quindi a dirmi che i tuoi prododtti non rispecchiano quanto reputi corretto? e di conseguenza come fai a dirmi che non difendi a spada tratta la tua linea di pensiero che si rispecchia nei tuoi prodotti?

te lo dico "in faccia" e senza "peli sulla lingua", questo tipo di approccio a mio avviso non e' affatto produttivo, e' bensi' denigratorio e controproducente, in tanti (tra i quali anche svariati tuoi amici piu' stretti) abbiamo tentato di suggerirti un comportamento differente.... nell'altro post domandavi come mai fossimo solo tu ed io a discutere, IO non ho voluto leggere in malafede il tuo messaggio e ti ho risposto, non ho voluto pensare che tu volessi mostrarti magnanimo nei miei confronti e nel volermi "erudire" scendevi al mio livello....
La risposta reale per la quale chi scrive oltre a te sono io ora te la do, e' perche' la gente ( e sappiamo che almeno altre 5 o 6 persone potrebbero farlo) si e' stufata di risponderti, di mettersi in discussione con te perche' o ti si da ragione o si e' dei coglioni..... e dalle tue frasi spessissmo risulta che siamo tali..... ma d'altro canto comprendo la tua posizione sempre non accettandola.

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea  
Vecchio 15-10-2007, 14:18   #29
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

...hai....hai...hai.........e adesso che succede ?

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea  
Vecchio 15-10-2007, 14:33   #30
Rama
Stella marina

Feedback 0/0%

Quote:
["Rama"]
Si.
Quindi stai confermando quanto Io sostengo e cioè che Deltec non monta/montava sistemi di regolazione dello scarico.
Ho ragione?
Puoi rispondere solo si o no, per favore?
Ma che è, c'è la macchina della verità attaccata che devo rispondere solo si o no? Io ho detto che il mio aveva un rubinetto montato artigianalmente, se Deltec li monta o no, o se li dà come optionals, o se suggerisce di montarli... boh, sinceramente non lo sò...

Quote:
Quote:
E' una scelta del produttore....
Quindi, almeno per lui, è giusta.... a parte che con Deltec puoi, con opportune regolazioni (e non sullo scarico) schiumare meno secco anche con meno aria.
Se per il Sig. Deltec è giusta, buon per lui... è un suo parere personale, io mi trovo molto meglio schiumando più liquido...

Quote:
Quote:
Ok, ma siamo sempre a livello di valutazioni personali o mi sbaglio?
E ci mancherebbe...

Quote:
Quote:
E con l'APF600, pur avendolo usato per poco tempo, ho visto (osservando le reazioni in vasca, perchè i risultati delle modifiche per me hanno riscontro li) che con il livello regolato al max e l'aria parzializzata, andava peggio.
Siamo sempre sul personale....
Azz, ancora? Stavolta no Geppy, è un dato oggettivo che sulla mia vasca andava meglio tarato più liquido, questo mi dispiace ma è un dato che, a meno che non mi stia dando del bugiardo, non penso si possa discutere più di tanto eh...

Quote:
Quote:
Già il Deltec, e tu mi insegni, tende a schiumare anche con aria aperta abbastanza denso... parzializzandola secondo me se ne peggiorano le prestazioni...
Secondo te.....
Ma vedi, basterebbe una regolazione sullo scarico (meglio se non un rubinetto o una strozzatura per motivi che posso spiegare, se vuoi) per renderlo molto più "personalizzabile".... scelta che tu, sopra, dici di aver fatto....
Se non sbaglio qualche riga più sotto mi scrivi che il lavorare sul livello in questo caso è sbagliato... Ed io ti rispondo che, sempre secondo me, e lo scrivo qui per la terza volta, col livello al limite massimo ed aria parzializzata lo skimmer lavorava male....

O si deve entrare con il livello nel collo?

Quote:
Quote:
Ok, quindi l'APF600 potrebbe essere, sulla base delle tue opinioni/esigenze/esperienze, uno schiumatoio sbagliato.....
Scusa, ma quando mai ho scritto questo o qualcosa che possa far pensare a questo????????
Se leggi diversi miei messaggi in giro è uno degli skimmer che, quando me lo chiedono, consiglio... io mi son trovato bene, secondo me è un valido prodotto, e stò scrivendo solo che secondo me farlo lavorare con l'aria parzializzata è solo controproducente....

Quote:
Quote:
Beh, quindi mi stai dando ragione?
Dipende, perchè la domanda l'hai posta in maniera un pò generica, chiedendomi di Deltec e facendomi un esempio sugli interni di H&S...

Quote:
Quote:
Ok, quindi mi stai dando ragione....
Perchè io sto dicendo esattamente quello che stai dicendo tu....
Si, qui la pensiamo allo stesso modo.

Quote:
Quote:
Sui Deltec, che invece sono esterni e che sono praticamente identici, se l'aria aspirata è la stessa, teoricamente andrebbe "ristretta" nello skimmer che tratta meno acqua... in realtà si parla di circa 200 litri ora di differenza di litri trattati, il tempo di contatto aumenta di 0,6 volte rispetto all'altro modello, e rimangono sotto la soglia di "bubble merging"... lo dice Escobal, non un qualunque ramarro da forum.
Ok, questa è la teoria ma sai bene che, molte volte, nella pratica poi le cose sono un po' diverse.
Lo dimostra il fatto che ci sono alcuni schiumatoi (non parlo di schiumatoi italiani, per capirci) che se non tarati correttamente riempiono di acqua il bicchiere.
O sono schiumatoi sbagliati (e probabilmente non lo sono) o bisogna ridurre la quantità di aria.
Quali? L' H&S A150 o A110, mi risultano lo facciano quando sono sterili, appena immessi in acqua, e con le camere che non si sono ingrassate...
Tendenzialmente, e questo penso sia noto più o meno a tutti, H&S tarato "da manuale", schiuma in maniera molto liquida... è assolutamente normale che finchè lo schiumatoio non si è "ingrassato" questa tendenza venga esasperata per via delle caratteristiche stesse.
Una volta rodato, è moooolto difficile che accada.... si può avere una schiumazione più baganta se ad esempio si sovraddosano degli amminoacidi ad esempio...

Quote:
(abbassare il livello nella colonna di contatto, lo sappiamo tutti, è sbagliato).
Esatto, non si può andare oltre il limite massimo superiore (come scrivevo sopra...) nè sotto a quello inferiore...

Quote:
Quote:
Quindi in linea teorica (pratica non te lo sò dire, non ce l'ho un AP600 da provare) dovrebbe lavorare alla massima resa sempre ad aria tutta aperta, oppure anche con un flusso più alto di quello suggerito dal costruttore...
Però il costuttore deve essere un cretino Invece di mettere un sistema di regolazione dello scarico e di progettare bene lo schiumatoio ha messo un rubinetto di regolazione dell'aria.... per mantenere il tubicino in posizione!
Non credo sia stato un cretino, vista l'età che ha il progetto dello skimmer di cui si stà parlando....

Quote:
Quote:
No, non mi incacchio, perchè è una tua opinione personale; però....
Meglio così.

Quote:
Quote:
Ok, però è un tuo modo di vedere, me ne dai atto?
A voglia...

Quote:
Quote:
Eh, stai dicendo che lo schiumatoio in tuo possesso è sbagliato (nell'altezza del collo del bicchiere), oppure che ti piace smanettare?
Se quello schiumatoio è sul mercato così, e non da oggi, senza subire critiche per l'altezza del collo del bicchiere.... o gli schikumatoi li capisci solo tu oppure c'è un rubinetto di regolazione dell'aria che và usato, o c'è un livello dell'acqua da correggere.... C'è poco da fare....
Pensare di dover modificare uno schiumatoio per farlo andar meglio....
Eh si, mi piace smanettare, è il primo interno che uso e per il momento ci stò solo facendo delle prove... vedere come reagisce a varie forzature, mi dà conferme o smentite di ciò che cerco di capire... non voglio certo fare delle modifiche, brevettarle, e andare a chiedere al produttore i diritti di brevetto per migliorare i suoi prodotti...
E tantomeno penso di avere la verità in mano, io... riporto le mie impressioni per discuterne, per imparare anche dagli altri se mi correggono, in fondo è un passatempo e non un esame di stato, se mi becco del coglione perchè ho fatto una prova del piffero, beh mi ci faccio due risate anch'io.

Quote:
Quote:
Quote:
Ok, quindi mi stai dando ragione?
Nel caso la pompa montata su quello schiumatoio facesse 2000 l/h di aria andrebbe regolata? Con un rubinettino?

Quote:
Puoi dirlo forte.
AHHH! Finalmente!

Quote:
Quote:
Questo è tutto un altro discorso, possiamo aprire un 3D a parte...
Come un thread a parte? Io cerco di risponderti nel limite del possibile a tutte le domande che mi poni, io te ne faccio una e mi dici che non c'entra nulla l'aria e che dobbiamo parlarne in un altro 3D??? E di che abbiamo parlato fin'ora?

Quote:
Si, mi passa perchè è la verità....
geppy
Ma và là... Mi ci manderesti eccome... -05

Rama is back
Rama non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
degli
Opzioni
Visualizzazione