Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
posso provare a fare due impianti uguali?
Mi spiego meglio: tutto quello che sta al di sotto del contabolle io lo raddoppio e quindi nel momento in cui stacco la bottiglia (all'inizio del contabolle) posso collegare quella preventivamente preparata (quindi già a pressione). Che dite? Può funzionare?
Ciao a tutti, da un paio di mesi utilizzo la CO2 in gel con una bottiglia da 1,5lt, pressacavo, forbox e deflussore per flebo.
Ora vorrei farvi una domanda: come mai aprendo un po alla volta il forbox la quantità di co2 erogata subito aumenta per poi ristabilizzarsi alla quantità precedente? Cioè, anche se apro di più il forbox la quantità di co2 erogata poi ritorna ad essere sempre la stessa (circa 20 bolle al minuto)...
Ciao a tutti, da un paio di mesi utilizzo la CO2 in gel con una bottiglia da 1,5lt, pressacavo, forbox e deflussore per flebo.
Ora vorrei farvi una domanda: come mai aprendo un po alla volta il forbox la quantità di co2 erogata subito aumenta per poi ristabilizzarsi alla quantità precedente? Cioè, anche se apro di più il forbox la quantità di co2 erogata poi ritorna ad essere sempre la stessa (circa 20 bolle al minuto)...
Nessuno riesce a rispondermi? Aggiungo le dosi usate per la bottiglia da 1,5 lt, magari può dipendere da quello:
- 210 ml di acqua
- 420 gr di zucchero
- 12 gr pari a 6 fogli di colla di pesce
- 12 gr pari a 1/2 panetto di lievito di birra
Qualcuno mi sa dire se il risultato di un impianto artigianale in gel (con le dovute modifiche per regolare la quantità di Co2) è confrontabile con un classico impianto che si trova nei negozi? Grazie!
con l'inserimento della bustina invece del panetto, mi sono un pò perso..
Quote:
dosi per bottiglia da 1,5 lt
preparazione del gel
• 75 ml acqua
• 150 g zucchero
• 2 fogli colla di pesce (3 in estate)
una volta reso il gel solido • una bustina di lievito di birra
• mezzo cucchiaino di zucchero
• mezzo cucchiaino di bicarbonato
• acqua (da inserire come suggerito in precedenza)
per 0,5cl era 1\6 di panetto, e per la bottiglia grande da 1,5 quant'è?
Qui in molti sconsigliano l'uso del lievito fresco, anche se anch'io lo uso spesso! La quantità non è importante, tanto poi i lieviti si moltiplicano. Secondo me basta anche un quarto di panetto, se proprio vuoi andare sul sicuro mettine mezzo (a me basta per la damigiana da 5 litri!).
@robylone: mi dispiace ma non so come aiutarti... a me finché la damigiana non si scarica le bolle sono sempre moltissime se non regolo molto stretto il forbox, e lo stesso valeva quando usavo la bottiglia con la rotellina da flebo. Proprio non ho idee!
scusate ma qualcuno potrebbe dami il link dove si fa vedere come costruire l'impianto co2 con damigiana? ho provato a cercare anche in firma di "rox" ma non trovo nulla
quindi per una bottiglia di un litro e mezzo queste dosi dovrebbero essere giuste?
Quote:
dosi per bottiglia da 1,5 lt
preparazione del gel
• 75 ml acqua
• 150 g zucchero
• 2 fogli colla di pesce (3 in estate)
una volta reso il gel solido • 1\4 di lievito di birra in panetto
• mezzo cucchiaino di zucchero
• mezzo cucchiaino di bicarbonato
• acqua (da inserire come suggerito in precedenza)
@fabrizio: quella guida era versione mooooolto originaria, col tempo è stata migliorata! leggiti il documento riassuntivo della mia firma
@septimius: oltre a provare un altro micronizzatore (da ebay te ne esci anche con 5€) e ad accorciare il piu possibile il tubo non mi viene in mente niente