Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
vorrei provare questo metodo... perchè mi piace non dover mettere cibo ai coralli e altri prodotti cosi non faccio casini.. ... però sto notando che ho già valori a zero... solo con lo skimmer e un pò gli lps ne soffrono anche gli sps.. sembra magro il tessuto dei sps e gli lps sgonfi....e cosi mi fa capire che vogliono mangiare ...
se inserisco la zeolite... che succede..?? in questo momento.. con i valori a zero una volta che si creano i batteri.. e la scuoto inizio ad alimentare..! ma nello stesso tempo smagrisco ancor di più la vasca..!!
da quello che ho capito ''io''...
la zeolite oltre a ridurre gli inquinanti ti serve anche come fonte di cibo per i coralli...se hai gia valori a zero alza la plafoniera, schiuma secco e prova a mettere il reattore di zeolite con un flusso basso(credo) e poche sgrollate..
la fame i coralli con questo metodo non la sentono perche ricevono tutto dalla vasca e dalla luce...devi giostrarti te le attrezzature che hai (luce e skimmer)
Con christian ho parlato di questo anche, lui tiene kh 4,5/6 CA 400 MG 1220 e vi assicuro che le crescite ci sono e come. L'acqua dei reef a nord del queensland in australia ha quei valori e tutto funziona da quelle parti... perchè non dovrebbe funzionare anche da noi? per questo io personalmente mischio un sale che non faccia filare i coralli ricco di Magnesio e Boro al sale Korallen Zucht. Christian preferisce integrare K&B al solo sale KZ, io faccio un 30% di Royal Nature e 70% di KZ. Sono modi di vedere, ma KZ fa quel sale così per vendere K&B, e comunque secondo me è il sale che (integrato con K&B come da istruzioni della casa) più si avvicina ai livelli riscontrabili in acqua di mare. Io mi trovo benissimo così, poi sono pareri, e con valori bassi i coralli crescono ugualmente, tranquilli che crescono.
Io non la uso, ma come dicevo prima ok per il discorso ossigenazione, potrebbe sicuramente aiutare, ma la pulizia in sump è quello che vogliamo?
Il fatto che si accumuli sedimento e che lo puoi rimuovere mica è male? Altrimenti resta in vasca ....-28d#
Ragazzi appena la ho montata il mese scorso mi sono visto alzare una marea di polverone che con lo scarico della vasca e il getto dello skimmer non riuscivo a smuovere. Certo te ZON con due scarichi del 50 e 4 pompe.....azzz ce credo che sembrano le vortech.... Ripeto può solo portare benefici questa pompa di movimento nella sump...