Urca mi assento due giorni per festeggiare il mo compleanno e quando torno ho la casella di posta intasata delle notifiche di questo topic ... ho compiuto 41 anni ieri e non ho più il fisico per leggere così tanto ... però ho tenuto duro e l'ho fatto

Quindi ora dico la mia

o meglio sottolineo alcune cose che poi sono il succo della storia:
-
Goccia Blu Toscana è nata per prima, è nata su AP o meglio tra utenti di Ap ma
non è di AP voglio bene a tutti i Mod ed anche a Marco ma non siamo alle sue dipendenze e neanche al suo servizio ... Marco lo sa bene, i mod lo sanno ed anche chi ci conosce lo sa ... tutti si sono
sempre posti nei confronti di Goccia Blu Toscana con rispetto ed ottemperanza dei ruoli, nessuno ci ha mai pressato o imposto nulla (e di nuovo chi mi conosce sa che non potrebbe essere altrimenti) ... non c'è nessuna macchinazione segreta ne cupola ne altro del genere ... c'è comunione di intenti e di vedute sull'acquariofilia in Italia questo sicuramente, ci piace appoggiarci, collaborare ed incontrarci su questo portale ma restiamo due entità distinte ... mi preme sottolineare come siamo noi che abbiamo sempre usato AP per cercare di pubblicizzare la nostra associazione senza mai aver fornito niente in cambio, non paghiamo niente per pubblicizzare le iniziative di Goccia Blu pur ricevendo grande visibilità, siamo stati ospitati gratuitamente a Cesena etc etc ... ripeto noi qui siamo ospiti e quando uno non è in casa sua si deve comportare meglio che in casa sua ... voi stessi Friulani (ma anche Emiliani, Piemontesi, Liguri, Campani etc etc ) avete aperto un topic sulle pagine di Ap, quindi sapete bene che questo portale commerciale è il modo migliore ed il più economico per far conoscere a più persone possibili un progetto che riguardi l'acquariofilia in Italia.
- Come tutte le famiglie del mondo si parla e si discute ma bisogna farlo nel rispetto di tutti. Se nasce una nuova Goccia Blu con un topic in reef cafè è normale che se ne parli tra noi, con i mod di AP (siamo in casa loro), con gli altri utenti etc etc etc quindi si parla di Goccia Blu Friuli, si parla di Goccia Blu Piemonte, Goccia Blu Emilia etc. ognuno dice la sua e si ascolta tutti e le opinioni di tutti. Si danno suggerimenti in base alle esperienze personali e si cerca di non far fare errori a chi passerà la dove noi bene o male siamo già passati magari sbagliando a nostra volta
- Goccia Blu Italia nasce perchè altri appassionati si sono innamorati di un progetto e di una esperienza con cui si sono incontrati ed in cui si sono riconosciuti. Chi già esiste mette la propria esperienza al servizio di tutti per la riuscita del progetto e una Goccia Blu che muore o che mal si comporta rischia di inficiare il lavoro fatto da tante persone in tanti anni. Se un Direttivo fa una ******* questa ricade sul buon nome di tutte le altre (la desinenza comune chiaramente ci accomuna), il problema di una Goccia Blu è il problema di tutte. L'associazionismo è questo e ne vado fiero
- Tutte le Gocce Blu esistenti hanno espressamente indicato nel loro Regolamento l'impossibilità da parte di operatori del settore di appartenere al Direttivo. Quindi questa norma è in vigore in tutte le Associazioni ma ovviamente non può essere imposta a chi vuole fondare una nuova Goccia Blu. Resta comunque significativa di come le Gocce Blu interpretano il ruolo dei negozianti
- Nel Regolamento Nazionale, che tutte le Gocce Blu devano sottoscrivere per poter aderire, c'è scritto chiaramente che nel Direttivo Nazionale non possano esserci operatori del settore.
- Se non volete aderire a Goccia Blu Italia non ha senso chiamarvi Goccia Blu Friuli Venezia Giulia e siete liberi di fondare un'associazione con il nome che più vi piace e che vi identificherà come una non Goccia Blu, certo è un peccato disperdere le energie e le esperienze ma non muore nessuno e si resta amici come prima
resto ovviamente e come sempre a vostra completa disposizione, un caro saluto un vecchio e stanco Federico