Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Frank Sniper, Fra sono normali lampade,basta che prendi quelle con attacco grande,ma sono quasi tutte con attacco grande,io ho preso 4 portalampade normali con attacco a vite e li go collegati alla presa da 220v,per adesso sto così perchè ho la curiosità di provare queste lampade!
Al brico ad esempio ci sono quelle philips...5 euro mi pare,e le hanno anche accese per far vedere la temperatura di colore,ci sono luce calda e luce fredda,ma le fredde per uso domestico sono max 6500,vanno tagliate con il blu!
A occhio posso dirti che una 15watt philips fa più luce sia di una PL da 18watt che di una hasse da 15w e confermo che la differenza di colore tra la hasse 10000k e la philips 6500k è impercettibile.....
Io per adesso sotto 30w blu e 30w bianche tengo in perfetta forma vari molli goniopora euphillya trachyphyllia e caulastrea ormai da diversi mesi.
Tra qualche settimana provo qualche SPS facile aumentando un po' la luce.
Ad oggi credo che queste lampade siano meno performanti dei T5 ma non hanno nulla da invidiare alle PL
Pirataj: quanto e' profonda la tua vasca? o meglio: che distanza c'c' tra le lampade e i coralli? io avevo provato con 4 da 15 ma la vasca sembrava in penombra...
mi sbagliero', ma potendo provare ad accendere o solo le 4 hasse o solo le 2 T8, credo di poter affermare che i 120w delle 4 e27hasse come intensita' luminosa sono quasi equivalenti ai 40 dei 2 T8... comunque per me e' una prova, mi serviva la struttura della plafoniera, quando mi stanco smonto tutto, tengo solo la struttura (peraltro gia' modificata...) e metto 4 T5.
Frank Sniper: confermo quanto scritto anche da fraciccio, la differenza, se c'e', e' minima, comunque vanno assolutamente abbinate alle blu (ma anche le hasse...)
fraciccio, wintersea, grazie ragazzi! in settimana le procuro. ho già le hasse 30W attinica e 30w tricolor. avevo trovato le 33W philips:secondo voi la plafo le regge?
Non so se le regga, anche se la mia non e' che scaldi poi cosi tanto.. secondo me pero' non ha tanto senso andare oltre i 30w perche' son gia' troppi, un T8 o T5 con 30w di consumo danno il triplo della luce... e poi continuo a vedere in giro lampade di basso vattaggio (18-max25) che hanno intensita' luminosa pari a quelle da 30.. (o che le hasse siano sfigate, o che la tecnologia e' sempre piu' in grado di tirar fuori prodotti sempre piu' performanti...) staremo a vedere...
p.s.: ma cosa te ne fai nel marino della tricolor?
Frank Sniper, Fra i 3 watt in più non credo facciano la differenza....ma ti riferisci al calore?
La cosa importante è che non scendi sotto i 6500kelvin altrimenti le devi tagliare con una hqi BLU
Dove le hai trovate da 33watt le philips ad uso domestico?(risp anche in MP se preferisci).
wintersea, ti dirò: la tricolor ha il suo perchè con quel tocco rosa in un angolo della vasca dove ho xenia, sinularia e altri molli. infatti ne esalta il colore naturale,imho. fraciccio, non era per avere watt in più è che non le trovo se non da 24W o da 33W appunto (fortunatamente entrambe da 6500K). per le philips le ha Agati
Ragazzi, mi sta capitando una strana cosa e siccome l'unica "novita'" in vasca e' la luce, ve la racconto anche per avere un vostro parere.
Da qualche giorno sto tenendo accese per 8 ore solo le 2x30w attiniche, con 4 ore anche di un T8 da 20w 10000k, quindi non accendo le 2 x 30w hasse da 10000k.
La mia vasca e' di 130lt lordi, con colonna d'acqua alta 50cm, quindi ero convinto che la luce prodotta dalle 4 hasse fosse insufficiente.
Bene, gia' un paio d'ore dopo aver spento le "bianche", notavo che i discosoma ed i rhodactis erano molto piu' aperti del solito ed anche il sarcophyton non sembra neanche lui da quanto grande e'... e sorpresa ancora maggiore, sta spuntando una piccola colonia di pachiclavularia che evidentemente doveva essere sulla roccia inserita un paio di mesi fa, ma che sapevo volere molta luce... insomma, sta andando a finire che (ovviamente solo per i molli...) con quasi esclusivamente luce attinica, i coralli stanno molto meglio!
Scusate se mi son dilungato, vorrei leggere un vostro parere e chiedervi, visto che si parla di lampade e27, se per caso se ne trovano al di la' delle hasse da 15 euro che mi sembrano tantini... esperimento per esperimento, ne trovassi altre 2 a buon prezzo, farei la prova con 4 attiniche...