Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
nel caso tu scelga i platy, io ti consiglierei un trio di platy corallo, che sono più piccoli, un maschio e 2 femmine (non si mette la coppia sola perchè il maschio stresserebbe troppo la femmina xchè vuole accoppiarsi sempre!).
se la durezza è sopra 22 di gh dovrai sempre tagliarla un po', ma non è il caso di mettere 2/3 di osmotica, ne basta meno.
ciao, ba
Ciao Ba
i Palty corallo erano proprio i pesciotti che volevo acquistare visto che hanno un colore meraviglioso, per loro quale è la durezza ideale e i valori in generale?...
Una domanda: "è normale che a cinque giorni dall'avvio l'acqua sembri leggeremente verde?" (questo effetto si vede solo a luce spenta mentre è inesistente a luce spenta.... i primi giorni non si vedeva). Ho programmato la luce due ore la mattina, due il pomeriggio e due la sera che dici va bene o devo cambiare?
Dida74, con l'illuminazione devi simulare il giorno e la notte, come in un ambiente naturale, pertanto la luce come la hai programmata non va bene. Solitamente si programmano 8-9 ore di accensione continua nelle ore che più ti aggradano. (per es. dalle 15 alle 23)
mmmm... in una vasca così piccina io non sono sicuro che sia l'ideale avere peocilidi.
tieni presente che sono specie che tendono a proliferare parecchio, con la cabomba in vasca oltretutto, hanno parecchi nascondigli i piccini, dopo le prime 2/3 covate avrai un 20ina di pesci in vasca....
ragionaci su perchè corri il rischio di dover dare via in continuazione pesci.
fossi in te, con un così alto grado di durezza penserie seriamente ad una vaschetta solo per caridine o neretine. e con tanta luce io provere a fare un praticello, e vedere le caridine che zampettano in gruppo sul praticello in cerca di cibo è molto bello. se proprio vuoi pesci, una coppieda di danio danio che rimangono piccini piccini, (circa 4 cm) e se si trovano bene diventano di uno stupendo rosso acesso. striati di nero.
NO3 0
NO2 0
GH >6°d
Kh 3°d
PH 6.8
che dite????
con la foto sono ancora in alto mare non mi riconosce il formato oggi riprovo Ciao
ciao dida, i valori in questo momento dicono solo che in vasca hai un'acqua tenera (ma è normale, visto che hai messo 2/3 di osmotica) e quasi neutra (anche questo valore bisogna vedere come si stabilizza), no2 e no3 a 0 dicono che il filtro deve ancora maturare.
x il momento non mi preoccuperei per l'acqua verdina.
ciao, ba
Ciao ba
ho portato ha testare l'acqua presso il negozio e questo è il risultato
NO2 0
No3 0
PH 7.8
KH 5
GH 7
PO4 Assente
Ammoniaca Assente
il negoziante mi ha detto di aggiungere i batteri (ormai è trascorsa una settimana dal primo inserimento) e di mettere un pizzico di mangime ogni 2 giorni per due tre volte tenendo sotto controllo i valori.
Per l'occasione mi sono acquistata una pianta di micranthemun umbrosum e una di limnophila sessiliflora per la parte centrale e una deliziosa Hemianthus callitricoides per la parte anteriore. Ho dato una sistematina e stasera provo a postare una foto. Ciao Dida