AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   mi presento e chiedo consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99012)

Dida74 24-09-2007 10:41

mi presento e chiedo consigli

Ciao a tutti sono Dida e sono nuova del forum. Sono qui per stressarvi un pò e chiedere qualche consiglio. Vorrei acquistare un acquario e per spazio dovrei accontentarmi tra un 22, un 30 o al massimo un 46. Credo di sapere (leggendo il forum) che il 46 sia il meglio tra i tre ma se pur piccolo quale popolazione di pesci, e in che numero, potrei inserire? Vorrei mettere piante vere quindi pensate che il fondo fertilizzante possa essere corretto da mettere anche in un 46 litri?

gianfranco costa 24-09-2007 10:48

prima di iniziare leggi le guide su acquaportal che spiegano bene tutto. se dopo averel lette hai ancoradomande chiedi pure!!!

milly 24-09-2007 10:52

benvenuta :-)) sul litraggio ti sei già risposta da sola. cerca una vasca con il wattaggio maggiore di modo da avere più scelta tra le piante, invece per quanto riguarda i pesci dipende dai valori dell'acqua. dovresti analizzare l'acqua di rubinetto così ti possiamo consigliare al meglio, i valori da conoscere sono i seguenti : PH KH KG ma se ti procuri un kit, che ti servirà anche in futuro, servono anche NO2 e NO3

EXPANSYON 24-09-2007 15:17

prendi la vasca + grande che puoi permetterti :-) pesci e piante te ne saranno grata ;-)

Dida74 27-09-2007 13:58

Allora eccomi qua.
Non avendo il supporto di mio marito per vasche di dimensioni ideali (vuoi per posto e costi)e avendo perso la super occasione del 65 lt (peccato ma comunque era un problema collocarlo) mi sono dovuta concentrare su acquari più piccoli (lo capito che non sono l'ideale ma non ho avuto scelta) e sono andata sui 20/30 lt tra questi mi sono innamorata del BOX della Wave e da ieri sera è in mio possesso. il mio negoziante (grazie all'anima sua) mi ha sistemato il fondo (terra e sassolini questi me li ha tutti lavati), radice (me la lavata sotto acqua bollente per circa 10 minuti) e poi mi ha collocato le piante (3 rami di Cabomba, 1 pianta di Vallisneria, 1 di Aponogeton, 2 anubias 1 legata ad una anforina che già avevo) mi ha sistemato il filtro (che nel box è esterno) mettendomi i cannolicchi (si chiamano cosi?) e batteri vivi (sembrava caviale)in una calzina. mi ha dato il biocondizionatore da mettere fra una settimana (visto che per adesso ci sono i batteri vivi). ieri sera appena tornata ho collegato luce e filtro oggi accendo anche il termoregolatore (che l'anima buona mi ha messo a 25°). Che dite manca qualche cosa (OLTRE AI PESCI)?????? Ora tra i pesciotti pensavo un gruppetto di Platy (in 22 lt netti quanti ne posso inserire?)e degli Otocinclus (convivonocon i platy e quanti ne posso inserire?)datemi consiglio??????
Grazie

fr@nco 27-09-2007 14:19

Dida74, ciao. I batteri vivi che sembravano caviale... forse non sono batteri. Non sarà il carbone attivo ?

babaferu 27-09-2007 17:55

dida, benvenuta!
l'unica cosa che devi fare adesso è.... apsettare un mesetto, probabilmente l'anima buona del tuo negoziante ti dirà che puoi mettere subito i pesci, ma ti assicuro che è una pratica che potrebbe darti dei problemi e farti avere qualche morte... ed è proprio spiacevole!

la cabomba è bella ma vorrebbe molta luce, se vedi che "perde i pezzi" toglila che altrimenti ti intasa il filtro.

sui prodotti, anch'io credo che il "caviale" è carbone attivo, sugli altri scrivici il nome così ti diciamo.

fatti testare i valori dell'acqua (ph, gh, kh) così ti diciamo se vanno bene x i pesci che vuoi mettere (ma, appunto, hai un mese x decidere...).

in 22 lt un gruppetto di platy ci sta strettino, se proprio ti piacciono fai 3 platy corallo (1m-2f) che sono un po' più piccoli (senza oto, che tra l'altro è meglio non metterli in una vasca appena avviata perchè sono sensibili e muoiono, nel caso meglio aspettare qualche mese). oppure puoi metterci 3 guppy (sempre 1m-2f). lunico problema è che sono entrambi pesci molto prolifici, e in breve sfornerebbero decine di avannotti... da sistemare altrove!
meglio ancora sarebbe un bel betta splendens, che dici? http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=170
l'unica accortezza sarebbe che dovresti mettergli una copertura (una lastra in plexiglass va molto bene) perchè il betta respira in superficie e può raffreddarsi, oppure potrebbe saltar fuori. è un pesce simpatico e abbastanza robusto, adatto a "neofiti".

ciao e buon acquario!
ba

Dida74 27-09-2007 22:07

No, no sono sicura che non è carbone mi ha detto che erano batteri vivi tanto che il biocondizionatore mi ha detto di metterlo tra una settimana
i prodotti che mi ha dato sono tutti della Askoll e sono:
- Acqua amica (mi ha detto solo per i cambi e per la quantità di acqua cambiata)
- Verde Incanto (per le painte qualche goccia ogni 4/5 giorni)
- Cycle superfast (biocondizionatore mezzo tappo tra una settimana).

La lampada è una 18 watt di luce ne fà veramente tanta, credo che per la cabomba vada bene no!!!! (comunque anche il mio negoziante mi ha detto che la cabomba è delicata ma è stupenda ).

Per quanto riguarda la lastra di vetro per chiusura è presente quindi adesso valuto un pò.

Da test della tetra ho il secondo giorno questi valori:
(acqua tagliata 2/3 di osmosi e 1/3 di pozzo)
no3 0
no2 0
gh>6°d
kh 6°d
ph tra 7.2 e 7.3
che dite può andare?????
ciao Dida

babaferu 27-09-2007 22:53

ciao, si, la luce x la cabomba credo possa andare, hai quasi 1W/litro (18W/22lt=0,80, cfr qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm).
i valori vanno valutati in base alle esigenze dei pesci, se pensi a platy o betta credo anche che tu potresti poi mettere metà acqua osmotica e metà di pozzo (anzi, misura i valori di quella di pozzo, potrebbe anche andare, sia platy che betta vogliono acqua medio-dura e ph sui 7,5 -sempre verificato che non contenga in partentza troppi nitrati o fosfati-).
per ora nitriti e nitrati sono a 0 perchè l'acquario è appena avviato, dovrai aspettarti un innalzamento dei valori (che sono tossici per i pesci) anche se probabilmente i batteri nel filtro renderanno meno "acuto" il picco (x questo bisogna aspettare un mese: per dare tempo ai batteri che trasformano le sostanze tossiche in sostanze utilizzabili dalle piante).
ti consiglio di aspettare una quindicina di gg prima di iniziare a fertilizzare le le piante (in modo che si siano riprese).
ciao, ba

Dida74 28-09-2007 10:25

Ciao Ba
l'acqua del pozzo l'avevo misurata e a memoria la durezza era sopra 22°d e il Ph tra i 7/8 nitriti e nitrati assenti ma non mi ricordo il gh.... Ti tengo informata. Nel caso in cui scelga i Platy (mi piacciono molto quante coppie ne posso inserire in 22 lt?
Ciao Dida

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05.