Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
io direi che per smuovere il fondo sarebbe bene fare un bel carico di detrivori(magari perchè no andando nei negozi ad elemosinare)tipo vermocani,stomatelle,ofiure detrivore,stomatelle
...infatti io sono pieno di stomatelle, ho qualche ofiura, vermocane, una miriade di micro-gamberetti (che non sono anfipodi, sembrano in tutto e per tutto gamberi..), ma a parte pochi cunicoli visibili nel dsb non mi sembra che ci sia un gran movimento dello strato superficiale... a sto punto....
un dsb non è altro che un ottimo filtro biologico che se ben studiato e mantenuto riesce a immaganizzare e smaltire un determinato carico organico. Il dsb è lentissimo nella maturazione dei vari stadi ,specialmente quelli inferiori, nei quali si trovano i batteri anaerobi.
la parte superiore necessita di un buon movimento per favorire il lavoro dei batteri aerobi.
Nel tuo refugium arriva acqua che porta nutrimenti dalla vasca centrale probabilmente il tuo dsb non è maturo e sviluppa alghe patinose o filamento ma è normalissimo. Devi solo aspetta la maturazione del tuo dsb, se smuovi la sabbia il dsb non ti maturerà mai.
Spero di non aver sparato troppe ******* -05
No, perchè? non ne metto nel refugium dove si deve sviluppare la microfauna!
e fai benissimo, chiedevo perchè hai poca fauna e magari avevi messo un predatore... niente, va bene così. Io farei così: prendi tipo un pettinino o qualcosa del genere e lo passi sullo strato superficiale della sabbia, il primo cm. Lo fai magari una volta al mese. e aspetti. la fauna si moltiplica per forza, senza predatori. se hai qualche vermetto bello grosso magari puoi mettere ogni tanto una pastiglietta per animali di fondo, hai presente?