Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ok, aggiunti i valori dell'acqua. Ho acquistato il test a reagente liquido della Tetra e la prima misurazione mi restituisce il valore minimo della scala cioè concentrazione inferiore a 0.3mg/l credo sia un buon segno. Oggi vorrei acquistare il reagente liquido anche per il GH. Ma se aggiungessi 3 guppy F. visto che le f devono essere in numero maggiore rispetto ai maschi (avrei 4 F. e 2 M.)? Cosa dite?
Ieri ho comprato, 4 femmine da aggiungere alla mia e ai due maschi. Ma incredibilmente il maschio più bello che avevo mi è morto durante la notte! Ho fatto di nuovo i test sull'acqua e i valori non sono cambiati di una virgola rispetto a quelli misurati domenica. Il guppy non presentava nessun segno evidente di malattia, ieri era vispo come tutti gli altri giorni, è stato uno stupore trovarlo morto stamattina. L'unica cosa che mi viene da pensare è che ieri mentre facevo l'inserimento delle nuove arrivate parte del pennarello utilizzato del negoziante per scrivere sul sacchetto si è staccato ed è finito sul fondo, potrebbe averlo mangiato? Non credo che i pesci siano rincoglioniti che mangiano cose dannose, certo che anche il negoziante poteva utilizzare un metodo diverso...cmq a questo punto credo che i guppy sono troppo difficili mi dedicherò ai neon che sono più facili anche se non danno le stesse soddisfazioni! Sono deluso...
drakenguard, mi spiace, ma non scoraggiarti.... lascia così, vedrai che presto con tutte quelle femmine avrai tanti guppyni, e quelli nati in vasca sono più resistenti. ci scrivi questi valori?
se sul fondo vasca ci sono residui di pennarello, sifonali subito, i pesci non sono stupidi, ma a volte sono curiosi e assaggiano....
drakenguard, mi spiace, ma non scoraggiarti.... lascia così, vedrai che presto con tutte quelle femmine avrai tanti guppyni, e quelli nati in vasca sono più resistenti. ci scrivi questi valori?
se sul fondo vasca ci sono residui di pennarello, sifonali subito, i pesci non sono stupidi, ma a volte sono curiosi e assaggiano....
ciao, ba
Ecco riporto i valori dell'acqua: NO3 = 25 / NO2 <0,3 / GH 10-16 / KH 6 / PH 7,2
proverò a sifonarli stasera, spero non ci sia qualche altro "curioso"!!