Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
garzie allora io i consiglio anubias (che va legata sui tronchi!o arredi!) rotala che cresce veloce e valsinneria che cresce veloce e direi basta perche non ai una buona luce .di luci meglio 2 da 11watt se riesci a riperirle o sostituisci quello che ai gia con uno piu potente ma io dire di lasciare così e vedere come crescono le piante
aspetta un attimo t3o, io ho avuto un Mirabello come primo acquario e ti posso dire la mia esperienza.
Però prima una precisazione :
avete deciso o l'avete già comprato?
Il Mirabello è un ottimo acquario per le dimensioni che ha, però per un principiante avere pochi litri a disposizione significa fare più fatica a gestire l'acquario, basta saltare un cambio d'acqua o mettere un pesce in più o un pizzico di mangime di troppo che i valori sballano, sarebbe meglio un acquario più grande (80l. ad esempio), e poi in 30 l. si possono mettere pochi pesci.
Detto ciò, se per esigenze di spazio l'acquario sarà quello, occorre pensare a come allestirlo.
Piante? Se sì, sarebbe meglio acquistare un fondo fertile o in alternativa delle pasticche fertilizzanti se si mettono piante che assorbono nutrimento dalle radici. La luce del Mirabello non è poca e vale la pena mettercele.
Quindi, sotto fondo fertile e sopra ghiaino per acquari (non è necessario bollirlo, ma va sciacquato tanto), poi piantumazione riempimento finale e lo lasci "girare" per un mese circa, dopo il picco dei nitriti, puoi mettere i pesci.
Ciao Miranda!
Si lo abbiamo già preso, siceramente avevo pensato che era inutile prenderlo subito grande se non sono capace a gestirlo. Quindi ho pensato a uno più economico e piccolo, quindi l'errore l'ho già fatto
Va beh.... Poi per il fondo ho preso solo dei sassolini bianchi apposta per acquari, e sinceramente non vorrei delle piante enormi, essendo già piccolo voglio dare un pò di respiro anche alla vista. Che prodotti mi consigli per i valori chimici dell'acqua?
Che prodotti mi consigli per i valori chimici dell'acqua?
Prodotti? Nessun prodotto! Fai testare (o testala tu personalmente) l'acqua di rubinetto e vedi che valori ha, semplificando le possibilità sono:
- acqua dura (quella più comune): puoi inserire poecilidi (ma pochi e di taglia piccola, guppy, o platy coral, gamberetti, ampullarie...ma non tutti insieme )
- acqua tenera, raro che abbia tali valori qella del rubinetto (con acqua tenera potresti fare un asiatico con un bel betta come pesce di spicco e delle piccole rasbore),
Se i valori della tua acqua di rubinetto non sono adatti ai pesci che sceglierai devi tagliarla con acqua d'osmosi, ma non usare nessun prodotto per correggere i valori.
Io vorrei mettere i guppy e massimo 2 pulitori....Allora lei dice che non devo correggerla con prodotti chimici? Cioè lo faccio girare per 3 sett o un mese e poi metto i pesci senza problemi? beh naturalmente appena lo metto in moto mettere il liquido contro i batteri...
mettendo i guppy, in una vasca di quelle dimensioni che conosci 2 coppie ci stanno? tanto mi è appena arrivata la notizia di un'altro acquario dato da mia zia....non è grande nemmeno quello è 40 litri però è più lungo del mirabello
Ciao t3o, anch'io ho una vaschetta da 30l dedicata ai guppy! dunque...il prodotto non è contro i batteri, tutto il contrario, serve a dare una mano a quelli che già ci sono in vasca(sono essenziali per la vita dell'acquario,non dannosi! )
Cmq due coppie non vanno bene, le femmine devono essere sempre più dei maschi, in un rapporto di 1M 3F ok?non prenderne di più perchè l'acquario è piccolo e loro si riproducono facilmente(almeno quelli degli altri, a me ancora non è successo! -28d# )
Dunque..lavi la ghiaia(davvero bene, l'acqua deve essere limpida!),la inserisci e metti l'acqua del rubinetto trattata col biocondizionatore. Fai partire il filtro e aggiungi le giuste dosi di attivatore batterico. fai i test per sapere se è avvenuto il picco dei nitriti(comunque se inserisci i pesci dopo 1 mese dovrebbe essere già bello che passato!).Inserisci le piante, ti aiuteranno nella maturazione dell'acquario. e infine i pesci!
per altre domande chiedi pure!
Aredhel
Basho
Nella seconda foto è come ho sistemato l'acquario é un pò vuoto ma almeno la vista respira, nella prima foto ho messo sempre la stessa foto ma al posto del segno rosso, vorrei mettere atre piante, che ne dite?