Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Giuseppedona, è quel che sostengo da anni, un acquario ben equilibrato non ha bisogno di cure costanti ed assidua manutenzione. Vedi il mio topic "Quasi un esperimento".
L'unica cosa per cui sarebbe opportuno, ora, prendere provvedimenti è alzare i nitrati. Secondo me le piante sono un po' in crisi perchè, in assenza di fertilizzazione, si sono nutrite dei nitrati ed ora non ci sono nemmeno più quelli . I fosfati vanno bene così, neanche questi è bene che siano a zero.
a questo punto direi che per continuare a non interferire con l'equilibrio chimico instaurato, piuttosto che somministrare KNO3, sarebbe meglio inserire pesci per "sporcare" un pò l'acqua.
che ne dite?
Se hai nitrati nell'acqua del sindaco,io mi limiterei a dei piccoli cambi settimanali, in questo modo andrai ad integrare i nutrienti.Altrimenti se lo fai tu per uno solo elemento(es:nitrati) dovrai poi compensare tutti gli altri(legge del minimo).
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo, il fatto che si possa rompere l'equilibrio dipende da quanto è stabile quello che si è instaurato. E' mio parere che lasciando andare (ragionevolmente) con le proprie gambe la vasca, l'equilibrio divenga molto stabile, tanto da sopportare bene le eventuali piccole correzioni che si rendano necessarie per correggere quelle carenze dovute alla limitatezza dell'ambiente della vasca rispetto all'ambiente naturale.
Giuseppedona, penso, e credo sia anche il pensiero di Mkel77 e TuKo, che nella tua vasca i nitrati come vengono prodotti siano immediatamente consumati dalle piante affamate e probabilmente non bastano per le piante che hai. Anzi probabilmente l'azoto non arriva proprio allo stato di nitrato, ma viene consumato direttamente allo stato di ammonio. Domandina: c'è la possibilità che, a lungo termine, le colonie batteriche del filtro vadano in crisi per carenza di alimentazione? E che l'equilibrio si sposti tutto in vasca, delegando al filtro quasi solo più il compito di movimentare l'acqua e filtraggio meccanico? Lo so che sto andando lontano, ma forse non OT .
Dato che la vasca è in funzione da un pò le piante potrebbero non essere le uniche responsabili del consumo dei nitrati.
Sul fornire quest'ultimi sono scettico perche poi in egual misura bisognerebbe fornire tutti il resto.
Sul fatto che le colonie batteriche possano andare in crisi per carenza di alimentazione è un fatto che si può verificare,se non erro il suo termine è l'endogenesi
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo, intendi i mitici "fanghi" che chiudono il ciclo dell'azoto trasformando i nitrati in azoto gassoso?