Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 21-08-2007, 14:33   #11
domar
Guppy

Città: Milano
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok!!
mi sembra di capire che il migliore per le mie esigenze ( vasca da circa 120 litri ) rimane il deltec 300....
Cmq, secondo voi vado incontro ad un grosso rischio non utilizzandolo? ( non intendo inserire invertebrati ) ed usando solo delle resine anti fosfati e nitrati??

Ciao
p.s: scusatemi ma sono ai primi passi....nel marino......

Vecchio 21-08-2007, 15:01   #12
barbapa
Ciclide

Città: nord ovest
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%

Io ho tenuto un nano x un pò, senza schiumatoio, però senza carichi organici particolari, ossia solo 1 gambero e 1 lumaca in 30 litri. x il resto solo rocce vive nella giusta quantità, luce, termoriscaldatore e pompe di movimento. Si può fare, anche se mi pare di leggere dai commenti in giro che oltre un certo litraggio (diciamo sui 40 litri) il sistema diventa meno efficiente o x lo meno lo ritengono tale. Di nuovo, tutto dipende da ciò che ci vuoi mettere (soprattutto x i pesci).
Hai sentito il commento sui 2 deltec appesi. Se usi quelli li devi far funzionare sempre. Il mio (il 500) è interno, quindi un ricircolo tramite i fori c'è sempre, e quindi in teoria potresti spegnerlo se lo vuoi.
Detto questo sono d'accordo con Elle. Il livello di sopportazione del rumore è molto individuale. Ho amici che appena toccano il cuscino si addormentano e nemmeno il crollo della casa li sveglierebbe Altri invece hanno tolto la pila a un orologio a muro perchè il ticchettio non li faceva dormire!
Vecchio 21-08-2007, 17:22   #13
zaza1984
Ciclide

Città: Riolo Terme
Feedback 0/0%

barbapa,
Io fossi in te accetterei l'invito di Algranati... e andrei a veder un po la sua vasca... cosi ti becchi anche un po di consulenza gratuita...

Venite a trovarmi nel mio Blog:
http://zazzaroni.spaces.live.com/
zaza1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2007, 08:07   #14
barbapa
Ciclide

Città: nord ovest
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%

Ho visto la sua scheda...
Però la sua vasca non ha niente a che vedere con l'idea di Domar, in termini di dimensioni di vasca, presenza di sump ecc.
Mi pare difficile poter fare un confronto costruttivo, anche se sicuramente è uno spettacolo da vedere dal vero!
Vecchio 23-08-2007, 00:17   #15
flavescens
Avannotto

Città: Lecco
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

per quel ke riguarda silenziosita io ho un elos ns 400 ed è veramente silenzioso... il problema sicuramente sarebbe il rumore dell'acqua in caduta(se metti la sump) e quella che esce dallo skimmer. Detto questo, faccio notare che con il metodo di Leng Sy cioè con refugium e miracle mud è possibile eliminare completamente lo skimmer il quale diventerebbe inutile!! ...ma sconsiglio ad un neofita!
flavescens non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2007, 08:38   #16
domar
Guppy

Feedback 0/0%

No no ,nessuna sump!!
Sono al mio primo acquario marino e ho deciso di fare un passo alla volta, iniziando per ora con una vasca di soli pesci.... , poi in futuro sicuramente penserò anche agli invertebrati.

Ieri sono stato da un negoziante per informarmi quanto mi sarebbero costati 20Kg di rocce vive ( mi è preso un colpo.. -05 .. -05 ), la signora del negozio mi ha detto che volendo posso fare 15 Kg di rocce vive e 5Kg di EX rocce vive, seccate al sole.. ( a vederle erano bianche tipo gesso ) che messe in vasca vicino alle altre dopo un pò diventeranno come loro.
Secondo voi è una sua trovata o si può realmente fare?

Grazie!!
Vecchio 23-08-2007, 09:26   #17
preve84
Imperator

Città: vercelli
Feedback 5/100%

i soliti negozianti! si..ha ragione sul fatto che messe nell'acquario con delle rocce vive CON IL TEMPO si incrostano e accumulano batteri..ma è inutile spendere soldi a prendere della rocce "morte"
dai un'occhiata sul mercatino..trovi dei prezzi più abbordabili per le rocce..sei di milano..qualcuno che le vende lo trovi sicuramente!
preve84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2007, 17:11   #18
+Carletto+
Pesce rosso

L'avatar di +Carletto+

Città: Ligornetto, Svizzera
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a +Carletto+

Originariamente inviata da domar
che messe in vasca vicino alle altre dopo un pò diventeranno come loro.
Secondo voi è una sua trovata o si può realmente fare?

Grazie!!
Si puo fare, conosco uno che l'ha fatto. Dopo un anno e mezzo ha iniziato a vedere qualcosa ....

- L'oceano è davvero fatto di minuscole gocce: siate gocce, farete la differenza.
+Carletto+ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2007, 12:25   #19
domar
Guppy

Feedback 0/0%

ciao ragazzi!!
Questo fine settimana ho fatto il giro dei negozi nella mia zona... per poi tornare da quello di fiducia!!
Cmq anche lui mi ha sparato dei prezzi abbastanza alti .
Lui mi dice che se ho bisogno di rocce vive, me le ordina, e me le consegna direttamente nel cartone.
Me le venderebbe cmq a 15€ al Kg. garantendomi che da spurgare c'è ben poco.... ed anzi alle volte i clienti si trovano delle liete sorprese all'interno!!
Chiedo a voi intenditori un parere... .

Grazie
Vecchio 27-08-2007, 13:33   #20
elle
Pesce rosso

L'avatar di elle

Città: verona
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elle

perchè non le cerchi sul mercatino, i prezzi sono più bassi e poi c'è tanta gente di milano come te..ne trovi sicuramente, magari spendi meno, e ne prendi di più
elle non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , rumore
Opzioni
Visualizzazione