AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   rumore acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94977)

domar 20-08-2007 16:46

rumore acquario

Ciao a tutti!!
Ho preso la decisione di voler smantellare il mio acquario dolce ( juwel rio 125 ), in funzione da circa 3 anni per passare al mio primo marino.... -11.
Quindi sono un perfetto neofita dell'acqua salata.
Sto iniziando ad informarmi su quello che potrò tenere buono della strumentazione dolce e quello da acquistare.
Come prima questione ho il problema del rumore, in quanto l'acquario lo devo tenere in camera da letto.
Ormai sono abituato ad un minimo rumore della pompa e dell'impianto di CO2, ma mi è giunta voce che il problema nel marino potrebbe arrivarmi dallo schiumatoio.
Spero propio che non sia così rumoroso altrimenti devo rinunciare a questa idea!! :-( :-(
Vorrei sapere se ne esiste un modello silenzioso ( forse quello interno #13 ) e nel caso se si riesce a farne a meno visto che per ora non ho intenzione di inserire invertebrati.

Grazie 1000....

zaza1984 20-08-2007 18:13

domar,
Se vuoi un sistema minimamente silenzioso.... devi metterlo in sump lo skimmer...
quindi chiuso sotto al mobile si sente meno..
Il rumore è soggettivo.... se metti la sump il problema potrebbe diventare il pozzetto di caduta...... sentiresti un po di acqua cadere...
Io con il mio... allo stato attuale con il mio non ci riuscirei a dormire...

La vasca che dimensioni ha? E LA CAMERA? Nel senso...
Io ho una stanza piccola e d'inverno quando le finestre stanno sempre chiuse o quasi... tende di notte a sentirsi un odore a dire di mia mamma particolare... non puzza..
:-D se no mi preoccuperei... un odore a cui comunque io non sento...ormai forse ho il naso abituat..
Forse ti converrebbe per fugare dubbi... andare a sentire la vasca di qualcuno!!

Di sicuro.. se non metti la sump... con lo skimmer esterno.... #07 #07 #07 #07 #07 non se fa... (io avevo un deltec che ti assicuro è silenzioso.. ma per dormirci affianco...)

ALGRANATI 20-08-2007 18:45

domar, se hai voglia di farti 1 giro da me...ne parliamo e ti faccio sentire il rumore ;-)

preve84 20-08-2007 20:02

domar, posso confermare che il deltec mce 300, che dovrebbe andare bene per te è silenziosissimo! ;-)

domar 20-08-2007 21:07

Grazie ragazzi!!
Penso che la cosa migliore sia sentirne uno #13
Cmq non ci devo dormire sopra, sarebbero almeno 5-6 metri di distanza....

Mi hanno parlato della possibilità di poterne far meno non volendo inserire invertebrati nella vasca, potendo compensare usando delle resine #24.
Voi cosa dite?

Scusate ma sono all'inizio :-)) ......

preve84 21-08-2007 08:07

più che altro ne puoi fare a meno se non metti pesci in vaschette piccole!
le resine servono per abbassare i fosfati..ma lo skimmer fa tutt'altro!

barbapa 21-08-2007 08:14

IO sono passato dal rio 180 dolce al marino. Ho il deltec MCE 500interno alla vasca (non in sump quindi) e, malgrado abbia sadottato tutti gli accorgimenti del caso x renderlo il + silenzioso possibile, non credo potrei dormire avendolo in camera.
Potresti o optare per un metodo naturale (senza skimmer quindi, ma anche senza pesci) oppure (e qui non so se dico un'eresia, correggetemi se sbaglio) potresti pensare (con piccolo carico organico, quindi pochi pesci) di spegnerlo di notte. In fondo dormiamo non + di 8 ore, x cui lo skimmer potrebbe funzionare 16 ore di fila...sentiamo che ne pensano gli altri.

zaza1984 21-08-2007 12:12

barbapa,
Con un deltec 300/600 non puoi farlo perchè lo skimmere resterebbe fermo con l'acqua ferma al suo interno... e stagnerebbe 8 ore... (dentro al 600 ci stanno 4-5 litri buoni d'acqua...)

elle 21-08-2007 13:47

ciaodomar, io ho un nano in camera -05 :-D e direi che il deltec mc600 è sopportabile..forse la caduta dell'acqua dallo scivoletto dà un po' fastidio a chi non è abituato, ma per me è un rumore rilassante..anche se all'inizio mi svegliavo di soprassalto aspettandomi il disastro...zaza1984, ma l'odorino di mare dì alla mamma che fà bene perchè è iodio.. :-D ma tanto per noi è profumo ;-)

elle 21-08-2007 13:53

dimenticavo..luce notturna..che fà proprio una bella atmosfera, ma quando la tua ragazza se ne và e devi dormire.. #13 ma ripeto, solo questione di abitudine..c'è chi si abitua a treni e aerei :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14.