|
Originariamente inviata da sebyorof
|
mi avete convinto... cercherò un padi dalle mie parti sperando di trovarlo... ormai che mi sono quasi convinto a farlo vorrei iniziare.
|
Ciao.
C'è una differenza sostanziale tra le didattiche commerciali e le federazioni (FIPS, FIPSAS; FIAS di cui sono consigliere provinciale).
Le prime sono macchine per far soldi mentre le seconde NON hanno scopo di lucro e quindi tendono a darti una preparazione più completa con corsi spesso più lunghi.
Quello che ti hanno detto è vero: quel che conta è l'istruttore; solo che con le didattiche commerciali hai UN istruttore mentre i corsi delle federazioni sono solitamente seguiti da più istruttori con maggiori garanzie, quindi, del rispetto degli standard della didattica stessa.
Per renderti conto delle differenze ti faccio l'esempio dei brevetti FIAS: Base (ti addestra ad immersioni in curva di sicurezza entro i 20 metri); ARA (ti addestra ad immersioni in curva di sicurezza entro i 30 metri); ARA AVANZATO (addestra ad immersioni entro i 40 metri anche con decompressione). Se valuti cosa devi fare (e quanto costa) con una didattica commerciale per arrivare a questo (corsi+specializzazioni), ti rendi conto delle differenze.
Se puoi ed hai tempo cerca di rivolgerti ad una federazione e, se dovessi decidere per la FIAS, posso vedere di darti dei riferimenti nella tua zona.
Ah, per quanto riguarda il brevetto, l'importante è che la didattica te ne rilasci uno CMAS (quindi che dalla CMAS sia riconosciuta), valido a livello internazionale.
geppy