Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
boterone, anche io ho avuto per anni una vasca come la tua , lo schiumatoio va bene , al limite poi ti spiego come tararlo e farlo rendere al meglio , ti avviso che è meglio se immerso parecchio ..... io muovevo , con una mj 1200 ed il ritorno in vasca circa 600 800lh , questo genere di vasche , sono tanto facili da muovere , come difficili da illuminare io terrei solo la nano , posteriormente , sul lato corto , perpoendicolare verso il lato opposto ....aspettare è la cosa migliore , perchè si da il tempo alla vasca di creare le proprie "divese " , io l'aprirei ....ti posto una foto della mia di qualche anno fa ...
ok ok ok... piano piano... allora.... per lo schiumatoio fappio se posso ti romperò le scatole per tararlo... per quanto riguarda l'immersione dello skimmer quello è sicuramente l'ultimo problema... ho la sump divisa in scomparti e una (dove posizionerò lo skimmer) è ad altezza fissa ed è molto... molto alta... poi posterò foto...
mi piacerebbe scoprire l'acquario e lo farò sicuramente poi...
e se prima ero titubante a rimuovere i cannolicchi e la sabbia... prima di mercoledì farò sicuramente tutto....
boterone, ,ellisreina81, ha ragione la sabbia puù creare dei problemi , però se farai con calma e lascerai il tempo di farla maturare , potresti anche lasciarla , l'importante è che non vada sotto le rocce , io attaccavo un tubo ad una maxijet e di tanto intanto "soffiavo" sotto le rocce dalla partre posteriore verso l'anteriore eliminando da sotto le rocce detrito e la sabbia che piano pianotendeva a scivolare sotto....mai avuto problemi , la maturazione è importantissima , sembra che stai patendo bene quando hai domande posta senza problemi .... ti conviene mettere almeno una roccetta per iniziare la maturazione
... ho seguito i vosti consigli e ho tolto la sabbia.... credo che sia una di quelle esperienze da fare una sola volta nella vita... l'acquario ha perso 20/25 litri di acqua... di cui una decina è andata a finire nel mio stomaco e l'altra sul pavimento (per la gioia della mia fidanzata... )... il vecchio sistema del "ciucciare" fino a che l'acqua non arriva con me non ha funzionato...
comunque... alla fine ho lasciato si e no qualche millimetro...forse neanche... quasi impercettibile... ditemi che va bene... vi prego!!