Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ma per favore! Miranda, un guppy morto in 120 litri d'acqua non da' più inquinamento di tre/quattro scaglie di mangime non consumato!! Continua tranquilla con la gestione normale, non cambiare niente.
Tieni invece d'occhio gli altri per vedere che non sia stata una malattia/parassitosi che possa diffondersi. Hai notato dei sintomi?
un guppy morto in 120 litri d'acqua non da' più inquinamento di tre scaglie di mangime non consumato!!
Pensavo peggio!
Federico, è una tragedia, col caldo nelle ultime 2 settimane (29 e 30 gradi costanti nonostante il ventilatore) mi sono morti 4 pesci, mi sono rimasti solo 3 platy adulti e 6 avannotti di guppy che sono gli unici ad essere vispi...ho postato pure in malattie http://www.acquariofilia.biz/viewtop...845&highlight=
ma rimango con tanti dubbi (parassitosi, batteriosi, boh???). Sicuramente non muoiono di vecchiaia, visto che la guppa morta ieri aveva solo un anno e 3 mesi (nata e cresciuta in vasca )
Grazie, allora al massimo faccio solo un altro cambio, magari si abbassano pure un pò gli NO3 (sono a 8).
Il fatto poi è che io non ho mai sifonato, chissà magari le uova di eventuali parassiti si depositano sul fondo...forse una sifonatina dovrei darla, almeno pulirei un pò il fondo
Miranda, i nitrati a 8mg/l sono ottimali, raramente averli a zero o prossimi a zero è buona cosa.
Lascia perdere la sifonatura a meno che tu abbia un tappeto di foglie marce. Tanto anche se ci fossero uova di parassiti non potresti certo sperare di aspirarle tutte.
Speriamo che la bolla africana abbia qualche cedimento anche da voi. Non per farvi invidia, ma qui da me ha fatto solo tre/quattro giorni un po' caldo (in vasca 26C invece dei soliti 24C), ma niente di insopportabile (sono circa ad 800m di quota).
Per i guppy aquabase.org da' come temperatura massima 30C e Fishbase 28C quindi non dovremmo essere in zona così a rischio. Se hai un aeratore prova ad attivarlo, magari tenendolo quasi al minimo. A temperature alte la quantità di ossigeno disciolta in acqua è minore.
Per me sono morti per carenza di ossigeno dovuta al caldo, se è così non dovresti temere.
Paolo, non avevo letto, ma com'è possibile? ho l'acquario pieno di piante. L'aeratore non ce l'ho, se direziono il flusso dell'acqua in uscita verso la superficie è lo stesso?
Ma come si fa a capire se c'è poco ossigeno in vasca?