Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
io le aspiro quando faccio il cambio acqua, ma non riesco a debellarle.. stanno con le bee e non hanno predatori...
sigh...
ho provato a fare anche una specie di aspiratore con ricircolo dell'acqua nell'acquario ovvero aspiro l'acqua la mando dentro una bacinella con un colino e lana di perlon e poi una pompa che riaspira l'acqua e la ributta nell'acquario.. roba da pazzi ma funziona ... unica pecca ... le planarie non diminuiscono....
visita il mio sito ---> www.redcherry.135.it (in costruzione; galleria fotografica terminata)
-------
Io ho provato il metodo della siringa...Addirittura uso ancora quella piccola...ma le aspiro con una certa facilità...Non posso dire se diminuiranno...ma almeno quelle che vedo le tolgo !
Beh, in effetti...hai ragione!
Io non ho mai fatto caso ai "vermetti bianchi"...MA se si parla di planarie, dovrebbero essere marroni!
O sbaglio?
Cmq credo che ste planarie siano presenti in tutti i caridinai senza pesci...
Io non ho mai fatto caso ai "vermetti bianchi"...MA se si parla di planarie, dovrebbero essere marroni!
O sbaglio?
quelle nostrane sono marroni grigiastre, ma ce ne sono di diverse specie e razze.... alcune sono molto piccole e biancastre; http://images.google.it/images?q=pla...=&start=0&sa=N
chiedevo di precisare perchè un'amica di acquaportal, mi diceva che qualcuno (di acquaportal) ha identificato degli anellidi (vermiformi) che nuotano nella sua vasca come planarie
Originariamente inviata da ilpres
fanno le uova sulle piante, non sempre sono presenti, io le allevo solo in 2 o 3 vasche, spesso non sopravvivono se l'acquario è molto pulito e privo di detriti organici
fanno le uova sulle piante, non sempre sono presenti, io le allevo solo in 2 o 3 vasche, spesso non sopravvivono se l'acquario è molto pulito e privo di detriti organici
ciao
Mi...ho il caridinaio che è un monnezzaio!!! Effettivamente potrebbe essere dato che il filtro è semi-ostruito da una parte di calza in nylon per non aspirare i piccoli di caridine; il cambio d'acqua lo faccio senza smuovere il fondo...e la popolazione delle caridine cresce!
comunque le microalghe od organismi morti che si formano sul fondo fanno bene ai nostri beneamati gamberetti
faccio un'osservazione:
capisco che a qualcuno le planarie possano fare schifo ma non fanno male a nessuno e non sono per nulla dannose, anzi partecipano alla rielaborazione delle sostanze che si possano creare in un'ecosistema, come anche le lumache o altri animali, ovviamente ognuno ha il piacere di popolare il proprio acquario con gli animali che vuole
Oggi altro assalto alle planarie col metodo della siringa, si erano moltiplicate a dismisura.. ne avrò prese qualche centinaio!! Funziona come metodo, si tengono sotto controllo. Anche secondo me le planarie non sono dannose, e partecipano al sitema acquario, ma il problema è che sono infestanti, sopratutto con questo caldo, è giusto tenerle sotto controllo.