Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
non ci avevo mai pensato, sarà un' ottima alternativa alla cicogna la tarta lussuriosa
o i guppy prolifici
oddio sono di nuovo OT
ad ogni modo appena posso faccio na foto e le posto, così potete aiutarmi a capire che razza di tarte ha sorema (non era dispregiativo, anche se sembra sono così simpatiche! )
__________________ La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
mi pare siano una orecchie gialle e una carta geografica, come sta scritto in quei link....
oggi abbiamo preso una tartarughiera nuova, lunga 80 cm e con una bella zona emersa grande, in questi giorni la allestisco e compro i faretti così faccio 1 bel regalo di onomastico a mia sorella (sabato )
ed anche a quelle povere tarte che stavano in condizioni misere in quella minitartarughiera ormai
credi possano nascere futuri piccoli? -28d#
__________________ La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
Comunque se posti qualche foto è meglio ;)
Comunque se le specie sono quelle tenteranno sicuramente di corteggiarsi ma la nascita di ibridi te la sconsiglio vivamente.
perchè sono brutti o perchè potrebbero avere problemi?
se è per la prima non mi frega, basta che stanno bene
se è per la seconda.......avvisatemi!
ps. per sabato la nuova tarterughiera deve essere pronta perchè mia sorella torna dalle vacanze ed è il suo onomastico....l'ho allestita per ora solo con qualche sasso di fiume calcareo e un po di pistia e lemma, nel vano filtro cannolicchi e lana di perlon, le pietre mi sembra che le avessi già fatte bollire in precedenza quando dovevo inserirle nell'acquario....altri suggerimenti?
ah, altra cosa, volevo mettere un fondale, ma fondali a granulometri grossa sono abbstanza difficili da reperire...avete qualche idee(granulometria proprio grossa!)
e poi per il riscaldatore, io ne ho 2 da mi pare 25 w, bastano per una tartarughiera 80x30 o devo prederne uno + grosso?
per la luce ho letto che posso comprare 2 faretti dell'ikea e in uno sostituire una lampadina e metterci quella per rettili......va bene così?
speriamo che mia sorella rimane contenta
e soprattutto le tarte
Gli ibridi sono sterili.
Ti parlo per esperienza i ciottoli o ghiaia come fondale sono pessimi, lo sporco si infila nelle fessure e vi rimane con conseguente aumento delle sostanze chimiche nocive in acqua. La sabbia invece rimane compatta e lo sporco rimane quindi su di essa e può essere benissimo eliminato con un sifone o un retino. L'area emersa comè? da quanto ho capito dovrebbe essere di quelli isolotti con sotto il filtro che non sono proprio il massimo in quanto il filtro interno e troppo sottodimensionato e sei costretto a tenere basso il livello dell'acqua per non allagare l'area emersa.
I faretti dell'ikea penso vadano bene, in uno monti lo spot e nell'altra una compatta uvb.
Non per gufartela Simona,ma la nascita non è poi cosi semplice e gli ibridi non sono mai una bella cosa.
Per quello che riguarda l'illuminazione e l'uso di plafoniere ikea,fai riferimento ai dati tecnici e non eccedere nel massimo carico sopportabile(Watt) indicato sulle plafoniere stesse.
Sinceramente non so aiutarti sull'allestimento della tartarughiera,in quanto le mie le tengo in uno stagno ricavato sul balcone(ho perso 1/4 di esso a beneficio del loro benessere).
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
0k quindi x l'illuminazione provvedo quanto prima (le tarte sono ancora nell'altra vaschetta..)
per gli ibridi purtroppo non lo sapevo sto fatto.....ma a suo tempo il negoziante rifilò a mia mamma ste 2 tarte senza nessuna info preventiva, ed io non ne sapevo molto in merito (sto imparando qualcosa ora giusto perchè devo organizzare la nuova vasca a sorema..)per cui.....
per il resto quindi tu dici sabbia? ma la sabbia non se la ingoiano ogni volta che scavano, o ogni volta che si fanno i cambi d'acqua, insomma ogni volta che si smuove?
la zona emersa è grandicella cmq, però si il filtro è interno e purtroppo credo che rimarrà quello, però è abbastanza grande, c'entrano cannolicchi, lana e pompa e avanza ancora spazio!
cmq appena posso posto la foto sia della tartarughiera sia delle piccole, così mi date una mano voi a capire se le ho identificate bene...
e mi date qualche consiglio sulla vasca....
a dopo!
TuKo, credo che troveremmo mia mamma impiccata se mettessi le tarte nel balcone
che tra l'altro è già stato ricavato "abusivamente" dagli ex proprietari di questa casa
ma tornando a noi......si, credo proprio che la nascita di piccole tarte non sia poi un evento così facile da ottenere in cattività..... poi mai dire mai però.....
per il resto ho trovato un articoletto su come adibire le lampade ikea con le lampadine x rettili, dovrebbe essere molto semplice da trovare la coppia adatta...
cmq prestissimo vi posto le foto...
grazie ragazzi
le lampade sono queste, e sono da 40w l'una..
l'idea è di prenderne 2, e fissarle alla parete e illuminare la tartarughiera, una posso anche metterla con lampadina normale e l'altra con lampadina a infrarossi? è così?
io avrei pensato alla Repti Basking Spot e alla Spott Infrarosso , insieme, sarebbe giusto?
non so datemi voi le indicazioni, tenendo presente che se fosse possibile userei una lampadina a risparmio energetico e l'altra adatta ai rettili
aspetto vostre conferme!