AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   possibile prolasso!?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92377)

pinka 14-07-2007 16:51

possibile prolasso!?!

Ciao a tutti,
volevo sapere quali rischi si corre se la tartaruga ha un prolasso. In questi ultimi tempi sta corteggiando l'altra tartaruga ( nell'acquario ne ho 2), quindi volevo sapere quali problemi potrebbe avere in caso di prolasso!?!
Sono un pò preoccupata xchè il veterinario dice che non è una cosa grave ed è operabile... Qualcuno mi sa dire qualcosa di più!?!
Grazie 1000
CIao

Ripepi 14-07-2007 21:27

non ho capito... il maschio ha un prolasso dell'emipene o no ? è sempre un rischio, è un organo interno che rimane all'esterno quindi può ferirsi facilmente perchè non ha protezione, la femmina potrebbe mordere e ferire. Ma in genere dovrebbe sistemarsi da solo nel giro di 24 ore.

simovit 15-07-2007 23:24

prolasso di cosa?
qui una ha una escrescenza vicino alla faccia, appurato che non dovrebbe essere un tumore o nulla di grave, poteva essere operata, ma per ora abbiamo lasciato tutto così, la tarta sta bene, magna e sta in forma.......è solo un fattore estetico...e con il tempo sembra anche che il gonfiore stia pian piano diminuendo........

tu per prolasso che intendi?

TuKo 16-07-2007 13:33

Se corteggia è un maschio,io ho il vago sospetto che non sia un prolasso,ma l'organo riproduttivo maschile -28d# Potresti darci una descrizione di questo "prolasso"??colore,forma ect..ect...

pinka 16-07-2007 14:24

penso che ia in fase di corteggiamento! la cosa che vedo molto spesso è una punta di colore nero, che tira fuori per pochi secondi poi ritira subito dentro!!!questo succede spesso durante la giornata, una volta invece mi è capitato di vedere che aveva tirato fuori "qualcosa" di dimensioni maggiori rispetto al pene sempre di colore nero,ma anche quello lo ha ritirato subito dentro!quest'ultimo ho pensato fosse il cloaca!non so cosa pensare,per me è la prima esperienza in questo caso!aspetto vostre informazioni... :-)

TuKo 16-07-2007 19:39

Bene,allora puoi stare tranquilla che non sia un prolasso,è comunque sempre un evento da tenere sott'occhio,in quanto non è remota l'ipotesi che durante "l'escursione"(può avvenire anche per semplice igene,quindi non solo nell'atto riproduttivo) possa essere letteralmente morso e.........

A titolo d'informativo, il pene ha dimensioni notevoli.Può tranquillamente comprire l'intera lunghezza dell'individuo.

simovit 16-07-2007 20:06

-05
alla faccia, stanno ben calzate ste tartarughe :-D

scusate ma non potevo trattenermi :-D

TuKo 16-07-2007 20:24

Verò Simò!! quando sento parlare dei cavalli,mi chiedo se abbiano mai visto quello di una tartaruga,ovviamente facendo le debite proporzioni.Cmq è tutto facilmente spiegabile.La femmina è notevolmente più grande del maschio,quindi durante l'atto deve aggrapparsi(ecco anche perche i maschi hanno le unghie più lunghe di quelle delle femmine) al carapace, e aggirarlo con l'organo riproduttivo.

simovit 16-07-2007 20:44

mammamia -11

sai come si divertono :-D

oddio si trascende :-D

meglio restare di nuovo pacatamente in topic #21

o no? #18

ad ogni modo le tarta che mia mamma regalò a mia sorella, e che ora sono grandicelle, stiamo per prendere una nuova tartarughiera perchè so 2 porci :-D , mi sa che sono di razze differenti, perchè hanno il carapace colorato diversamente, ed anche la faccina------
ma a quanto ne so dovrebbero esere un maschio e una femmina....
è possibile che si accoppino lo stesso secondo te?

ps. però mi divertivo + coi discorsi di prima #19

TuKo 17-07-2007 09:17

ma sono della specie Trachemys scripta????Se si bisognerebbe vedere delle foto per classificare la sottospecie.Scripta,Elegans(guancie rosse),e Venusta sono quelle più presenti nelle vasche nostrane, e possono incrociarsi tra di loro.

Quote:

ps. però mi divertivo + coi discorsi di prima #19
-39 -50 -51

Sicuramente a casa, per spiegare determinati discorsi a mia figlia, tra pesci e tarta ho delle valide alternative all'ape e al polline :-)) :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08.