Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
aumenta il POTENZIALE redox o meglio il potenziale della vasca nella trasformazione delle sostanze da parte dei batteri oltre all'ossigeno che aumenta il ph e lo stabilizza e sterilizzare l'acqua.
Il brutto del redox è che non misura un parametro (temperatura, massa... etc) ma un potenziale di equilibrio. Questo che significa....? Che quello che misuro non è funzione delle concentrazioni e basta... ma più precisamente delle concentrazioni di equilibrio. Quindi, se io metto permanganato (un forte ossidante) in acqua e misuro il redox, ottengo un valore altissimo.... ma se lo metto in una soluzione di ferro (2+) un riducente, questo si "mangia" il potenziale del permanganto.... Misurando ottieni un valore sicuramente inferiore. Perchè appunto si crea una reazione di equilibrio tra le due sostanze. Questo significa che forse mettendo l'ozono, tu inneschi proprio reazioni di questo genere tra sostanze ossidabili che hai in acqua e l'ozono. Risultato, tu vorresti un incremento, ma con quell'ozono mangia sostanze ossidabili per crearne alcune che magari hanno un potenziale redox minore di quello della vasca "in equilibrio".
Che ne pensi? Una vaccata?
studio qualche cosa e se ci capisco torno prossimamente.....anche xchè secondo me questa cosa è alla base ed è fondamentale capirla
ho letto che è un parametro molto ballerino, e che un qualsiasi minimo cambiamento nè comporta un repentino sbalzo,
addirittura nell'articolo che ho letto parlava anche del semplice respiro dei pesci può causarne un abbassamento di parecchi gradi (?)
Matteo, quando hai studiato e capito mi fai un fischio e me lo spieghi?!?!
E' da un po che anch'io vorrei ben capire l'utilita' dell'ozono, il suo legame col redox ma in tutto ciò che è chimica sono proprio "tarata"..