Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
reizel, le luci assorbiranno circa 70W che riportate alle batterie e tenendo conto del rendimento dell'inverter sono circa 7-8Ampere che credo sia un assorbimento tutt'altro che trascurabile. Pensando che brevi interruzioni (2-3 ore) non possono avere conseguenze negative sull'acquario, resto dell'idea che se devi assentarti, sarebbe meglio escludere le luci in modo da dare più autonomia al filtro. Come ho già detto, il problema maggiore non sono le interruzioni dell'enel, che raramente si protraggono per lunghi periodi, ma se scatta il salvavita (non autoriarmante) la corrente non sarà ripristinata se non al tuo ritorno.
La mia intenzione è proprio quella di mettere sotto gruppo i due filtri e il riscadatore da 300W, calcolando che da me la corrente va via di rado, ma succede..
Le luci le lascerei fuori, darei precedenza al filtro!
Secondo voi, con un filtro interno che assorbe 15 W di pompa, e 300 W di riscaldatore, più un filtro esterno l Eheim Professionel II 2028 che mi pare sia sui 35W, su che tipo di gruppo mi posso orientare? In modo che mi assicuri almeno un ora o due di autonimia..
Federico Sibona, 70W di carico a 220V equivalgono ad un consumo di circa 3A sui 24V della batteria, un consumo di 3Ah su una batteria da 55Ah lo ritengo trascurabile, ovvio che se non ci fosse nessuno in casa x giorni mi limiterei a mettere sotto il gruppo solo i filtri e il riscaldatore, pero' in casa c'e' sempre qualcuno e quindi non puo' succedere che resti giu' il salvavita
Cmqe per il problema del contatore o salvavita scattati esistono degli "cosi" che li ripristinano dopo un tempo stabilito, si chiamano "salvavita restart", c'e' anche un modello che ti ripristina il salvavita del contattore se magari salta x un fulmine o altro...
Davide80, per la tua richiesta di potenza ti potrebbe bastare un APC come questo pero' sei al limite e dovresti sostituire la misera batteria interna con una da auto di almeno 50Ah http://cgi.ebay.it/UPS-Back-UPS-CS-5...QQcmdZViewItem
Questo APC usa una sola batteria da 12V 7Ah mi pare
Oppure per stare sicuro questo e' molto buono, con i tuoi carichi 2 ore te le regge senza modificare le batterie (se il riscaldatore s'accende poco come dovrebbe) http://cgi.ebay.it/APC-Smart750-NUOV...QQcmdZViewItem
Sono solo 2 esempi, su ebay ne potete trovare d'affari da fare
Federico Sibona, si, le batterie sono in serie, il gruppo si alimenta dai 24V insomma, ancora migliori sono i gruppi che si alimentano da 4 batterie in serie, 48V quindi, quelli si che hanno autonomie eccezzionali con batterie standard... ma costano moltissimo
Pero' ne esiste un tipo che si collega al contatore dell'enel, mi sai dare un link, non lo trovo +, sarebbe utile anche se costa come un gruppo...
... trovato, ma costa un botto... http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...ype=osi_widget
Siccome, come avrai capito, quelle che temo io non sono la mancanze di rete di 2-3 ore, ma quelle prolungate magari mentre non c'è nessuno in casa, per me sarebbe già un ottimo incremento della sicurezza avere un salvavita autoriarmante (alias autoripristinante), anche perchè è difficile che a casa vuota si possa andare in sovraccarico da far scattare il contatore essendo in genere gli elettrodomestici che assorbono di più spenti. Anche i salvavita di cui sopra non è che li regalino, ma ritengo sia una spesa opportuna anche perchè può rivelarsi utile anche per frigorifero e freezer.
PS: per le mancanze di rete (Enel) ho un gruppo elettrogeno a benzina, con autonomia di 7/8 ore, che parte automaticamente appena si verifica l'anomalia, ma, ovviamente, non parte se scatta il salvavita (e ci mancherebbe!).
Bè alla fine il gruppo di continuità x autonomo che può essere, nn è un ottima soluzione in caso di vacanze o cmq in caso di nostra assenza prolungata..
La cosa migliore sarebbe sto salvavita autoriarmante, che nemmeno sapevo esistesse!
Xò io che ho il contatore enel in cantina, e il salvavita in casa, quando scatta (e sempre solo x richiesta maggiore) scatta sempre quello in cantina, quello in casa nn è mai scattato, quindi alla fine nn risolvo nulla xchè quello enel nn lo posso mica cambiare io con uno autoriarmante!
Davide80, però, come ho già detto, è difficile che se siete in vacanza scatti il contatore in cantina per richiesta maggiore. Se non c'è nessuno in casa gli elettrodomestici che consumano di più (lavabiancheria, lavastoviglie, ferro da stiro, ecc) non saranno attivi, se invece c'è qualcuno lo andrà a riattivare. A me il contatore non scatta quasi mai perchè ho un contratto da 4,5kW e non il solito 3kW.
Davide80, però, come ho già detto, è difficile che se siete in vacanza scatti il contatore in cantina per richiesta maggiore. Se non c'è nessuno in casa gli elettrodomestici che consumano di più (lavabiancheria, lavastoviglie, ferro da stiro, ecc) non saranno attivi, se invece c'è qualcuno lo andrà a riattivare. A me il contatore non scatta quasi mai perchè ho un contratto da 4,5kW e non il solito 3kW.
Si in effetti hai ragione! Io ho il contratto normale da 3Kw ma scatta di rado e solo se c è mia mamma che fa "pulizie varie" -04
Solo che al pensiero che mi si ferma la vasca mentre nn sono a casa mi prende male! -05 nn ci pensiamo!