Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 04-07-2007, 22:20   #11
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
voingiappone, ecco... e non m'è neppure arrivata la mail -04

ma al mio dubbio non hai risposto, cioè, quella "pesantezza" potrebbe dipendere in parte dal Ca a 10? e in quel caso non sarebbe tutto sommato positiva, vista la fame di calcio delle vasche^?
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-07-2007, 22:54   #12
voingiappone
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da sjoplin
ma al mio dubbio non hai risposto
Chiedo venia .... rimedio subito

Vedi.... io non credo che quel Ca e Kh bastino da soli per avere tutta quella conducibilità... quindi secondo me c'è dell'altro. E l'altro è ovviamente cloruro di sodio (sale formato da 2 monovalenti che passano a tutta forza attraverso i pori della membrana se possono).
Quindi... fermo restando che stiamo a discutere di concentrazioni piuttosto bassine, magari, male male non fa. L'unico problema è che se rabbocchi con quest'acqua vai in accumulo, sia di Ca che di carbonato, che di cloruro di sodio. Devi variare le dosi sugli integratori e soprattutto, fare attenzione a quanto velocemente ti sale la salinità globale (... capirai di quanto... ma a voler essere pidocchiosi ..)
Per carità, si potrebbe pure fare.... ma non so fino a quanto si risparmia, sempre tenendo conto che si inserisce anche molti cloruri e sodio.

Poi, lasciamo perdere, che ho sentito anche di gente che si fa l'acqua per il marino partendo da quella del rubinetto... quindi non si sarebbe mai a qui livelli
Vecchio 04-07-2007, 23:01   #13
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

voingiappone, capito
allora mi sa che zaza è inguaiato.... però mi sembra strano che "passi" proprio il calcio.
mi sembra che gli stadi aggiuntivi di solito sono per i silicati/fosfati/nitrati... che possa dipendere dalla membrana? mah... bel casèn per dirla come si dice dalle sue parti
Vecchio 05-07-2007, 00:41   #14
zaza1984
Ciclide

Città: Riolo Terme
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

voingiappone,
Inanzitutto.. grazie per l'intervento illuminante......
Poi....
Nel mio paese l'acqua è distribuita in 2 linee diverse... nell mia non ho mai misurato il tds... mentre nell'altra... è a 504 circa... quindi, se anche l'altra si aggira a quei valori(cosa assai probabile)......mi verrebbe da dire che la pressione non è sufficente... e che quindi dovrei aumentarla..... un altra domanda...
se aumento la pressione.. non aumenta la produzione dell'acqua osmotica rispetto quella scartata?
Il mio impianto dovrebbe fare a rapporto 1/4... invece fa 1/3 scarso... produce circa 10 litri ora di osmosi....

La conducibilità la misuro sabato pomeriggio...
Io che pressione ho al rubinetto? come la misuro? quanta dovrebbe essere la pressione giusta che dovrei fargli arrivare tramite un eventuale booster?

Ancora grazie per il tuo intervento, adoro ragionamenti basati su formule!!!!

Venite a trovarmi nel mio Blog:
http://zazzaroni.spaces.live.com/
zaza1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2007, 01:00   #15
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

zaza1984, in attesa di chi sai 504 mi sembra molto, troppo alta. non è che quel macchinetto scazzugli un po' ???
hai fatto i test di routine sull'acqua del rubinetto?

10 litri all'ora di osmosi non è male. secondo me sei fra i 4 e i 5 bar che dovrebbe essere la pressione giusta. dico questo perchè il mio che è a quella pressione ne fa così, ma visto che non abbiamo lo stesso impianto (per fortuna ) magari il paragone non regge. ma le istruzioni non ci sono? lì dovrebbero esserci i parametri di funzionamento. una pompa di rilancio costa 80 eurI e con 10lt/ora di osmosi,fossi in te...la lascerei dov'è

la pressione del rubinetto la misuri se trovi una valvola limitatrice vicino al contatore. da lì dovresti leggere. altrimenti ti devi cercare l'ingresso principale dell'acqua, se abiti in un condominio devi ragionarci sopra. a seconda del piano in cui abiti la pressione cala..

non ti ho messo le formule ma qualcosa te l'ho detto pure io

p.s.: quanti stadi hai?
Vecchio 05-07-2007, 10:07   #16
voingiappone
Ciclide

Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da zaza1984
mi verrebbe da dire che la pressione non è sufficente... e che quindi dovrei aumentarla..... un altra domanda...
se aumento la pressione.. non aumenta la produzione dell'acqua osmotica rispetto quella scartata?
Il mio impianto dovrebbe fare a rapporto 1/4... invece fa 1/3 scarso... produce circa 10 litri ora di osmosi....
Io direi piuttosto che sia pressione troppo alta.... perchè, come dici giustamente tu, se aumenti la pressione, aumenti la portata di osmosi. Infatti, se guardi il tuo caso, su base 100, tu produci 25.... mentre quello che ti dicono sull'impiantino dovrebbe essere 20, no? Questo significa che quei 5 di differenza sono acqua più ricca di sali. E, come ti dicevo sopra... secondo me deve essere proprio questo il problema... cioè che spingi troppo e anche il calcio, che per sua natura di ione caricato 2 volte positivamente non passerebbe, passa pure lui. Guarda.... è un peccato che non abbia i libri . Magari li potrei recuperare in settimana... non sono sicuro. Fai una cosa.. anzi due :

- cerca di fare se ti è possibile un peso secco dell'acqua, per sapere i veri TDS... oppure chiedi le analisi accurate alla società che ti rifornisce.

- Se non trovi le analisi esatte, cerca di determinarti le concentrazioni del calcio insieme a un bel peso secco così proviamo a fare un conto approssimato.

Partendo da questi dati "dovrei essere in grado".... (se mi sente il prof mi trucida.... )... di calcolatri tutti i parametri del processo. Quindi, conti alla mano, si potrebbe capire in che situazione ti trovi. ok? Ovviamente ribadisco.... beneficio dell'inventario !!

Quote:
Io che pressione ho al rubinetto? come la misuro? quanta dovrebbe essere la pressione giusta che dovrei fargli arrivare tramite un eventuale booster?
Innanzi tutto la risposta che ti ha dato sjoplin è corretta in tutto e per tutto (). Io ti aggiungo solo le formule ....
Per due punti in un condotto verticale pieno d'acqua (liquido incomprimibile) vale:

codice:
P1+D*g*H1=P2+D*g*H2   ---------->>> L'uguglianza di carico piezometrico
Supponiamo che il punto dove conosci la pressione (magari l'ingresso dall'acquedotto al tuo condominio) sia il (2), allora ovviamente:

codice:
P1=P2+D*g*(H2-H1)  ------------------  (pressione in Pascal, D=1000 Kg/m^3, H in metri, g=9,81 m/s^2)

H2= ingresso nel condominio lo puoi mettere come zero.
H1= altezza di casa tua riferita all'ingresso nel condominio
P2= pressione in ingresso
P1=pressione in casa tua
Ovviamente 1 atmosfera= 101325 pascal ;-).
Mi scuso per le formulazze.. anche se le gradite, capisco che appesantiscano.....

Calcolata questa, comunque, la prima cosa che farei è andare a leggere quello che dice il manuale... ovviamente ti deve dare almeno qualche tabella relativa alla durezza, membrana, pressione nominale e eventuale potenzialità massima dell'impianto. Tieni conto che un parametro è certamente la pressione in ingresso... ma anche la portata.. Quindi come vedi di parametri in gioco ce ne sono un bel po'. Pensa che io non posso mettere l'impianto a osmosi perchè la portata d'acqua in casa è troppo bassa ... .
Se poi hai smania di provare subito una soluzione, fai così. Fai un collegamento volante tra l'impianto e la rete. A metà mettici un raccordo a T.... e fai girare il tutto scaricando un po' d'acqua dal raccordo a T. Questo abbassa sia la portata che la pressione....e perdipiù puoi regolare aprendo o chiudendo. Vedi cosa è il risultato in quel caso... e facci sapere.

Forza, forza... dicci tutto, che ora siamo curiosi
Vecchio 05-07-2007, 10:10   #17
zaza1984
Ciclide

Feedback 0/0%

sjoplin,
Sono mebrana + altri 2 stadi.......
la pressione a livello di acqua in ingresso... non so com misurarla se non con qualcosa che si attacca al rubinetto.... inquanto abito in una casa di campagna indipendente.. e il mio regolatore di pressione(della casa) ha il misuratore rotto...
Quindi... si fa dura...
comunque adesso cercherò di attrezzarmi... magari mi rileggo bene le istruzioni dell'impianton alla ricerca di cavilli tecnici....

In alternativa.... io nella mia casa oltre all'acqua potabile standard, ho anche una cisterna indipendente, solo che non oso sapere quel che ci sia dentro.. casomai faccio il test del tds sulle 2 acquae e anche quello della pressione.. cosi vedo dove mi conviene collegarmi...
Anche se cosi a occhio la cisterna... -28d# ... (l'abbiamo poi bevuta fino a 6 anni fa)

Vecchio 05-07-2007, 10:19   #18
zaza1984
Ciclide

Feedback 0/0%

voingiappone,
Ottimo...
adesso cerco di misurare in qualche modo la pressione.. o di calcolarla con l'uguaglianza di carico piezometrico..
una domanda.. che cosa è il peso secco dell'acqua per sapere i veri tds...??

Vecchio 05-07-2007, 10:32   #19
zaza1984
Ciclide

Feedback 0/0%

io leggo:

Dati tecnici:
Rendimento in normali condizioni: 1000 litri al gg. con temperatura dell'acqua tra 10e15 gradi con pressione dai 3 ai 6 bar

Percentuale di sostanze trattenute: almeno il 95% con una pressione minima di 3 bar

Membrana: membrana secca tfc di nuova generazione in poliamide/polisulfon

rapprorto tra acqua osm e acqua di scarto: circa 1:4 a 4 bar,controllo tramite limitatore di portata incorporato

SECONDO ME COMUNQUE... il sacro gral della situazione sta nella pressione... adesso in qualche modo cerchero di fornirvi i dati al piu presto!!

Vecchio 05-07-2007, 10:43   #20
zaza1984
Ciclide

Feedback 0/0%

Altri dati:

Il regolatore di pressione mio... di cui non mi fido molto.. segna 2,5 bar.... il dislivello tra il mio rubinetto e il regolatore di pressione è di 5 metri(1 piano di differenza circa)

unico neo... l'unico idraulico a cui potevo chiedere qualcosa per misurare la pressione.. è in ferie... dovrò attendere la prossima settimana... -04 -04 -04 -04 -04 -04
a meno chè.. non trovo qualcun altro..

Rispondi

Tag
acqua , incongruenza , osmotica , valori
Opzioni
Visualizzazione