Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Io li integro..insieme ad una marea di altri elementi
Lo iodio non lo misuro ancora, lo stronzio sì. (non ho un laboratorio chimico per farlo )
Integro pure boro, fluoro, bario, ecc ecc..e checchè se ne dica i colori, da quando lo faccio, sono migliorati parecchio..certo..qualcuno serve di più qualcun alto di meno..
agente25, io dico per sentito dire... e spero sia veramente così..perchè a pensare di misurare su vasce popolatissime e extra meravigliose tutti quei valori..e quindi...possibilità di sbagliare ad integrare e mandare in fumo tutto....bhe..mi spaventa!
preve84, con i cambi reintegri già la maggior parte degli elementi, qualcuno usa solo i parziali , non reintegra niente.
Io comunuque uso parecchi integratori, ma non faccio i test tranne che per quelli piu importanti (Ca, Mg, No3,Po4,Kh, salinità)
preve84, integratori che contengono traccie, sono 3 liquidi che contengono una dozzina di componenti, ma si dosano separatamente se no insieme precipiterebbero.Si chiamano Coral's , a Torino si trovano in 3-4 negozi, li fa un mio amico , sono molto validi
ma da quando (in termini di popolazione di vasca) bisogna iniziare a fare queste integrazioni? se i test sono poco precisi in base a cosa decidete? arriva jack, i molli gradiscono lo iodio?
Ciao Preve
Non saprei dirti come fare a decidere se iniziare o no a integrare. E soprattutto cosa integrare. In linea generale, se fai tanti cambi, le integrazioni non servono, ma questo non è detto, soprattutto per vasche molto affollate. Comunque io per quello che posso misurare, misuro, per il resto mi attengo alle dosi riportate e le divido a metà... giusto per non rischiare. Integro, boro, litio, molibdeno, manganese.... sono un monte, è impossibile misurarli tutti.
Per lo iodio, a quanto ne so io, non sono tutti i molli che lo bramano... io conosco xenia e anthelia... ma comunque, essendo tutti tendenti al rosino, probabilmente tutti lo utilizzano per la pigmentazione . Magari, visto che hai solo molli.... integrarlo non ti dovrebbe fare male. Anzi... se ha la xenia, non puoi proprio farne a meno, altrimenti ti muore
considera che io faccio cambi ogni 15 gg con tropic marin....dici che basta? domanda da un milione di $$$