Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Ciao lele...allora la sinularia non è mai stata chiusa...si è sempre aperta ma invece di andare verso l'alto si coricava...ieri ho fatto la prova che mi hai suggerito... senza molti risultati come precedentemente scritto...allora ho lasciato le due pompe accese ma al minimo per tutto ieri e stanotte...stamattina la sinularia era "in piedi", ma avevo ancora le luci spente quando sono uscito di casa... in pausa verifico se è rimasta "in piedi" o si è di nuovo coricata... se, come penso, stavolta è rimasta in piedi, che mi suggerisci di fare? Voglio dire, posso lasciare girare al minimo praticamente le pompe? Però la corrente è davvero poca così.... oppure giro una pompa in modo da indirizzare la corrente altrove?
beh, credo di aver centrato il problema allora....
se non hai modificato null'altro se non la corrente....il problema è proprio questo.
le pompe in genere non si devono muovere per non rischiare di far collassare alcune zone delle rocce esposte o non esposte alla corrente.....quindi si spostano gli animali e non la rocciata. questa la regola base.
indi......individua la posizione con meno flusso diretto che mantiene cmq una buona ossigenazione...quello è il posto della sinularia. se poi non è in piena luce sicuramente l'animale si gonfierà ancora di più per arrivare alla luce....quindi starà bello estroflesso e in piedi cullato dalla corrente indiretta.
Allora...posto la foto fatta proprio oggi...finalmente la sinularia è bella dritta!!!
Però dovrò trovargli una nuova posizione, visto che ho appurato che per farla stare diritta devo praticamente mettere al minimo entrambe le pompe....