AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Qualcuna sa aiutarmi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90625)

Riccio79 25-06-2007 17:25

Qualcuna sa aiutarmi...

Ho cambiato l'illuminazione del mio nano, adesso ci sono 2 pl bianche da 27 W (6500 °K) + una pl da 18 W (6500°K) quindi ho un totale di 72 W su 50 litri.... dovrei aver raggiunto finalmente un rapporto watt/litri più che sufficiente, la clavularia si apre perfettamente, ma non riesco a spiegarmi come mai la mia sinularia non si "alza"...mi spiego meglio, si apre perfettamente ma rimane "coricata", sembra quasi non andare verso la luce... perchè?
I valori sono a posto, ho il Ca a 450 ppm, il kh a 12, i nitrati pressochè a zero, i nitriti a zero, la densità a 1023..... non riesco a spiegarmi...

leletosi 25-06-2007 20:17

la corrente ????' #24 #24

Riccio79 26-06-2007 10:42

Ciao leletosi, speravo proprio in una tua risposta... allora, la corrente è data da due pompe, una da 900 l/h ma non regolata al massimo, diciamo alla metà, e una da 550 l/h regolata invece al massimo...Ho provato anche a cambiarla di posto, ma senza nessun risultato.... Di notte spengo la pompa da 900, quindi la corrente diventa minima eppure si accascia sempre... Che dici? Provo di nuovo a cambiarle posto? In più il negoziante mi aveva suggerito di metterla in una posizione con una buona corrente....

leletosi 26-06-2007 10:54

prova a tenerle spente per un paio d'ore entrambe e a muovere l'acqua solo con una porosa attaccata ad un areatore.....vedi se senza corrente e con la luce si rizza.....

se si rizza.....il motivo è la corrente. e credo sia quello.

di notte quello che fai è inutile....si accascia per forza di notte....è di giorno che sta su....

prova

Riccio79 26-06-2007 11:12

Ok lele, in pausa ci provo.... e se dovesse "rizzarsi"? A quel punto cosa dovrei fare, trovarle un posto con pochissima corrente? Regolare con meno potenza il flusso delle pompe o cambiare addirittura posizione alle pompe stesse?

ecarfora 26-06-2007 13:05

Glelo dico a mia moglie che con la luce mi si rizza di piu' :-D :-D

ma soprattuto con le finestre chiuse perche se mi arriva troppa corrente eeee :-))

leletosi 26-06-2007 13:08

eh beh ovvio....

così vedi le 2 stylopore belle gonfie sul davanti in piena luce e ti ingrifi ai massimi no ??

adesso mi banno da solo :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Nd_YAG 26-06-2007 16:37

Allora ... si rizza? :-D

Piuttosto...come la trovi questa tonalità di colore delle lampade?

Riccio79 26-06-2007 16:44

Allora, la prova l'ho fatta ma non ha portato nessun risultato... ho lasciato spente le pompe per due ore e mezza ma nulla...la sinularia è rimasta coricata... boh... non so cosa fare... Cos'altro potrebbe essere? Per Nd YAG, la tonalità di luce (6500°K) non è il massimo dal punto di vista estetico, sicuramente 10.000 °K risultano migliori in questo senso.... però, come ricordava in un altro post leletosi, dal punto di vista della qualità della vita degli animali va benissimo, perchè è in effetti la tonalità reale del reef....

leletosi 26-06-2007 17:43

riccio.....da quanto tempo la sinularia è chiusa??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21.