Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Sei sicura di non aver messo niente altro o di non aver esagerato con le dosi di qualche prodotto? Te lo chiedo perchè mi sembra improbabile che bastino NitratiStop e FosfatiStop (nelle dosi previste) per far sbiancare le alghe a pennello.
sicurissima...nn ho assolutamente usato prodotti chimici!
Quote:
Con cosa e quanto fertilizzi?
fertilizzo con sera florena 1 volta la settimana ed il valore del ferro è scarso!
Quote:
laura1, ogni quanto fai cambi d'acqua?
faccio cambi ogni 10 gg c.a, con acqua di rubinetto normale.
Sifono il fondo altrettanto bene ( ho il sifone elettrico)....e poi basta guardare i valori....danno tutti bene
Quote:
mi sembra improbabile che bastino NitratiStop e FosfatiStop (nelle dosi previste) per far sbiancare le alghe a pennello.
ecco beh! lo pensavo anche io, ma mi sono dovuta ricredere, almeno per il momento quelle che stanno nn sono più scure come prima...poi vedremo.
In effetti io ho sempre avuto un problema di nitrati alti (nn si capiva da dove derivassero, ma va bene così..)i pesci per un anno stavano benissimo anche così, alla fine mi hanno consigliato qui al forum di provare questi nitrati e fosfatiSTOP ed allora i valori sono tornati nella norma, ma di conseguenza mi muiono i pesci -04
laura1, guarda che il ferro a 0,1mg/l non è affatto scarso, per quel che mi risulta è intorno al massimo consigliabile.
laura1, guarda che il ferro a 0,1mg/l non è affatto scarso, per quel che mi risulta è intorno al massimo consigliabile.
E' il minimo consigliabile per le piante,e perfettamente tollerabile dai pesci e/o invertebrati.
Cmq sono d'accordo con Fede maggiori cambi.Nitrati e fosfati non si tengono sotto controllo con le resine,ma con cambi regolari e con piante.Il ph lo puoi gestire tranquillamente con la co2,invece che con la torba,quest'ultima di andrà ad abbassare il kh e ti colorerà l'acqua,riducendo la luce a disposizione per le piante.Sinceramente rivedrei la tua filosofia di gestione della vasca.Gli No3 se li hai misurati con il test della sera saranno sicuramente più alti,ma avendo le resine non dovrebbero essere la causa della moria,forse i nuovi inseriti non erano cosi in "forma".
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
E' il minimo consigliabile per le piante,e perfettamente tollerabile dai pesci e/o invertebrati.
Cmq sono d'accordo con Fede maggiori cambi.Nitrati e fosfati non si tengono sotto controllo con le resine,ma con cambi regolari e con piante.Il ph lo puoi gestire tranquillamente con la co2,invece che con la torba,quest'ultima di andrà ad abbassare il kh e ti colorerà l'acqua,riducendo la luce a disposizione per le piante.Sinceramente rivedrei la tua filosofia di gestione della vasca.Gli No3 se li hai misurati con il test della sera saranno sicuramente più alti,ma avendo le resine non dovrebbero essere la causa della moria,forse i nuovi inseriti non erano cosi in "forma
grazie tuko per aver risposto a Fede per quanto riguarda il ferro. mi hai preceduto nel correggerlo.
Grazie soprattutto per i consigli.....il ph da gestire col co2 ...bella domanda, fino ad oggi nn ho risolto niente, anzi aumentando il co2 è aumentato di conseguenza il ph in questi pochi giorni.
La torba l'ho messa da tampone per paura che il ph continui ad aumentare.
Anche se gli no3 sono più alti, saranno sempre nella norma (almeno spero )in quanto il test mi segnala tra i 5/10mg/l (più sui 5 la colorazione ed è effettuato in 20ml)
Il cambio è stato fatto domenica più del 30%, oggi pomeriggio ne farò un altro,.
Inizio a pensare che i pesci nuovi hanno dato dei problemi, perchè tutto è iniziato da li.... ma ke può essere io non gli vedo niente di strano!
TuKo, gazie per avermi corretto, mi conosci abbastanza per sapere che di fertilizzazioni non ne so' granchè.
Sul ferro evidentemente i siti che ho consultato non sono molto attendibili o non molto aggiornati.
Comunque il mio scopo l'ho raggiunto: far intervenire i Big in aiuto di sogno23 che si stava prodigando, ma aveva bisogno di conforto .
la vasca è quella del profilo???Allo stato attuale quanti e quali pesci ti sono rimasti????
si, la vasca è quella del profilo, ma i pesci no!
Ho 5 petitelle, 4 neon grigi, 5 barbo di schuberti, 5 hyphessobrycon serpae, 1 femmina di colisa e 5 platy mix ( quest'ultimi sono quelli comprati di recente insiema lla coppia di colisa -04 ). 3 OTOCINCLUS.
insomma, cerchiamo di fare un'asiatico.
Le piante, sono le rosse, l'anubias nana la felce e le cryptocorine.
laura1, asiatico?? Con petitelle, neon, Hyphessobrycon, platy ed Otocinclus?
TuKo, gazie per avermi corretto, mi conosci abbastanza per sapere che di fertilizzazioni non ne so' granchè.
Sul ferro evidentemente i siti che ho consultato non sono molto attendibili o non molto aggiornati.
Comunque il mio scopo l'ho raggiunto: far intervenire i Big in aiuto di sogno23 che si stava prodigando, ma aveva bisogno di conforto .
Grazie Fede! Mi sentivo un pò abbandonato, in effetti