Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-06-2007, 07:44   #1
laura1
Guppy

Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
troppa CO2....URGENTE!!!

ho aperto il topic dopo aver letto tutte le 12 pag che parlano di co2 ma nessuno almeno affronta questo argomento.

Domenica ho fatto il solito cambio d'acqua parziale è tutto andava bene.
Premetto ho delle alghe a pennello che sto cercando di debellare con i nitrati e fosfati STOp, e quindi di conseguenza avevo aumentato l'erogazione di Co2 a 1 bolla ogni 6 secondi.( ma avevo fatto già i test giorni prima ed anda tutto bene)

Ieri ho iniziato a trovare diversi pesciotti morti , faccio i test è mi accorgo che ho troppa c02, è arrivata a 33mg/l in un'acquario di 150.
gli altri valori sono:
PH 7-7,5 - kh 5 - gh 9 - no2 0 - no3 0,5 - nh3/nh4 0 - fe 0,1 temperatura 26°.

Ho aperto l'acquario e aumentato il movimento dell'acqua, naturalmete ho chiuso al momento la bombola di co2....ma stamattina ho trovato altri due pesci morti...CHE FARE???

Urgono consigli immediati please!
Grazie
laura1 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-06-2007, 08:20   #2
sogno23
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Ciao! Attendendo i rinforzi... Ma sei sicura che sia stata veramente la Co2 la causa della morte dei pesci? Quel valore che tu hai postato mi sembra un pò strano... Infatti dalla tabella Dennerle http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm dall'incrocio dei tuoi valori Kh-Ph si evince che la CO2 è più sullo scarso che su valori ottimali. Addirittura, qualora il tuo Ph sia di 7, avresti 16mg/l di Co2 in vasca che sarebbero considerati accettabili. Poi non è vero che 33mg/l sono troppi, dipende sempre dai valori di Kh e Ph. Che test hai utilizzato per la Co2? Io non credo che siano morti per quello... In caso di avvelenamento da Co2 manifestano (prima della morte) dei segni evidenti come nuoto all'impazzata o boccheggiamento.. Nel tuo caso mi sembra una morte improvvisa... I valori mi sembrano ottimali a parte i nitrati che se hai un acquario ben piantumato son troppo bassi. Io eviterei quei prodotti, basta fare cambi d'acqua + ravvicinati, somministrare Co2, e inserire pesci alghivori (come i siamensis) per le alghe nere. Io ho fatto così e nel giro di poco sono scomparse... Sicura che il valore dei nitriti sia 0? Ti ripeto.. I valori non sono da morte improvvisa...
sogno23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2007, 08:37   #3
laura1
Guppy

Feedback 0/0%

grazie per aver risposto...allora proprio adesso ho rifatto il test della co2 con una confezione nuova ed effettivamente misurava 16mg/l, in cambio sembra invece che si sia alzato di poco il ph. (7,5 pieno)... mi sorge un dubbio....ogni quando bisogna cambiare i test? io li ho da quasi un'anno...troppo? hanno perso di credibilità?

I test cmq sono quasi tutti tetra, tranne i no2 e no3.

In effetti i pesci boccheggiavano un pò, ma non in alto come per cercare ossigeno.
Le piante stanno benone, a parte le alghe a pennello che si stanno sbiancando finalmente -04 ...la fotosintesi a iosa, dovreste vedere quante bollicine partono dalle foglie, non ho bisogno dell'aggeggio per averle artificiali
Cosa può essere?...di anomalo nei test è stato solo il co2...ed era l'unica cosa che avevo toccato...

Perche dici che i nitrati sono bassi??...
Vecchio 12-06-2007, 08:48   #4
sogno23
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da laura1
grazie per aver risposto...allora proprio adesso ho rifatto il test della co2 con una confezione nuova ed effettivamente misurava 16mg/l, in cambio sembra invece che si sia alzato di poco il ph. (7,5 pieno)... mi sorge un dubbio....ogni quando bisogna cambiare i test? io li ho da quasi un'anno...troppo? hanno perso di credibilità?

I test cmq sono quasi tutti tetra, tranne i no2 e no3.

In effetti i pesci boccheggiavano un pò, ma non in alto come per cercare ossigeno.
Le piante stanno benone, a parte le alghe a pennello che si stanno sbiancando finalmente -04 ...la fotosintesi a iosa, dovreste vedere quante bollicine partono dalle foglie, non ho bisogno dell'aggeggio per averle artificiali
Cosa può essere?...di anomalo nei test è stato solo il co2...ed era l'unica cosa che avevo toccato...

Perche dici che i nitrati sono bassi??...
Io come test utilizzo quello della Sera che è permanente ed è da inserire in vasca. Non conosco quello della tetra... Comunque in linea di massima, affidati all'incrocio Ph-Kh della tabella Dennerle che ti ho linkato prima. E' abbastanza attendibile. Se ora hai un Ph di 7,5 e Kh di 5, significa che hai poca Co2 in vasca (sei sui 5mg/l). Onestamente non conosco la durata dei test ma credo che in un anno si possano degradare un pò (e qui lascio la parola agli esperti).
Ora non conosco benissimo il ciclo dell'azoto, ma sul sito c'era un articolo esplicativo in proposito. Posso dirti che valori molto bassi di nitrati in un acquario ben piantumato, non sono ottimali per le piante in quanto queste ultime ne hanno bisogno per il loro sviluppo. Se le piante non riescono ad assimilare i nitrati, vanno a cercare nutrimento in altri oligoelementi e li sfruttano. Credo che i valori ottimali dei nitrati per le piante siano dai 5 ai 10mg/l
Resta oscura la causa della morte dei tuoi pesci... Avevano segni sul corpo riconducibili a qualche malattia? L'unica cosa che può portare ad una morte così improvvisa potrebbe essere un avvelenamento da nitriti. Che test utilizzi per i nitriti?
Vecchio 12-06-2007, 08:58   #5
laura1
Guppy

Feedback 0/0%

no2 eno3 sera.

no non avevano nessun problema i pesci.

un consiglio però te lo do io...non usare la casetta in vasca per la co2 è meno attendibile e più pericolosa dei test a reagente...fidati per esperienza passata!
A lungo andare ti può dare problemi che nemmeno immagini, è ti continua ad indicare livello ottimale di co2.

Cmq...ritornando a me....KE FARE!!??
Vecchio 12-06-2007, 09:07   #6
sogno23
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da laura1
no2 eno3 sera.

no non avevano nessun problema i pesci.

un consiglio però te lo do io...non usare la casetta in vasca per la co2 è meno attendibile e più pericolosa dei test a reagente...fidati per esperienza passata!
A lungo andare ti può dare problemi che nemmeno immagini, è ti continua ad indicare livello ottimale di co2.

Cmq...ritornando a me....KE FARE!!??
Speravo arrivassero rinforzi così avevi più pareri ma invece.. Escludiamo la Co2 come causa di morte (mi sembra di essere Patricia Cornwell ).
Il test Sera per i nitriti ce l'ho anche io e non mi ha mai dato problemi, quindi ci fidiamo... Però ho sto tarlo in testa... Una morte così improvvisa... Hai modo di utilizzare un altro test x i nitriti? in questi ultimi giorni, hai fatto cambi d'acqua o apportato modifiche che possano aver causato uno sbalzo nei valori dell'acqua? Lo so che ti stresso con ste domande ma devo cercare di capire perchè i valori che mi hai postato vanno bene, la Co2 è poca, i pesci non erano malati: allora di che son morti? Erano pesci introdotti da poco o li avevi da un pò?
P.S Il test Sera permanente lo uso come indicatore di massima: già dopo 3 giorni non è più attendibile ma lo sapevo purtroppo
Vecchio 12-06-2007, 09:18   #7
laura1
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
Erano pesci introdotti da poco o li avevi da un pò?
erano sia pesci di un'anno (3petitelle 3 Hyphessobrycon Serpae) e 2 aggiunti venerdì 1 platy ed il maschio del colisa....quindi in totale 8 -04
Non ho altri test.
I no3 vanno bene, come ho spiegato all'inizio ho inserito il nitrati ed il fosfati stop per le alghe.

proprio adesso ho tolto un'altro piccolo platy morto ...saliamo a 9 in due gg..
Vecchio 12-06-2007, 09:21   #8
alex206cc
Guppy

Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alex206cc

laura1, io escluderei la troppa co2, io con kh 5 ho un ph di 6,7 e di co2 ne ho in abbondanza... circa 30 mg/l e i miei pesciolotti stanno bene... potrebbe essere troppa ammoniaca...
Vecchio 12-06-2007, 09:34   #9
laura1
Guppy

Feedback 0/0%

[quote]
potrebbe essere troppa ammoniaca

/quote]
alex...come potrai leggere sopra nh3/nh4 0 ...nn è neanche quella....!!

Adesso ho inserito della torba nel filtro per abassare un pò il ph che da ieri a oggi è salito da 7,2 a 7,5 abbondante, anche se kh e gh sono stabili

Epidemia?? ...Avvelenamento???( ma da cosa?)
I pulitori stanno bene, le lumachine pure, le piante crescono a meraviglia, le lampade sono state cambiate una 15gg fa, ....che altro ho fatto ....NIENTE!!!
L'acquario è da più di un anno che funziona, è nn ho mai avuto tutta questa moria...insomma nn sono prorpio una principiante
Vecchio 12-06-2007, 10:24   #10
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

laura1, ogni quanto fai cambi d'acqua?
Sei sicura di non aver messo niente altro o di non aver esagerato con le dosi di qualche prodotto? Te lo chiedo perchè mi sembra improbabile che bastino NitratiStop e FosfatiStop (nelle dosi previste) per far sbiancare le alghe a pennello.
Con cosa e quanto fertilizzi? Il ferro ad un valore alto indica che o esageri con i fertilizzanti o fai cambi acqua scarsi e/o troppo diluiti nel tempo.
Tieni presente che mettendo torba le tabelle di correlazione PH-KH-CO2 non sono più valide.
Per adesso penso non sarebbe male procedere a cambi acqua del 15/20%ogni 3/4gg senza più mettere prodotti chimici e dimezzando la fertilizzazione. Anzi per cominciare ne farei uno del 30% subito.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2urgente , troppa