Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Io ho il DSB con 15 cm di sabbia e il mio Synchiropus non l'ho mai visto spiluccarla. O meglio, spilucca il fondo se vede qualcosa di "interessante" ma lo farebbe anche se non avessi la sabbia. Pertanto, sotto questo punto di vista, non me ne preoccuperei.
Invece, personalmente non credo proprio che la sabbia c'entri direttamente o indirettamente sulla formazione di alghe in vasca....
I t5 li cambierò a momenti, ovvero non appena mi arriveranno.
Forse è vero, non dipenderà dalla sabbia ma il fatto è che una volta la mia vasca girava senza problemi, poi sono saltati fuori questi casini senza apparente motivo, il che mi fà un po' girare le balle, anche perchè queste alghe oramai sono mesi che mi rompono le scatole -04
A me le filamentose sono scomparse dopo 2-3 settimane, ma nel frattempo leggendo sul forum avevo cambiato l'orientamento di una delle pompe in modo da investire maggiormente con il flusso regolare le zone + colpite. Non saprei quindi dire se quello che ha influito è stata la maturazione nel frattempo andata avanti oppure proprio il nuovo flusso di acqua. Tu prova se ti sembra che siano + presenti in zone con acqua + ferma.
La mia vasca gira da più di un anno ma negli ultimi 5 mesi il problema alghe è sempre stato presente.
Non posso orientare le tunze verso le rocce, il problema è che investirebbero direttamente i coralli creando problemi
Sicuramente puntare le pompe sulle rocce incide secondo me, solo che sono impossibilitato.
Dei test c'è poco da fidarsi, specie quando si testa acqua priva di alcalinità... è vero che il test è per dolce e marino ma...
Se non hai il post-osmosi, puoi fare un tentativo usando o Rowa-phos, o Silicarbon di Aquaconnect, o Contra-phos sempre di Aquaconnect, e credo anche con le nuove resine Reef-line... Queste citate, oltre che per i po4, sono selettive anche per i silicati. Usandole in una calza potresti vedere qualche beneficio se ci fossero effettivamente silicati, e non intaccheresti pericolosamente i po4 dato che le fai lavorare molto meno efficacemente. L'ideale credo sarebbe il letto fluido Deltec regolato con un passaggio molto lento ma con le resine comunque in sospensione... ma lasciamo perdere.