AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Prossima tappa: togliere la sabbia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89281)

TWN-TRWN 11-06-2007 22:18

Prossima tappa: togliere la sabbia

Qualora il cambio di luci non dovrebbe bastare per sconfiggere le mie maledette alghe sono disposto a togliere il centimetro di sugar size che avevo messo anche se a malincuore.
Il mio dubbio è se la cosa potrebbe nuocere al Synchyropus splendidus che la sera è solito aggirarsi a piluccare la sabbia.
Poi un po' di sabbia spinta dalle tunze è inevitabilmente finita sotto le rocce, non importa se rimane lì oppure devo cercare di toglierla assolutamente?
Grazie mille.

discus2007 12-06-2007 10:18

ho visto synchryropus in vasche con totale assenza di sabbia,non credo avrai problemi ,si adatterà rifugiandosi nelle rocce,riguardo la sabbia che non riuscirai a togliere secondo me non è rilevante, ma aspetta pareri da parte di esperti.. ;-)

Perry 12-06-2007 11:33

TWN-TRWN,
il synchi è sempre in giro tra le rocce a spiluccare, non dovrebbe aver problemi se la vasca, naturalmente, è ben matura e gli offre cibo.
Cerca di togliere più sabbia possibile, aspirandola infilando un tubo tra le rocce..se qualcosa rimane amen..fai il possibile, ma non disfare tutto per togliere la sabbia fino all'ultimo granello ;-)

TWN-TRWN 12-06-2007 13:32

Quote:

Originariamente inviata da Perry
TWN-TRWN,
il synchi è sempre in giro tra le rocce a spiluccare, non dovrebbe aver problemi se la vasca, naturalmente, è ben matura e gli offre cibo.
Cerca di togliere più sabbia possibile, aspirandola infilando un tubo tra le rocce..se qualcosa rimane amen..fai il possibile, ma non disfare tutto per togliere la sabbia fino all'ultimo granello ;-)

Sicuramente non sposterò le rocce, per carità del signore...
Però tengo come possibilità quella di togliere tutta la sabbia anche se senza non mi piace.
Cambiamento che farei qualora non avesse effetto il cambio di neon #24

***dani*** 12-06-2007 13:50

lascia la sabbia... non è quella la responsabile delle alghe... secondo me...

quante ore di luce fai?

VIC 12-06-2007 13:57

Che tipo di alghe hai?

TWN-TRWN 12-06-2007 17:46

Sono a 9 ore di luce bianca e 11 attinica.
Le alghe sono filamentose marroni e ciano.
Non riesco proprio a capire da dove traggano nutrimento, i valori sono a zero o quasi, è vero, ma è altrettanto vero che probabilmente sono a 0 perchè gli inquinanti vengono assorbiti dalle alghe stesse che proliferano #24
Non capisco che c'è che nn va...

VIC 13-06-2007 08:19

Secondo me hai carenza di luce, considerando che hai effettivamente 156 watt su 250 Lt, inoltre quale acqua usi?

TWN-TRWN 13-06-2007 12:13

Quote:

Originariamente inviata da VIC
Secondo me hai carenza di luce, considerando che hai effettivamente 156 watt su 250 Lt, inoltre quale acqua usi?

Secondo me non sono 156, non si può considerare 0 una attinica...
Cmq al prossimo cambio di neon ne metterò uno in più da 14000k e un attinico in meno.
Comunque sia ci sono vasche meno illuminate e senza questi problemi.
L'acqua di osmosi la produco io e i valori sembrano perfetti...

VIC 13-06-2007 13:53

Se non 0 quasi, faresti bene a togliere una blu e mettere un'altra bianca.

Hai mai misurato i silicati dell'acqua all'uscita dell'impianto di osmosi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:19.