Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Elminster, per sistemare spero che tu intenda anche la popolazione, perchè quei pesci oltre che incompatibili e decisamente troppi sono anche di troppe specie diverse, un vero campionario. Oltre tutto parecchie delle specie che hai in uno o due esemplari dovrebbero stare in schiere più folte.
Penso che con quel sovraffollamento non sarebbe male sapere anche il valore dei nitriti (NO2).
Federico Sibona, spero che alcuni di questi pesci possano andare nella vasca nuova che voglio destinare principalmente agli scalari...
il test per NO2 non l' ho preso... -05
In realtà i pesci mi sembrano in forma, si riproducono sia i guppy che le .... ops ho anche dimenticato una coppia nella lista XIPHOPHORUS MACULATUS...
come faccio per "sfoltire"?
se c'è qualcuno interessato delle mie parti posso anche darli a lui...
Elminster, hai animali che sono incompatibili con la tua acqua, altri sono incompatibili come crescita alla tua vasca, altri quando cresceranno saranno anche incompatibili come carattere. Se non vuoi modificare i valori dell'acqua della tua vasca potresti tenere i pecilidi (platy lyretail, xiphophorus, guppy) ed i Corydoras paleatus, e basta.
Sono assolutamente da togliere per le dimensioni che assumeranno e/o per i loro comportamenti (se non ora tra un po'): Apteronotus, Xenopus, Gyrinocheilus ed anche i Kryptopterus. Sicuro che i tre cardinali che ti mancano all'appello non siano finiti nel pancino della rana? L'Apteronotus Albifrons viene "soltanto" mezzo metro.
Ma visto che ti sei impegnato a trovare i nomi scientifici perchè non fai un ulteriore passo e cerchi su internet le caratteristiche ed esigenze degli abitanti della tua vasca?. Prova sui siti Fishbase e aquabase.org .
Federico Sibona, grazie per le risposte...
La Xenopus Laevis è confinata nella "sala parto" in attesa di essere riportata dal negoziante (a meno che qualcuno di voi la voglia) dopo essersi pappata 3 Xiphophorus Maculatus nati da 2 mesi... -04
Che l'Apteronotus Albifrons raggiungesse i 50 cm lo scopro adesso... -05 , vorrà dire che lo passo nella vasca da bagno
Boh, o lo tengo finchè non cresce troppo...
Poi sinceramente i valori dell' acqua li vorrei sistemare per i pecilidi come dici tu... e purtroppo dovrò dare via gli altri...
Elminster, quelli che vedo in foto non sono nè Gyrinocheilus aimonieri nè Epalzeorhynchos kalopterus, ma Crossocheilus siamensis.
Vedo inoltre un Kryptopterus bicirrhis nella parte bassa della vasca a dimostrazione che nella parte alta, dove dovrebbe/vorrebbe stare, è disturbato dai tanti pecilidi.
Estrai un po' quelle Anubias dal fondo, il rizoma (quel tronchetto da cui si dipartono le foglie) deve stare fuori dal ghiaietto.
Federico Sibona, intanto grazie per avermi chiarito sul nome del Crossocheilus siamensis e per la sistemazione delle anubias...
Posso chiederti anche un consiglio generale su come migliorare la vasca?
Ti dico già che alcuni cambiamenti dovrei farli già dalla prossima settimana visto che devo spostare la vasca dalla sala al mio studio per far posto al nuovo acquario e che avevo pensato di eliminare quella "collinetta" facendo scendere il ghiaio uniformamente sul fondo (lasciando comunque la parte posteriore più alta).
volevo anche disporre in maniera diversa i "legni" (nome corretto?) e, se ho ben capito, le anubias dovrebbero essere proprio legate ai "legni" stessi...
Grazie in anticipo