Ciao federico, innanzitutto benvenuto nel forum.
Allora, io ho avuto i tuoi stessi problemi nella mia prima passata vasca da 40 litri quando ero un neofita totale.
Posso consigliarti subito tutto quello che devi fare per ristabilizzare la situazione ma devi essere costante e volenteroso
Allora, prima di tutto devi cambiare 2/3 della vasca con acqua nuova e trattata da prima (biocondizionata e tutto il resto e lasciata riposare almeno 2-3gg)
Quando cambi l'acqua devi fare una cosa importantissima è cioè sifonare il fondo di brutto, hai sicuramente depositi organizi e mangime ammuffito sul fondo e per questo si è colonizzato tutto di patina nera (l'ho avuta anche io ed è dura da combattere).
Questi cambi devi farli puntuali ogni fine settimana nel giro di un mese si stabilizza tutto e ritornera' alla normalita'.
Inoltre per il momento non cambiare i cannolicchi ma sostituisci cosa importante la parte filtrante meccanica (spugne bianche o lana di perlon).
Ripeto, è importante il fondo lo devi sifonare a dovere ogni fine settimana e vedrai che gli no3 scendono!
Fammi sapere