Ciao a tutti
Scrivo perchè un problema con le mie piante! Non capisco cosa possa essere ma improvvisamente stanno male!
Ora mi spiego meglio: ho un acquario da 30 litri, illuminazione 3 PL da 11 Watt senza riflettori(lo so sono tantini..ma volevo coltivare piante un pò impegnative!).
Il fondo è composto da uno strato di fondo Attivo della Anubias ricoperto da ghiaino di quarzo e integrato con pastiglie a lenta cessione Seachem. Fertilizzo con Ferro, Micro e Potassio della Kent, e ho l'impianto di CO2 della askoll con circa 21ppm.
Come piante coltivo
Microsorum
Muschio di Java
Ceratophyllum demersum
Pogostemon Helferi
Cryptocoryne wendtii
Micranthemum umbrosum
Hemianthus callitrichoides
Da qualche giorno mi sono accorta che alcune piante non stanno bene, e le loro foglie si stanno ingiallendo per poi cadere, e ci sono anche dei buchetti..attorno ai quali la foglia ingiallisce! Le piante più colpite sono Micranthemum umbrosum e Cryptocoryne (il che mi sembra strano perchè non è mai stata male, nemmeno anni fa quando non fertilizavo quasi e avevo molta meno luce!!).
Inoltre ho notato anche un aumento di alghe -04 , soprattutto sulla radice e sul muschio legato alla radice! La Calli invece stà benone..come anche le altre!
Ora, non so cosa possa essere stato...di diverso dal solito c'è stato solo due settimane fa circa che per 3/4 giorni non ho fertilizzato in quanto non ero a casa, e ieri l'altro che mi sono accorta che l'impianto non erogava più co2 in quanto la bombola era finita..ma credo che non fosse da molto che si era interrotta l'erogazione perchè ho fatto i tests e il PH non si era alzato.
Aiutatemi, perchè soprattutto il Micranthemum umbrosum ormai è tutto giallo (a parte gli apici!).
Allego anche qualche foto ma non credo serviranno molto perchè fanno proprio pena..